SM Newsletter 189 del 10 Novembre 2016
FRANCESCO E LA CROCE DIPINTA a PERUGIA, Rubens ad Amelia, Pesaro Junior Cult
FRANCESCO E LA CROCE DIPINTA
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
30 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Fino al 29 gennaio 2017 la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita una preziosa esposizione che documenta lo sviluppo della croce dipinta, a partire dagli anni settanta del Duecento fino al primo ventennio del secolo successivo, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di san Francesco d’Assisi, spesso rappresentato ai piedi della croce, in adorazione del Cristo.

La mostra, dal titolo Francesco e la Croce dipinta, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, col patrocinio della Basilica Papale e Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e della Regione Umbria, presenta 9 capolavori, tutti di provenienza umbra.
La rassegna segue il rapido sviluppo dell’iconografia della croce in Occidente a partire dal XIII secolo attraverso l’evoluzione del Christus Patiens (Cristo morto, col capo reclinato sulla spalla e gli occhi chiusi) dal modello di Giunta Pisano – riletto e affinato da Cimabue – a quello giottesco, dove il corpo non si flette più con eleganza ad arco ma pende dalla croce con tutto il suo peso.
 
Concerto 'Francesco d’Assisi, il Cantico della Natura'
Città della Pieve (PG), Spazio Kossuth
11 novembre 2016, ore 18

UmbriaEnsemble in concerto a Città della Pieve tra le opere del maestro Kossuth con musiche ispirate al "Cantico delle Creature". L’incasso sarà devoluto per la ricostruzione dell’oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua di Arquata del Tronto, gravemente danneggiato dal terremoto.
 
Concerto di UmbriaEnsemble 'Francesco d’Assisi, il Cantico della Natura'
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce
12 novembre 2016, ore 18.30

Le Musiche di Marcello Panni, Fabrizio De Rossi Re e Carlo Pedini, ispirate a Francesco d’Assisi, saranno interpretate dagli artisti di UmbriaEnsemble (Myriam Hidber-Dickinson, flauto;Luca Ranieri,viola; M.Cecilia Berioli, v.cello;Leonardo Cherri, p.forte).
 
 
calendario appuntamenti
dal 23 ottobre
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 23 dicembre
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
dal 27 novembre
Spello (PG)
Spazio Nati per Leggere, Viale Poeta
visite esclusive
Fermo (FM)
sedi varie
dal 30 ottobre
Spello (PG)
Museo Civico
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino febbraio 2017
Trevi (PG)
Chiesa di San Francesco e Villa Fabri
Galata Museo del Mare
Genova (GE)
Bookshop Bussola delle Idee
visite esperienziali
Terre & Musei dell'Umbria (PG)
Bevagna, Deruta, Montefalco, Trevi
 
NATI PER LEGGERE 'Letture con la pancia per le mamme in dolce attesa'
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
da 11 novembre 2016 / ogni 2° venerdì del mese

L’amore per la lettura è un dono estremamente importante, delicato e potente che ogni mamma possa offrire al proprio bambino. Un ruolo fondamentale sarà svolto dalle Lettrici Volontarie Nati per Leggere Zona Sociale 3.
 
 
 
Premio Letterario 'Fuori e dentro di me' VI edizione
Panicale (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse
scade 31 gennaio 2017

Il concorso è rivolto alle Scuole Secondarie di I grado del Comprensorio del Trasimeno ed offre ai ragazzi la possibilità di cimentarsi con l'arte della scrittura, rispondendo al loro intimo bisogno di comunicare ed essere ascoltati.
 
Visite guidate tematiche e Trekking urbani
Spoleto (PG), novembre 2016

Durante il mese di NOVEMBRE operatori specializzati vi accompagneranno, attraverso visite guidate tematiche e trekking urbani, in un viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori della città di Spoleto e del suo territorio.
 
NOVEMBRE IN GRAND TOUR
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca

Tanti appuntamenti nel mese di novembre: Grand Tour Cultura, attività didattiche per bambini, letture sceniche e approfondimenti tematici, stradomenica, presentazione della nuova guida breve in italiano e in inglese.
 
 
Settimana Nazionale NATI PER LEGGERE
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
14-16-21 novembre 2016

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere "Andiamo DIRITTI alle storie! 13-20 novembre 2016" programma di letture per bambini da 0 a 6 anni, con il supporto delle lettrici volontarie Nati per Leggere Zona Sociale 3.
 
 
BANDO mostra 'Natività Contemporanee'
Montecchio (TR), Antiquarium di Tenaglie
scade 30 novembre 2016

Appuntamento con la quarta edizione di "Natività Contemporanee", mostra di arte contemporanea legata al tema della natività. Bando di concorso per la partecipazione da parte degli artisti che voglio esporre le loro creazioni.
 
 
 
SANDRO CHIA. IL VIANDANTE
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
14 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Mostra dedicata al grande artista toscano, tra i più noti protagonisti della Transavanguardia italiana. Raccoglie circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, molte realizzate appositamente per gli splendidi spazi del CIAC.