SM Newsletter 199 del 26 Gennaio 2017
A SCUOLA D'ARTE in mostre e musei con Dalì e altri artisti
ALLA SCOPERTA DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO DI DALI'
Acquaviva delle Fonti, Sammichele di Bari, Turi (Ba)
fino al 5 marzo 2017

Affiancano la mostra "Dalì. Divina Commedia" numerose attività collaterali, tra cui visite guidate e laboratori didattici rivolti agli studenti, con l’obiettivo di far conoscere il linguaggio espressivo di Dalì.

VISITA GUIDATA TEMATICA
Attraverso le opere in mostra, fatte di sogni, allegorie, colori vivaci e tratti decisi, Inferno, Purgatorio e Paradiso vengono ripercorsi seguendo le illustrazioni del mondo surreale di Salvador Dalì.

LABORATORIO
- Scuola Primaria I-II ciclo: IL PAESAGGIO CON I BAFFI
Dopo una visita tematica alla mostra una macchia di acquerello su cartoncino diventerà la base "onirica" di un disegno surreale.
- Scuola Secondaria I-II grado: LA DIVINA ECCELLENTE COMMEDIA
I ragazzi scoprono l’arte di Dalì e la poesia di Dante Alighieri a cui sono ispirate le opere, tramite la lettura selezionata di alcune delle opere in esposizione. Nel momento pratico i partecipanti sperimenteranno il gioco dei "cadaveri squisiti" e un divertente gioco a coppie per creare figure improbabili.
 
I SEGRETI DELLA MARCHESA VITTORIA: Pensierini e regalini
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
27 gennaio 2017, ore 16.30

Primo di tre incontri a Palazzo Mosca dedicato a piccoli versi poetici racchiusi in ninnoli preziosi, scrigni e portagioie. Prosegue il programma dedicato al compleanno di Vittoria Mosca.
 
DOMENICA AL CIAC: This is us!
Foligno (PG), Centro Italiano Arte Contemporanea
29 gennaio 2017, ore 16

Allestimento a cura di Bande à part della presentazione finale del percorso ludico-didattico realizzato con bambine e bambini da 0 a 9 anni. Illustrazione e analisi delle finalità e dei processi analitico-creativi intrapresi. Finissage della mostra di Sandro Chia.
 
 
calendario appuntamenti
fino maggio
Montefalco (PG)
Biblioteca Comunale
fino 12 febbraio
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
ogni 2° venerdì del mese
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
fino 26 marzo
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 26 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
ogni domenica
Assisi (PG)
Domus di Properzio e del Lararium
fino 5 marzo
San Gemini (TR)
Geolab Museo laboratorio di scienze della Terra
fino 28 maggio
Spello (PG)
sedi varie
febbraio
Udine (UD)
Musei Civici
 
GIORNO DELLA MEMORIA 2017
Pesaro, Sinagoga sefardita
Venerdì 27 gennaio 2017

Per la ricorrenza che commemora la liberazione di Auschwitz, il campo di concentramento costruito dai nazisti nella Polonia occupata, la Sinagoga sefardita di Pesaro si apre al pubblico per l'intera giornata.
h 10-13 / 15.30 – 18.30 > Ingresso libero
 
 
 
FATTOAMANO! Cartoon Maker
Bevagna (PG), Museo Civico
29 gennaio 2017, ore 16.30

Laboratorio creativo di animazione: realizziamo un cortometraggio con personaggi, sfondi ed elementi scenici come in un vero film di animazione.
 
PER NON MORIRE DI MAFIA
Panicale (PG), Teatro Caporali
28 gennaio 2017, ore 21

Spettacolo teatrale. Quando comincia la nuova mafia? Come ha cambiato la vita della Sicilia e dell’Italia? Che cosa ci resta ancora da fare e da sperare con sconfiggerla? Sono solo alcuni degli interrogativi che il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si pone...
 
POESIA IN MACHINA - FINISSAGE MOSTRA GREGORIO BOTTA
Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
29 gennaio 2017, ore 18

Finissage della mostra di Gregorio Botta Machina con lettura di poesie della giovane poetessa romana Francesca Merloni e presentazione del catalogo della mostra, Silvana Editoriale, con una conversazione tra l'artista e il curatore Ludovico Pratesi. A seguire drink con Tipico.Tips.
 
 
LE MARCHE PER LE MARCHE
Pesaro e Urbino
fino 28 febbraio 2017

Urbino e Pesaro unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, questo è lo spirito che ha portato al progetto espositivo "Le Marche per le Marche": tre capolavori in mostra in tre luoghi diversi.
 
Record di utenti nel 2016 per la Biblioteca Comunale
Bastia Umbra (PG)

Un bilancio positivo su tutti i fronti di attività della Biblioteca, che ha chiuso il 2016 con oltre 16mila presenze, il 24% in più del 2015. Ecco i dati più significativi: 587 nuovi iscritti (360 nel 2015), 12.085 prestiti (9.698), 1456 partecipanti nelle attività con le scuole (1306), 70 eventi a cui la Biblioteca ha partecipato (40 nel 2015).
 
PROROGA la mostra LE CITTA' DI PLASTICA
Bettona (PG), Museo della Città, Biblioteca comunale "Madonna del Ponte"
Fino 26 febbraio 2017

Adulti e bambini si sono immersi nell'universo tra fantasia e realtà a cui è dedicata la mostra con le costruzioni giocattolo dall'800 ad oggi. Si potrà visitare ancora fino al 26 febbraio. "Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé". (P. Neruda)
 
TREVI A PIEDI
Ogni ultima domenica del mese

Percorso di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia. Si parte dalla chiesa di San Francesco, con affreschi del XIV e XV secolo e il magnifico organo, il più antico in Umbria.