SM Newsletter 196 del 30 Dicembre 2016
BUON 2017! Aperture straordinarie dei musei, mostre e visite esclusive
L'ARTE DEL PRESEPE IN CERAMICA in mostra
Grottaglie (TA), Quartiere delle Ceramiche
fino 6 gennaio 2017

Giunta alla trentasettesima edizione la mostra del presepe di Grottaglie si rinnova. Per l’edizione 2016 è un vero e proprio museo diffuso, allestito all’interno delle botteghe dei maestri ceramisti del Quartiere delle Ceramiche.
La kermesse artistico – culturale permette ai tantissimi appassionati di ammirare gli straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane. Una grande esposizione a cielo aperto, che offre, inoltre, al visitatore l'occasione di conoscere ed apprezzare le oltre 50 botteghe ceramiche alcune delle quali collocate in antichi ambienti ipogei dove si potrà assistere alla diverse fasi di lavorazione dei manufatti ed acquistare i prodotti della tradizione ceramica grottagliese.

Un’occasione unica per immergersi con interesse in una location carica di storia e tradizione in cui le giornate sono scandite dai tempi della terra, dell’acqua e del fuoco.
 
Visite guidate di TodiUnica per Capodanno e l’Epifania
Todi (PG) / 30-31 dicembre 2016, 6-7 gennaio 2017

Scopri i tesori di una città millenaria: il Museo Civico con la mostra documentaria "Mirabilia Tudertina", il Museo Lapidario, le Cisterne Romane, il Palazzo Vescovile, la Cripta della Cattedrale e la Chiesa della Nunziatina.
 
MUSEI IN CONTATTO: FIOCCHI DI NATALE
Narni, Museo di Palazzo Eroli - Calvi dell'Umbria, Museo del Monastero delle Orsoline
22 dicembre 2016 - 14 gennaio 2017

Visite tematiche, laboratori creativi e letture animate per vivere il museo in modo divertente anche nei giorni di festa! Tutte le attività sono gratuite.
 
 
calendario appuntamenti
8-29 gennaio
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 8 gennaio
Spoleto (PG)
Museo Nazionale del Ducato
fino 31 gennaio
Pesaro (PU)
Centro Arti Visive Pescheria
fino 8 gennaio
Montefalco (PG)
sedi varie
2-5 gennaio 2017
San Gemini (TR)
Geolab Museo laboratorio di scienze della Terra
fino 06 gennaio
Trevi (PG)
sedi varie
fino 5 gennaio
Todi (PG)
Museo Civico
dall'8 dicembre
San Gemini (TR)
Geolab Museo laboratorio di scienze della Terra
fino 12 febbraio
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 15 gennaio
Montecchio (TR)
Antiquarium di Tenaglie
 
CALICI D’ARTE
Città della Pieve (PG), 29-30 dicembre 2016

Più di venti tra le maggior cantine ed aziende vinicole del territorio vi accoglieranno per all’interno di alcune tra le più suggestive cornici storiche ed architettoniche di Città della Pieve, dove potrete degustare pregiati vini e prodotti tipici, apprezzando le numerose mostre d’arte che vi aspettano al loro interno.
 
 
 
TOUR NELLA ROMA BAROCCA FRA RUBENS E CARAVAGGIO
Roma, tour Amelia-Roma / 5 gennaio 2017

L’esposizione ad Amelia della Sibilla Persica, opera inedita di Rubens, è l’occasione per scoprire il periodo storico del barocco a Roma, come suggerisce il curatore Vittorio Sgarbi: "La storia del dipinto e l’idea di un percorso caravaggesco con Amelia epicentro ideale di un itinerario artistico tra Roma e Fermo". PRENOTAZIONI ENTRO IL 23 DICEMBRE 2016.
 
DA BABBO NATALE ALLA BEFANA... IL CASTELLO DELLE FESTE VI ASPETTA!
Castello di Alviano (TR) / fino 5 gennaio 2017

Laboratori didattici per bambini sotto le feste di Natale, per la realizzazione di lavoretti e addobbi natalizi che andranno a decorare l’albero del Museo del castello.
 
MADE IN CHRISTMAS
Montefalco e Deruta (Pg)
5 e 8 gennaio 2017

Ultimi due appuntamenti per l'evento natalizio del circuito Terre & Musei dell'Umbria.
MONTEFALCO Complesso museale di San Francesco: LA BEFANA DI CARTA
DERUTA Museo Regionale della Ceramica: DONO D’ARTISTA
 
 
LE MARCHE PER LE MARCHE
Pesaro e Urbino
fino 28 febbraio 2017

Urbino e Pesaro unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, questo è lo spirito che ha portato al progetto espositivo "Le Marche per le Marche": tre capolavori in mostra in tre luoghi diversi.
 
DIES NATALIS La Natività nei Sassi di Matera
Matera, fino 8 gennaio 2017

La città di Matera è protagonista del presepe narrante: 5 km di allestimento, oltre 400 volontari, di cui 150 figuranti in scena; un grande evento spettacolare con il suo fulcro nella sacra rappresentazione della Natività.
 
ASSISI UNDERGROUND Visita alle Domus di Properzio e del Lararium
Assisi (PG)
tutte le domeniche e festivi, or 15

Pavimenti in mosaico e resti della decorazione parietale per la "piccola Pompei" di Assisi, con eccezionali stati di conservazione. Visite guidate su prenotazione.
 
La Befana alla mostra LE CITTA' DI PLASTICA
Bettona (PG), Museo della Città
6 gennaio 2017, ore 15.30

Laboratorio nel giorno dell'Epifania nella della mostra dedicata ai giocattoli di una volta. Intrattenimento per bambini e famiglie.
 
In viaggio nel sistema solare
Fermo, Cisterne romane
7-8 gennaio 2017

Dalle profondità della terra all'immensità dello spazio: due navicelle cariche di astronauti percorrono un labirinto per conoscere i pianeti del sistema solare e i miti ad essi legati.