SM Newsletter 214 del 26 Maggio 2017
VIVI CANTINE APERTE CON NOI! Visite e degustazioni, arte e vino
Arte e cultura del vino: vivi Cantine Aperte con noi!
Bevagna e Montefalco / Domenica 28 maggio 2017

Vivere un’esperienza autentica tra arte, vino e natura è possibile. Domenica 28 maggio sarà la giornata dedicata a Cantine Aperte, l’evento diventato ormai una filosofia e uno stile di viaggio alla scoperta dei territori. Sistema Museo propone itinerari culturali per vivere una giornata unica a Bevagna e Montefalco. Visite guidate, passeggiate tra i borghi, degustazioni di qualità, visite in vigna, panorami suggestivi e paesaggi mozzafiato.
"Vivi Cantine Aperte con noi!": gli itinerari di visita sono abbinati a degustazioni presso le più suggestive cantine del territorio umbro, per una giornata all’insegna del relax e del buon vivere.

A Bevagna il programma prevede la visita del Circuito delle Arti e dei Mestieri Medievali e dell’incredibile cantina "Carapace" di Arnaldo Pomodoro con degustazioni e attività per bambini e famiglie.

A Montefalco l’itinerario comincia con Benozzo Gozzoli al Museo di San Francesco e prosegue con "Montefalco Trek", una passeggiata a piedi per il borgo alla scoperta di luoghi, mestieri e sapori del passato. Uno straordinario pranzo circondati dai vigneti della cantina Romanelli consentirà, infine, di vivere a pieno l’atmosfera magica di Cantine Aperte.

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA UNICA DI ARTE E VINO!! >>>
 
Maggio dei Libri 2017: letture d’avventura
Calvi dell'Umbria (TR), Museo del Monastero delle Orsoline, Biblioteca comunale
27 maggio 2017, ore 17

Per scoprire le storie che sono dietro ai nostri meravigliosi paesaggi. Un viaggio tra i segreti e le eccezioni della natura... letture d’avventura per tutti!
 
Leggiamo insieme al Museo
Museo Città Cannara (PG) / 29 maggio 2017

Il Maggio dei libri a Cannara nutre la mente! Le classi I A e B della Scuola Primaria di Cannara parteciperanno alla lettura interattiva del libro "Le verdure non le voglio!" di Silvia Sommariva edito da Mondadori.
 
 
calendario appuntamenti
fino 18 giugno
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
26 maggio
Spoleto (PG)
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
fino 28 maggio
Amelia (TR)
Museo Archeologico
fino 28 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
17 e 18 giugno
Spello (PG)
centro storico
ogni mercoledì
Tavernelle (PG)
Biblioteca Comunale
fino 11 giugno
Pesaro (PU)
Centro Arti Visive Pescheria
3 giugno 2017
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino settembre
Montone (PG)
Museo di San Francesco
 
Visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
Spoleto (PG), Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
Durante la mostra Tesori dalla Valnerina, ogni giovedì

Sono oltre 4500 le opere di carattere storico-artistico, beni librari e documenti storici recuperati dai danni causati dal terremoto. Durante la visita, la guida illustrerà il lavoro di recupero delle opere, le funzioni e le caratteristiche del deposito stesso.
 
 
 
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici
maggio 2017

Curiosità e dettagli sulle collezioni permanenti e le mostre in corso. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.
 
Visite guidate alla mostra HERMANN NITSCH 'O.M.T. Colore dal Rito'
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 9 luglio 2017

Il percorso si soffermerà ad analizzare alcune delle sue più famose installazioni presenti in mostra in cui la pittura, come scrive lo stesso Nitsch, diventa "azione che assolve una funzione drammatica, coinvolgendo gli spettatori, come un accadere rosso, versato o schizzato".
 
Cantine Aperte in famiglia al Carapace
Bevagna (PG), Il Carapace di Castelbuono
28 maggio 2017

Il programma prevede laboratori, giochi, natura e divertimento per i più piccoli. Gli adulti potranno dedicarsi al totale relax tra i vigneti delle Tenute Lunelli e alla visita del Carapace, degustando i vini che vi nascono, a partire dal Montefalco Sagrantino.
 
Presentato a Roma INFINITO RECANATI
Un progetto culturale innovativo per la città di Recanati che fa leva sulla sua forte identità legata all'arte, alla poesia e alla musica. Una nuova forma di cooperazione pubblico privato ideato e redatto da Sistema Museo, un unicum in Italia nell'utilizzo della finanza di progetto nell'ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche del turismo.
 
Il Museo dell'Accademia di Belle Arti di Perugia
Il patrimonio della Fondazione Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" comprende circa 600 gessi, 430 dipinti, 12.000 disegni e 6.300 incisioni. Fra i gessi, eccezionali per fattura e varietà, si distinguono il gigantesco Ercole Farnese, Il pugilatore Damòsseno, Amore e Psiche e Le Tre Grazie di Antonio Canova, copia originale donata dall'artista.
 
TREVI. Libri al Museo 2017
Trevi (PG) / 20 maggio-15 settembre 2017

Verranno presentate al pubblico una serie di pubblicazioni che spaziano dalla storia alla letteratura, all'arte e all'architettura. Libri editi da case editrici nazionali e regionali e scritti da autori di solida preparazione culturale.
 
IO E TE Fotografie di Claudio Montecucco
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
16 aprile - 11 giugno 2017

Il fotografo perugino Claudio Montecucco torna ad esporre in Umbria, al termine di una serie di rassegne che hanno portato le sue opere in importanti consessi nazionali e internazionali. Nelle sue foto la ricerca del dettaglio che fa la differenza...
 
IL MAGGIO DEI LIBRI: NATI PER LEGGERE SPECIALE PRIMAVERA
Spello (PG), Giardini pubblici
28 maggio 2017, ore 17

Gran finale del Maggio dei Libri a Spello con l'ultimo appuntamento di Nati per Leggere ai giardini pubblici della città.