SM Newsletter 210 del 28 Aprile 2017
PICASSO A CASTIGLIONE DEL LAGO, Antoniazzo a Montefalco, Rinascimento segreto a Urbino, Fano e Pesaro
Inaugura a Palazzo della Corgna la mostra di Pablo Picasso
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna
30 aprile - 27 agosto 2017
INAUGURAZIONE 29 aprile 2017, ore 18

Castiglione del Lago rende omaggio al grande Pablo Picasso nel centenario del suo viaggio in Italia, con l’esposizione a Palazzo della Corgna di oltre 90 opere. Sabato 29 aprile 2017 alle ore 18 inaugura la mostra "Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica", promossa dal comune di Castiglione del Lago con il contributo della Regione Umbria.

L’esposizione di Castiglione del Lago permette di ammirare le tre celebri serie di incisioni e acqueforti, "Le Cocu Magnifique", "Carmen" e "Balzac en bas de casse et Picassos sans majuscule", e di un corpo unico di ben 29 ceramiche, in cui il segno di Picasso è più che mai evidente e riconoscibile.

La mostra è rappresentativa della creatività del più grande e influente artista del ’900, che si è cimentato, nel corso della sua lunga e intensa esistenza, in tutti i generi artistici conosciuti: pittura, incisione, disegno e ceramica. La selezione di opere ospitata nel suggestivo Palazzo della Corgna consente l’approccio a una particolare modalità espressiva di Picasso. Il valore di questa esposizione consiste nell’intensità eloquente dei manufatti, realizzati per lo più in un periodo storico particolarmente significativo, segnato dalla fine della seconda guerra mondiale.

SEGUI LA MOSTRA ANCHE SU FACEBOOK > https://www.facebook.com/PicassoCastiglionedelLago
 
LABORATORI CITYLEGO®
Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
fino 11 giugno 2017

In occasione della mostra City Lego®, che celebra il famosissimo mattoncino Lego, un ciclo di esperienze dedicate al gioco di architettura per i bambini, che si svolgeranno ogni domenica mattina e pomeriggio.
 
Giornata Tandem. Un tour tra Castello e Oasi WWF Lago di Alviano
Alviano (TR) / 30 aprile 2017

Natura, fotografia, storia e teatro. La giornata inizierà alle 11 con una visita all’Oasi, dove si terrà anche il laboratorio "La vita in una goccia d’acqua". Nel pomeriggio l’appuntamento è al Castello di Alviano dove alle 15.30 si terrà una visit...a fantasy.
 
 
calendario appuntamenti
6 e 7 maggio
Città della Pieve (PG)
Paciano, Panicale e Piegaro
fino 14 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
28 aprile
Spoleto (PG)
Casa Romana
fino 28 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
7 maggio
Piegaro (PG)
Museo del Vetro
ogni mercoledì
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
11, 18 e 28 maggio
Spello (PG)
Biblioteca Comunale e Giardini pubblici
fino 16 maggio
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
aprile - settembre
Narni (TR)
centro storico
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
 
Gli eventi al museo per la Corsa all’Anello
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
24 aprile-14 maggio 2017

Tutto è pronto per la grande festa della Corsa all’Anello! Anche quest’anno il Museo di Narni amplia i suoi orari di apertura e ospita mostre ed eventi culturali.
 
 
 
COME IN UN SOGNO
MONTONE (Pg), Complesso Museale di San Francesco
Fino al 17 giugno 2017

I dipinti dell'artista Cecilia Piersigilli sono paesaggi di archeologie urbane sono degli immaginari palcoscenici dove si incontrano sagome di campanili, archi, rosoni e cupole, luoghi della memoria...
 
"WORLD OF DINOSAURS": AL MUSEO DI AMELIA ESPOSTI FOSSILI ORIGINALI
AMELIA (Tr), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca
Fino al 28 maggio 2017

In collaborazione con la mostra "World of Dinosaurs", sarà possibile ammirare al Museo Archeologico di Amelia fossili ORIGINALI: uova fossilizzate e resti ossei di diversi dinosauri!
 
Ultimi giorni della mostra di Antoniazzo Romano
Montefalco (Pg), Complesso museale di San Francesco
fino al 7 maggio 2017

Le due tavole in mostra sono testimonianze di incomparabile bellezza, accomunate dalla provenienza romana delle chiese d’origine, dalla forma quadrangolare della pala di gusto rinascimentale...
 
Trevi benessere 2017: il weekend della salute
Trevi (PG), Museo di San Francesco
domenica 30 aprile, h. 11.00

Il Museo Raccolta d'Arte San Francesco di Trevi propone uno speciale appuntamento di Trevi a piedi: TREVI REGINA TRA GLI ULIVI. Il percorso si snoderà poi in una suggestiva passeggiata tra gli ulivi.
 
APERTURE E VISITE GUIDATE GRATUITE
Cascia, Museo di Palazzo Santi
29-30 aprile, 1 maggio 2017

La raccolta ospitata all'interno del seicentesco Palazzo Santi vanta una serie di preziose terrecotte policrome (XI-XVI secolo) ed uno straordinario nucleo di sculture. INGRESSO LIBERO e VISITE GUIDATE GRATUITE. Gruppi massimo 15 persone. E' consigliata la prenotazione.
 
SETTE VISIONI
Perugia (PG), Galleria Nazionale dell'Umbria
27-28-29 aprile 2017

Da un lato il materiale iconico di sette opere contenute all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria, dall'altro una visione dell'opera creata dall'intersezione di scritture, gesti, parole, suoni, tensioni e atmosfere non esplicative...
 
IO E TE Fotografie di Claudio Montecucco
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
16 aprile - 11 giugno 2017

Il fotografo perugino Claudio Montecucco torna ad esporre in Umbria, al termine di una serie di rassegne che hanno portato le sue opere in importanti consessi nazionali e internazionali. Nelle sue foto la ricerca del dettaglio che fa la differenza...
 
Visite guidate alla mostra HERMANN NITSCH 'O.M.T. Colore dal Rito'
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 9 luglio 2017

Il percorso si soffermerà ad analizzare alcune delle sue più famose installazioni presenti in mostra in cui la pittura, come scrive lo stesso Nitsch, diventa "azione che assolve una funzione drammatica, coinvolgendo gli spettatori, come un accadere rosso, versato o schizzato".