SM Newsletter 213 del 18 Maggio 2017
NOTTE DEI MUSEI e Giornata Internazionale dei Musei. Aperture straordinarie, visite guidate ed eventi
RACCONTI. DISEGNI. CACAO. Eventi collaterali della mostra 'Federico Seneca. Segno e forma nella pubblicità'
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
18 e 25 maggio 2017

Due giovedì all’insegna dell’arte, della grafica e della sua evoluzione nell’ambito della mostra in corso dedicata a Federico Seneca, uno dei maestri della grafica pubblicitaria del Novecento. La rassegna racconta gli episodi più importanti della sua carriera.

Giovedì 18 MAGGIO alle ore 16.30 l’incontro "Racconti dalla fabbrica del cioccolato" con Maria Cristina Mencaroni, responsabile progetti marketing, Elisa Baronessa, responsabile dell’Archivio Storico Buitoni Perugina, il professor Renato Covino, docente dell’Università degli Studi Perugia e con il professor Mimmo Coletti, storico dell’arte. Seguirà la degustazione guidata di cioccolato Perugina con il sommelier Anna Chiara Baiocchi, responsabile didattica AIS Umbria.

Giovedì 25 MAGGIO, sempre alle 16.30, la parola sarà data ai grafici con "L’evolversi della pubblicità nel corso di un secolo". Interverranno Marco Tortoioli art director della Bcpt associati, Ricci, Umberto Paesani art director di Fattoria Creativa, Stefano Caliandro Creative Director di Gusto IDS, Paul Robb art director di Salt&Pepper, con il designer Luca Binaglia. Modera l’incontro Paolo Belardi, direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.

Entrambi gli appuntamenti sono preceduti alle ore 15.30 dall’ngresso libero alla mostra di Federico Seneca e visita guidata gratuita a cura di Sistema Museo.
Gli incontri sono aperti fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione
Per informazioni: tel. 075 5721009 - perugia@sistemamuseo.it
 
Notte dei Musei in Rocca
Spoleto (PG), Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
20 maggio 2017

Apertura straordinaria dalle ore 19:30 alle ore 22:30 con tariffa speciale di ingresso di euro 1.00 a persona. Alle ore 21:30 visita guidata tematica gratuita alla mostra "Tesori dalla Valnerina".
 
Incontri e laboratori per la Fiera di San Cataldo
Corato (BA) / 13-21 maggio 2017

Una mostra dedicata al busto argenteo di San Cataldo, un’attività didattica gratuita e un incontro sul volo di Alessandro Magno. Tanti appuntamenti per adulti e bambini per la Fiera di San Cataldo.
 
 
calendario appuntamenti
fino 18 giugno
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
19 maggio
Spoleto (PG)
Museo Diocesano
fino 28 maggio
Amelia (TR)
Museo Archeologico
fino 28 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
18 e 28 maggio
Spello (PG)
Biblioteca Comunale e Giardini pubblici
ogni mercoledì
Tavernelle (PG)
Biblioteca Comunale
fino 11 giugno
Pesaro (PU)
Centro Arti Visive Pescheria
maggio
Bettona (PG)
Biblioteca comunale
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
 
Mostra Premio Antonio Ranocchia di pittura e scultura / IV edizione
Marsciano (PG), Palazzo Pietromarchi - Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino al 11 giugno 2017

Il Premio si propone la valorizzazione del territorio e intende associarsi alla virtuosità dell’opera dell’artista Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche. Esposte le opere selezionate dell'edizione 2017.
 
 
 
Giornata Internazionale dei Musei. Visite guidate inedite ai Musei dell’Università del Salento
Lecce, Sistema Museale dell’Università del Salento
21 maggio 2017

I Musei dell’Università del Salento di Lecce aderiscono proponendo percorsi inediti di visite guidate, un modo diverso e stimolante per consentire la conoscenza dei luoghi della cultura attraverso storie inedite, testimonianze e memorie.
 
NOTTE DEI MUSEI: OCCHIO AL PARTICOLARE
Velletri (RM), Musei Civici / 20 maggio 2017

Al Museo Archeologico i visitatori potranno ammirare le opere conservate nelle sale con l’ausilio di cornici. La visita al museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani approfondirà invece la formazione del nostro territorio in relazione alle fasi dell’attività del Vulcano Laziale.
 
Visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
Spoleto (PG), Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
18 maggio-30 luglio 2017, ogni giovedì
In occasione della mostra Tesori dalla Valnerina

Accompagnati da uno storico dell’arte, i partecipanti potranno ammirare il Deposito, luogo di ricovero temporaneo dove le opere danneggiate dal terremoto vengono accolte e "curate" al fine di farle tornare nei luoghi di origine nel più breve tempo possibile. Visite su prenotazione obbigatoria.
 
GRAND TOUR MUSEI 2017 a 'Rinascimento segreto'
Pesaro e Urbino, 18 - 20 maggio 2017

In occasione della IX edizione di Grand Tour Musei, la mostra "Rinascimento segreto" a cura di Vittorio Sgarbi, propone aperture straordinarie, visite e laboratori per grandi e piccoli, alla scoperta di un patrimonio artistico quasi sconosciuto.
 
GRAND TOUR MUSEI 2017 Raccontare l’indicibile nei musei: bagagli di rinascita
Fermo, centro storico e Palazzo dei Priori
Notte dei Musei 20 maggio ore 21.30; 21 maggio ore 18

Percorsi tematici e visite guidate per grandi e piccoli completamente gratuiti, alla scoperta della storia e delle origini della città all’insegna del tema scelto per questa IX edizione "Raccontare l’indicibile: bagagli di rinascita".
 
Piccoli stampatori colorano la Torre
Magione (PG), Torre dei Lambardi
21 maggio, 11 e 25 giugno 2017

La Torre dei Lambardi apre le porte a bambini e famiglie per imparare insieme, giocando. Il fantasma di Ascanio si aggira per le stanze da quando è ospitata la mostra "Dal Trasimeno a Lepanto: i Della Corgna nella storia di Perugia, d'Italia e d'Europa".
 
Una notte alla... fabbrica del vetro
Piegaro (PG), Museo del Vetro
20 maggio 2017, ore 20

I bambini da 6 a 10 anni potranno animare il museo del vetro scoprendone, in prima persona, gli aspetti più segreti. Verranno guidati, dotati di torce e grembiuli, insieme ad un mastro vetraio, alla scoperta del Museo e dei suoi cunicoli segreti.
 
 
FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA
Panicale, Tavernelle, Piegaro, Paciano (PG)
18-29 maggio 2017

Centri storici, musei, teatri, piazze, scuole, biblioteche faranno da cornice, nelle diverse giornate, a momenti di lettura pubblica, garantendo a grandi e piccini l'accesso al libro e alle sue innumerevoli potenzialità.