SM Newsletter 221 del 14 Luglio 2017
Il nuovo IAT TIPICO.TIPS e MIRO' a Recanati, Drawing Egnazia, Scoprendo l'Umbria...
Inaugurato il nuovo Ufficio IAT Tipico.Tips di Recanati
Recanati (MC), ufficio IAT Tipico.Tips
Un innovativo spazio di accoglienza turistica

Si presenta con un completo restyling il nuovo ufficio di informazione turistica della città di Recanati. Il nuovo IAT Tipico.Tips di Recanati si apre ad un nuovo concetto di accoglienza turistica, uno spazio innovativo dedicato al visitatore, che non si limita ad accogliere ed informare su Recanati e il territorio, ma fornisce servizi di biglietteria, una sala immersiva e un bookshop dedicato.

Il nuovo IAT è parte integrante dell’ambizioso progetto di valorizzazione culturale e turistica Infinito Recanati, ideato e redatto da Sistema Museo che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città di Recanati. Il progetto dell’ufficio turistico è stato realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Geosfera Agenzia Viaggi, Riviera del Conero, Acqua Nerea, Caffè Kor, Conero, Cantina Offida e Associazione Marche di Birra.

L’ufficio IAT Tipico.Tips assolve le mansioni di accoglienza ed informazioni all’utente relativamente alle emergenze culturali di Recanati, della Riviera del Conero e Colle dell’Infinito e della regione Marche. Offre supporto al visitatore circa la ricettività turistica, le iniziative culturali, sociali, sportive, lo shopping e le tipicità locali.

Ma accanto a questi servizi ordinari, l’ufficio di Recanati si presenta come un modello innovativo perché funge da agenzia viaggi con la fornitura di servizi di biglietteria del circuito museale di Recanati, di eventi e mobilità, di prenotazione di visite guidate, tour esperienziali e strutture ricettive....

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI SERVIZI DEL NUOVO IAT DI RECANATI
 
VISITE GUIDATE A RINASCIMENTO SEGRETO
Pesaro, Fano e Urbino

Proseguono le visite guidate individuali alla mostra nelle tre sedi
Martedi 11 luglio h 21 > Visita a Fano, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti, più Chiesa di San Pietro in Valle / mostra aperta h 21-23
(Visita ogni martedì h 21 e la seconda domenica del mese h 10.30).
Sabato 15 luglio h 18 > Visita a Pesaro, Palazzo Mosca-Musei Civici.
Sabato 15, domenica 16 luglio h 11 e h 16 > Visita a Urbino, Palazzo Ducale-Sale del Castellare.
 
Presentazione libri per bambini di Monica Bracciantini
Castello di Alviano (TR)/ 16 luglio 2017, ore 17

Presentazione del nuovo libro Rosa e Lucia nel mondo di Anouk e la nuova edizione Nina e Farida una giornata con gli amici di Monica Bracciantini.I due libri, pensati per il pubblico dei più piccioli, raccontano l’integrazione tra i popoli...
 
 
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
giugno-settembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato
fino 27 agosto
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
fino 30 settembre
Amelia (TR)
Circuito museale
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
ogni domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
ultima domenica del mese
Bettona (PG)
centro storico
luglio e agosto
Recanati (MC)
sedi varie
fino settembre
Montone (PG)
Museo di San Francesco
 
MOSTRA DELLA CERAMICA 2017
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
1 luglio – 10 settembre 2017

XXIV CONCORSO DI CERAMICA MEDITERRANEA "ACQUA energia che genera, forza che trasforma": per interpretare in arte l’acqua come impressione, simbolo, fonte di cambiamento, materia che ci compone e che compone il pianeta, bene prezioso, rinnovabile ma inquinabile, linfa di vita.
 
 
 
UN’ESTATE AL MUSEO DI BIOLOGIA MARINA
Porto Cesareo (LE), Museo di Biologia Marina 'P.Parenzan'
luglio e agosto 2017

Un’occasione speciale per vivere l’estate all’insegna della scoperta, dell’avventura e della creatività con visite guidate e laboratori didattici alla scoperta del mare, dei suoi segreti e delle bellezze inesplorate. Scopri il calendario degli eventi.
 
DOMENICHE CREATIVE
Piegaro (PG), Museo del Vetro
9 luglio - 13 agosto 2017

Un pomeriggio creativo per adulti e bambini con gli speciali laboratori sul vetro: VETROFUSIONE, INCISIONE, MOSAICO e SOFFIATURA DELLE PERLE A LUME.
 
Inaugura Miró "Le lézard aux plumes d’or"
Recanati (MC), Villa Colloredo Mels
15 luglio 2015, ore 11

La mostra a Recanati è un’occasione unica per scoprire e ammirare un particolare aspetto del meraviglioso mondo di Miró: il suo profondo e giocoso legame con la poesia. Nella terra di Giacomo Leopardi, la fusione tra immagine e testo poetico è compiuta nella serie di litografie "Le lezard aux plumes d’or" del grande artista catalano.
 
UN'ESTATE CON PICASSO
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna
luglio - agosto 2017

Ciclo di appuntamenti che animano l'estate a Castiglione del Lago, organizzati nell'ambito della mostra PICASSO. LA MATERIA E IL SEGNO. CERAMICA E GRAFICA. Laboratori didattici, Picasso by night, il cinema racconta Picasso e Picasso Parade.
 
Inaugura TOMMASO PINCIO Sfere Celesti
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
15 luglio - 24 settembre 2017

Un inedito viaggio pittorico dello scrittore Tommaso Pincio. Lungo la Galleria del Piano Mostre scorre un orizzonte di ritratti, una quadreria in rigorosa linea retta che scandisce il ritmo figurativo lungo quasi trenta metri parietali.
 
NICOLA SAMORÌ La candela per far luce deve consumarsi
Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
7 luglio - 1 ottobre 2017

Il titolo è un pensiero attribuito a San Carlo Borromeo che con la sua vita ha incarnato l’idea di una luminosa consunzione, concetto che riverbera con forza da ogni opera esposta.
 
Michelangelo sbarca a Foligno con il Davide
Foligno (PG), Ex chiesa della SS.Trinità Annunziata
30 giugno - 30 ottobre 2017

Copia identica dell’originale esposta presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, l’opera prende temporaneamente il posto di "Calamita Comica". La statua è illuminata da tre diverse angolazioni per permettere a tutti di guardarla da ogni prospettiva.
 
INTO THE WHITE Visite guidate alla scoperta del centro storico
Locorotondo (BA)
giugno-settembre 2017, sabato e domenica

Alla scoperta della storia di Locorotondo, passeggiando tra le bianche e imponenti case tipiche(le "cummèrse"), il balcone barocco fino alle bellissime chiese.