SM Newsletter 219 del 30 Giugno 2017
Vivi lo spettacolo del 60° FESTIVAL DI SPOLETO!
AL VIA LA 60esima EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SPOLETO!
Spoleto (Pg) / dal 30 giugno al 16 luglio 2017

IL MONDO IN SCENA
17 giorni di grande spettacolo, con 90 titoli e 174 aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro, numerosi eventi speciali e mostre d’arte.
Alla sua 60a edizione, il Festival di Spoleto conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni.
Il programma è ricchissimo e vanta partecipazioni d'eccellenza: Roberto Bolle, Riccardo Muti, Fiorella Mannoia, Eleonora Abbagnato, Robert Wilson, Roberto Saviano.

Sotto la guida di Giorgio Ferrara, il Festival di Spoleto è cresciuto di anno in anno, contando 80.000 presenze nel 2016. Ciò ha contribuito a rafforzare l’attenzione delle istituzioni, degli artisti, degli operatori, delle aziende, dei media nei confronti della manifestazione che si è affermata quale evento di risonanza mondiale e appuntamento da non perdere.
Il Festival di Spoleto ha il sostegno di chi fortemente crede nella efficacia e nel coraggio della cultura.

SCOPRI IL PROGRAMMA E PRENOTA IL TUO SPETTACOLO!
 
Riapre l'Area archeologica di Colombarone
Pesaro, fino al 10 settembre 2017

Con l'arrivo dell'estate riapre l'Area archeologica di Colombarone nel Parco San Bartolo, da cui sono emerse una villa tardoantica, una basilica - San Cristoforo ad Aquilam - e una pieve. Ogni sabato e domenica fino al 10 settembre, orario h 16-19.
 
Il catalogo 'Antoniazzo Romano e Montefalco'
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco
1 luglio 2017, ore 17.30

Appuntamento di prestigio per le due straordinarie opere di Antoniazzo Romano. Sarà presentato il catalogo della mostra "Antoniazzo Romano e Montefalco" con il prof. Antonio Paolucci, curatore della mostra e la curatrice del catalogo Adele Breda del Dipartimento delle Arti dei Musei Vaticani. Seguirà cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria ad Antonio Paolucci.
 
 
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
giugno-settembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato
fino 14 luglio
Lecce (LE)
Musei dell’Università del Salento
fino 30 settembre
Amelia (TR)
Circuito museale
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
fino 3 settembre
Urbino (PU)
Pesaro e Fano
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
ultima domenica del mese
Bettona (PG)
centro storico
fino 27 agosto
Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna
fino settembre
Montone (PG)
Museo di San Francesco
 
CIAC CAMPUS, una settima d’Arte con noi!
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
3-9 luglio 2017

Oltre 200 bambini stanno per "invadere" il Centro Italiano di Arte Contemporanea alla scoperta dell’arte contemporanea con attività didattiche! Il progetto prende spunto dalla straordinaria mostra attualmente in corso al CIAC "Hermann Nitsch, colore dal rito".
 
 
 
UN’ESTATE AL MUSEO DI BIOLOGIA MARINA
Porto Cesareo (LE), Museo di Biologia Marina 'P.Parenzan'
luglio e agosto 2017

Un’occasione speciale per vivere l’estate all’insegna della scoperta, dell’avventura e della creatività con visite guidate e laboratori didattici alla scoperta del mare, dei suoi segreti e delle bellezze inesplorate. Scopri il calendario degli eventi.
 
Doppia mostra a Marsciano
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte

ON – personale di Rossella Sblendorio / 17 giugno - 17 luglio 2017. Rossella Sblendorio, video-artista, designer e scultrice, ha vinto il Premio Creatività Città di Marsciano, edizione 2016.
PAESAGGISTICAMENTE / 17 giugno - 9 luglio 2017. Collettiva di pittura di paesaggio e scultura curata dal critico fiorentino Massimo Innocenti e dall’artista iraniana ma fiorentina d’adozione Tannaz Lahiji.
 
DRAWING EGNAZIA "Lo spettacolo dell’Archeologia"
Fasano (BR), Parco archeologico di Egnazia, Savelletri
7 luglio - 6 agosto 2017

Per cinque fine settimana, dal venerdì alla domenica, dal tramonto alle ore 23, sarà possibile immergersi in ricostruzioni di ambienti del passato di uno dei più interessanti parchi archeologici della Puglia. In programma eventi, concerti, incontri e rievocazione storica. SCOPRI IL PROGRAMMA.
 
Presentazione della guida della mostra "Ospiti in Rocca - Tesori dalla Valnerina"
Spoleto, Rocca Albornoziana
3 luglio 2017, ore 17

Scoprendo l'Umbria si arricchisce di un altro evento unico: la presentazione della guida della mostra "Ospiti in Rocca - Tesori dalla Valnerina", organizzata da Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Archidiocesi di Spoleto – Norcia e Comune di Spoleto.
 
DAWN&DUSK - ALBA E CREPUSCOLO. MOSTRA D'ARTE DI JOHN LITTLEWOOD
Umbertide (Pg), Museo di Santa Croce
24 giugno - 24 agosto 2017

L’alba e il crepuscolo (Dawn&Dusk) sono il soggetto dell’ultima esplorazione estetica di John Littlewood - artista anglosassone residente ad Umbertide. Passaggi e confini, naturali e fisici ma specialmente simbolici...
 
IMMAGINARE LA MUSICA Fotografie di Luca D'Agostino e Luciano Rossetti
Perugia (PG), Galleria Nazionale dell'Umbria
30 giugno – 27 agosto 2017

Da Uto Ughi a Lucio Dalla, da Sting a Stefano Bollani, è un vero e proprio viaggio nel mondo della musica quello raccontato in una grande mostra fotografica. Esposte 85 immagini realizzate da Luca d'Agostino e Luciano Rossetti, tra i maggiori interpreti della fotografia di spettacolo italiana.
 
INTO THE WHITE Visite guidate alla scoperta del centro storico
Locorotondo (BA)
giugno-settembre 2017, sabato e domenica

Alla scoperta della storia di Locorotondo, passeggiando tra le bianche e imponenti case tipiche(le "cummèrse"), il balcone barocco fino alle bellissime chiese.
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI LUGLIO 2017
Spoleto (PG) / luglio 2017

LUGLIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Nei weekend VISITE GUIDATE in città e nel territorio. La SPOLETO CARD è acquistabile presso i musei e gli alberghi convenzionati. Scopri il programma delle visite >>>