SM Newsletter 187 del 28 Ottobre 2016
FESTIVOL a Trevi, mostre, visite tematiche, Lucca Comics, laboratori per Halloween
SANDRO CHIA. IL VIANDANTE
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
14 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Il CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ha l’onore di ospitare la mostra Sandro Chia. Il Viandante personale dedicata al grande artista toscano, tra i più noti protagonisti della Transavanguardia italiana.
Curata da Italo Tomassoni, la mostra raccoglie circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, molte realizzate appositamente per gli splendidi spazi del CIAC, arricchendone l’offerta espositiva - sono stati infatti sinora ospitati artisti informali, programmati concettuali, citazionisti "poveri", neo espressionisti - ed offrendo l’opportunità di incontrare l’esponente più ricco di invenzione figurativa della Transavanguardia.

Accanto a undici grandi tele realizzate tra il 1998 e il 2003, prestate dalla Galleria Mazzoli di Modena, con le caratteristiche grandi figure umane di Chia che emergono da sfondi coloratissimi di forme geometriche o di pennellate ricche e dense, troviamo un gruppo di dieci strepitose tele recenti, con al centro uomini e donne di grande felicità espressiva, su sfondi dove dominano gli azzurri, i verdi e i blu, e paesaggi delicati e poetici.
 
MOSTRUOSI MOSTRI AL MUSEO 4: "IL MESTOLO MAGICO"
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
31 ottobre 2016, ore 16

Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni. Travestiti da mostri, fantasmi, streghe e vampiri, saranno coinvolti, dallo stregone Barbibus e dal suo mestolo narra storie, in un racconto "spaventoso". Al termine ogni bambino potrà creare il proprio mestolo magico e gustare una merenda da "brivido".
 
PASSAPAROLA. Leggi, gusta, pensa
Spello (PG), 30 ottobre 2016 - 28 maggio 2017

Torna la rassegna letteraria di Spello. Tra gli autori anche firme importanti come Andrea De Carlo e Gianna Schelotto. In totale saranno dodici gli appuntamenti in cartellone, equamente divisi tra eventi dedicati a grandi e quelli invece riservati ai bambini.
 
 
calendario appuntamenti
dal 23 ottobre
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 31 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth,
fino al 6 gennaio
Trevi (PG)
Museo di San Francesco
fino 30 ottobre
Assisi (PG)
Speciale Domus e laboratori d'arte
visite esclusive
Fermo (FM)
sedi varie
fino 30 ottobre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoziana
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
scade 15 novembre
Montecchio (TR)
Antiquarium di Tenaglie
fino 5 novembre
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino 06 novembre
Pesaro (PU)
Casa Rossini
 
Visite guidate TodiUnica per il ponte di Ognissanti
Todi (PG), 29-31 ottobre 2016

Ritornano le visite guidate, organizzate da Sistema Museo ed Eclis, per scoprire gli spazi del circuito museale civico e del circuito museale ecclesiastico di Todi: Museo Lapidario, Cisterne Romane, Campanile del Tempio di San Fortunato, Palazzo Vescovile, Cripta della Cattedrale e Chiesa della Nunziatina.
 
 
 
Gli eventi collaterali di Pan'Olio
Panicale (PG), 28-30 ottobre 2016

Una manifestazione tutta da gustare grazie ad un percorso enogastronomico dedicato al prezioso olio nuovo dei produttori del Lago Trasimeno: laboratori didattici per grandi e piccini, degustazioni guidate, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.
 
Visite guidate TodiUnica per il ponte di Ognissanti
Todi (PG), 29-31 ottobre 2016

Ritornano le visite guidate, organizzate da Sistema Museo ed Eclis, per scoprire gli spazi del circuito museale civico e del circuito museale ecclesiastico di Todi: Museo Lapidario, Cisterne Romane, Campanile del Tempio di San Fortunato, Palazzo Vescovile, Cripta della Cattedrale e Chiesa della Nunziatina.
 
FESTIVOL 2016 - TREVI
Trevi (PG)
30 ottobre - 01 novembre 2016

Torna l'atteso appuntamento dedicato al prodotto principe di Trevi: l'olio extra vergine d'oliva. Degustazioni, cooking show, musica, spettacoli, arte e natura. Qui gli appuntamenti al Complesso museale di San Francesco.
 
CHE SI SPENGHINO LE LUCI...
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini
Lunedì 31 ottobre 2016

Atmosfere notturne a Palazzo Mosca dove i bambini sono attesi per una visita guidata al buio tra le sale sinistre e misteriose, passaggio a Palazzo Mazzolari Mosca e poi a Casa Rossini!
 
Attività didattiche dedicate alla mostra TREVI CULLA DEL LIBRO
Trevi (PG), Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
fino al 6 gennaio 2017

In occasione della mostra, per le scuole un’offerta didattica mirata a far conoscere l’antica tecnica della stampa e come questa invenzione abbia segnato l’inizio del mondo moderno, e ad approfondire l’evento eccezionale di cui fu protagonista la città di Trevi.
 
HalloweeNarni
Narni (TR), 31 ottobre 2016

Narni diventa la cornice per la notte horror più divertente per i bambini. Il Museo di Palazzo Eroli apre straordinariamente le sue porte per un appuntamento tematico degno della notte più tenebrosa che c’è.
 
A Bevagna rivivono i mestieri medievali
Bevagna (Pg)
aperture straordinarie dal 30 ottobre al 2 novembre 2016

Nelle antiche botteghe artigiane del Mercato delle Gaite di Bevagna vengono svelate fasi di lavoro e antiche tecniche per assaporare l'atmosfera dei mestieri medievali, attraverso visite guidate.
 
LETTURE DA BRIVIDO!
Calvi dell'Umbria (TR), Museo del Monastero delle Orsoline
29 ottobre 2016, ore 16

Tra libri stregati e storie animate, liberiamo la fantasia e combattiamo le nostre piccole paure... alla luce soffusa di un angolo morbido e sicuro.
 
E' già un successo per l'esposizione dell'inedito di Rubens
Amelia (Tr), Museo Archeologico e Pinacoteca
fino all'8 gennaio 2017

Già in tanti sono venuti ad ammirare l'Allegoria della Fede di Rubens nei primi giorni di esposizione. La mostra è a cura di Vittorio Sgarbi.