SM Newsletter 16 del 28 Marzo 2013
PASQUA E PASQUETTA. Le migliori proposte tra eventi, musei, itinerari e mostre
Dal 30 marzo apre a Fermo MITI - Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale
Il MITI - Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale, è ospitato all'interno delle Officine Storiche dell'Istituto Industriale "Montani" di Fermo. In un percorso espositivo pensato per valorizzare i macchinari storici dell'istituto e la trasmissione di un plurisecolare sapere tecnico, il visitatore è coinvolto in un vero e proprio viaggio all'insegna della scoperta mediante dispositivi interattivi ed apparati didascalici.
 
Pasqua ai Musei di Pesaro
Pesaro (PU)
29 marzo - 1 aprile 2013

Ce n'è per tutti i gusti: dai tesori d'arte di palazzo Mosca alla storia del mare Adriatico e della sua gente raccontata dal Museo della Marineria, all'archeologia della domus di via dell'Abbondanza, fino alla proposta contemporanea della Fondazione Pescheria.
 
Inaugura il nuovo bookshop del Castello di Montefiore Conca
Montefiore Conca (RN)
30 marzo 2013, ore 16

Nel bookshop tante nuove proposte di storia, arte, cucina e curiosità e un'area relax tutta nuova con giochi per i più piccoli. A seguire visita guidata e piccolo buffet. Per chi verrà in costume storico del XIV o del XV secolo l'ingresso al Castello è gratuito.
 
calendario appuntamenti
fino 07.04.13
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico
marzo 2013
Spoleto (PG)
centro storico e musei
30.03.13
Velletri (RM)
Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani
29.03-01.04.13
Narni (TR)
Museo della cittą e del territorio
fino 06.13
Terni (TR)
Cascata delle Marmore
06.04.13
Porto Santo Stefano (GR)
Fortezza Spagnola
07.04.13
Montefalco (PG)
Complesso Museale San Francesco
 
 
Bronzi preziosi
Amelia (TR), Museo civico archeologico e pinacoteca "E.Rosa"
31 marzo - 12 maggio 2013

Creazioni di artigianato artistico ispirate alla statua di Germanico dei maestri orafi Massimo Ranalli e Anna Soccorsi. La mostra si inserisce nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del cinquantesimo anno dal ritrovamento della statua bronzea di Germanico.
 
Oasi WWF del Lago di Alviano
ALVIANO (TR)
 
DONAZIONE DELLA SANTA SPINA
MONTONE (PG)
Borgo di Montone e Complesso Museale di San Francesco
11 - 18 agosto 2013

CELEBRAZIONE DELL'ANTICA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE
Ogni anno la terza settimana del mese di agosto Montone è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina (festa che si svolge, inoltre, ogni Lunedì dell'Angelo), la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva.
 
TERRE DEL SAGRANTINO
Montefalco (PG)
30 marzo - 01 aprile 2013

Il principale evento di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dell'artigianato di qualità. Nella splendida cornice del Chiostro di Sant'Agostino, nel cuore di Montefalco, olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti saranno i protagonisti di eccellenza del territorio umbro.
 
 
PERUGIASSISI 2019, il progetto diventa Manifesto
Obiettivo: costruire una città inclusiva, sostenibile e innovativa, con un passato che è punto di ispirazione del futuro.
Fino all'11 aprile tutti possono dare un contributo per elaborare il manifesto della candidatura di Perugiassisi2019: proposte, suggerimenti e idee. SCOPRI COME
 
 
 
SPOLETO - SPELLO. Dagli splendori dell'antichità ai capolavori del Rinascimento
Durata: tour completo 5 ore; itinerario una sola città 2 ore e ½

Spoleto e Spello: due perfetti esempi di città umbre che, fiorite in età romana, come testimoniano le importanti vestigia ancora presenti nel loro tessuto urbano, hanno attraversato le epoche acquisendo quei segni artistici, architettonici e culturali che oggi le rendono uniche