SM Newsletter 195 del 23 Dicembre 2016
UN NATALE AD ARTE. I nostri migliori auguri per queste FESTIVITA'!
LE MARCHE PER LE MARCHE
23 dicembre 2016 - 28 febbraio 2017

URBINO e PESARO unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto.
A cura di Vittorio Sgarbi, questo è lo spirito che ha portato al progetto espositivo "Le Marche per le Marche": dal 23 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017 tre capolavori saranno in mostra in tre luoghi diversi, le Sale del Castellare di Palazzo Ducale e l’Oratorio di San Giovanni a Urbino, e Palazzo Mosca a Pesaro.

Una cooperazione fra le Amministrazioni comunali di Urbino e Pesaro, la Confraternita di San Giovanni Battista di Urbino e il Comune di San Severino Marche, con il contributo di due collezionisti privati. Progetto coordinato da Sistema Museo.
 
DIES NATALIS La Natività nei Sassi di Matera
Matera, fino 8 gennaio 2017

La città di Matera è protagonista del presepe narrante: 5 km di allestimento, oltre 400 volontari, di cui 150 figuranti in scena; un grande evento spettacolare con il suo fulcro nella sacra rappresentazione della Natività.
 
MUSEI IN CONTATTO: FIOCCHI DI NATALE
Narni, Museo di Palazzo Eroli - Calvi dell'Umbria, Museo del Monastero delle Orsoline
22 dicembre 2016 - 14 gennaio 2017

Visite tematiche, laboratori creativi e letture animate per vivere il museo in modo divertente anche nei giorni di festa! Tutte le attività sono gratuite.
 
 
calendario appuntamenti
fino 29 gennaio
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 8 gennaio
Spoleto (PG)
Museo Nazionale del Ducato
ogni domenica h 15
Assisi (PG)
Domus di Properzio e del Lararium
fino 8 gennaio
Montefalco (PG)
sedi varie
30 dicembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 06 gennaio
Trevi (PG)
sedi varie
fino 5 gennaio
Todi (PG)
Museo Civico
dall'8 dicembre
San Gemini (TR)
Geolab Museo laboratorio di scienze della Terra
fino 12 febbraio
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
17 dicembre-15 gennaio
Montecchio (TR)
Antiquarium di Tenaglie
 
CALICI D’ARTE
Città della Pieve (PG), 29-30 dicembre 2016

Più di venti tra le maggior cantine ed aziende vinicole del territorio vi accoglieranno per all’interno di alcune tra le più suggestive cornici storiche ed architettoniche di Città della Pieve, dove potrete degustare pregiati vini e prodotti tipici, apprezzando le numerose mostre d’arte che vi aspettano al loro interno.
 
 
 
INTO THE WHITE Visite guidate alla scoperta del centro storico
Locorotondo (BA)
novembre 2016 - 8 gennaio 2017

Ogni sabato una vista guidata ad orario, con appuntamento alle ore 17, passeggiando dinnanzi alle bianche e imponenti case tipiche, chiamate cummèrse, al balcone barocco, per raggiungere le bellissime Chiese...
 
LE CITTA' DI PLASTICA
Bettona (PG), Museo della Città, Biblioteca comunale "Madonna del Ponte"
Fino 29 gennaio 2017

Case, strade, ponti, fattorie, torri, mezzi di trasporto, uomini e animali. Mondi reali e mondi immaginari nascono dalla combinazione di mattoncini colorati e altri giocattoli.
 
L'ARTE DEL PRESEPE IN CERAMICA
Grottaglie (TA), Quartiere delle Ceramiche
fino 6 gennaio 2017

L’edizione 2016 è un vero e proprio museo diffuso, allestito nelle botteghe dei maestri ceramisti del Quartiere delle Ceramiche. Straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane.
 
 
UN MESE DI EVENTI PER RUBENS
Amelia (TR)
8 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017

Il Barocco farà da filo conduttore ad una serie di iniziative nel campo della musica, dell’arte, della cucina, della moda e del costume.
 
Aperto il nuovo IAT Alberobello
Il nuovo ufficio turistico si trova all'interno della Villa Comunale, sul fianco della collina che congiunge Largo Martellotta con l'Aia Piccola. Siamo pronti a farvi innamorare di questo gioiello unico della Puglia!
 
NATALE IN ROCCA
Spoleto (PG), Rocca Albornoziana e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino al 6 gennaio 2017

A Natale regala l'arte. Speciale promozione al bookshop della Rocca Albornoziana e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, in occasione delle festività natalizie. Su acquisti superiori a 10 euro potrai ricevere uno sconto del 20%.
 
Lo Spazio Kossuth ospita CALICI D’ARTE
Città della Pieve (PG), Spazio Kossuth
29-30 dicembre 2016

Lo Spazio Kossuth, situato nel Palazzo Vescovile, sarà una delle tappe dove poter degustare pregiati vini e prodotti tipici, apprezzando la mostra Osa Crea Danza allestita al suo interno.
 
CAMPUS NATALIZIO
San Gemini (TR), Geolab Museo laboratorio di scienze della Terra
27-30 dicembre 206 / 2-5 gennaio 2017

Attività creative con materiale di recupero, caccia al tesoro e giochi vari. Gli eventi sono rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni.