SM Newsletter 186 del 21 Ottobre 2016
Inaugura a Lucca VIA FRANCIGENA EMOTION: Il Viaggio, la Fede, la Bellezza
Inaugura VIA FRANCIGENA EMOTION: Il Viaggio, la Fede, la Bellezza
Lucca, Via Francigena Entry Point
22 ottobre 2016, ore 16.30

Sabato 22 ottobre sarà inaugurato il nuovo complesso VIA FRANCIGENA ENTRY POINT in Lucca. Dopo l’anteprima al pubblico che dal mese di settembre ha reso possibile la visita al MUSEUM presso la Casa del Boia e all’attigua HOSPITALITY presso la Casermetta San Salvatore, con oltre 1.500 presenze, alle 16.30 di sabato è prevista la cerimonia del taglio del nastro. Sarà restituito alla città, ai pellegrini, ai turisti un meraviglioso viaggio immersivo lungo la Via Francigena.

"Si apre ufficialmente un'epoca moderna per l’ex Casa del Boia – dichiara a questo proposito il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini– Si restituisce così a nuova vita un altro pezzo di città e di storia cittadina, valorizzandola ulteriormente sul fronte di un turismo lento, attento e sostenibile, in linea con quella che è la vocazione più profonda di Lucca e incrociando importanti percorsi che ogni anno sono frequentati da migliaia di turisti e pellegrini".

L’esperienza fortemente immersiva, "IL VIAGGIO, LA FEDE, LA BELLEZZA", integrata nella struttura architettonica magnificamente restaurata della cannoniera della Casa del Boia, introdurrà IL VIAGGIO lungo la Via Francigena attraverso sette secoli, dall'anno Mille fino alla fine del ’600.
 
LEGGERE PER CRESCERE
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
22 ottobre 2016, ore 10

Un incontro per condividere l’importanza del libro e della lettura per la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini. Esperti del settore incontrano genitori, educatori, pediatri, docenti per far conoscere obiettivi ed esperienze di Nati per Leggere.
 
Le ballerine di Kossuth: esposizione straordinaria per Zafferiamo
Città della Pieve (PG), Spazio Kossuth
21-23 ottobre 2016

Durante la manifestazione dedicata allo zafferano, lo Spazio Kossuth offrirà un’esposizione speciale di disegni realizzati dal maestro Kossuth a china zafferano. Nelle opere domina la figura umana femminile.
 
 
calendario appuntamenti
dal 23 ottobre
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 31 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth,
31 ottobre
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
2016 HalloweeNarni
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
visite esclusive
Fermo (FM)
sedi varie
fino 30 ottobre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoziana
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
scade 15 novembre
Montecchio (TR)
Antiquarium di Tenaglie
fino 23 ottobre
Montone (PG)
Museo Comunale San Francesco
fino 31 dicembre
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
 
SANDRO CHIA. IL VIANDANTE
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
14 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Accanto a undici grandi tele realizzate tra il 1998 e il 2003, con le caratteristiche grandi figure umane di Chia che emergono da sfondi coloratissimi di forme geometriche o di pennellate ricche e dense, troviamo un gruppo di dieci strepitose tele recenti.
 
 
 
DALLA MATITA ALL’INCHIOSTRO!
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
dal 4 novembre 2016

Corso di disegno e tecnica del fumetto. Il M° Mauro Laurenti guiderà i piccoli partecipanti attraverso un’arte popolare ma raffinata che combina disegni, passione, bravura, riferimenti a film e libri, ironia, noir, parole e dialoghi.
 
DEPOSITI IN MOSTRA
Priverno (LT), Abbazia di Fossanova
13 ottobre-12 dicembre 2016

L’esposizione, a cura di Paolo Castellani, storico dell’arte del Polo Museale del Lazio, presenta un trittico in osso, perfetto esempio di oggetto destinato alla devozione privata, largamente diffuso sia in ambito ecclesiastico che civile in epoca tardo medievale.
 
E' già un successo per l'esposizione dell'inedito di Rubens
Amelia (Tr), Museo Archeologico e Pinacoteca
fino all'8 gennaio 2017

Già in tanti sono venuti ad ammirare l'Allegoria della Fede di Rubens nei primi giorni di esposizione. La mostra è a cura di Vittorio Sgarbi.
 
 
Attività didattiche dedicate alla mostra TREVI CULLA DEL LIBRO
Trevi (PG), Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
fino al 6 gennaio 2017

In occasione della mostra, per le scuole un’offerta didattica mirata a far conoscere l’antica tecnica della stampa e come questa invenzione abbia segnato l’inizio del mondo moderno, e ad approfondire l’evento eccezionale di cui fu protagonista la città di Trevi.
 
SOTTOBRACCIO Collettiva internazionale d’arte contemporanea
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
8 ottobre - 5 novembre 2016

La mostra raccoglie opere di artisti contemporanei di tutto il mondo. Rispetto alla visione dei curatori, stiamo procedendo in un ordine distruttivo in una società globale liquida. L’artista deve ribellarsi a questa rappresentazione della realtà...
 
La meraviglia di crescere insieme con i musei dell’Università del Salento
Lecce, Sistema Museale dell’Università del Salento
anno scolastico 2016/17

L’offerta didattica Sistema Museale si basa sull'interdisciplinarietà, con proposte che spaziano dall'archeologia alla botanica, dalla papirologia alla biologia marina, dall'ecologia alla paleontologia. L’ampia gamma delle offerte costituisce un unicum, pochi atenei al mondo, infatti, possono vantare contemporaneamente una simile offerta museale e didattica.
 
CANTAR ROSSINI Fotografie della Collezione Recanatesi
Pesaro, Casa Rossini
fino 11 novembre 2016

I grandi interpreti delle opere del Cigno di Pesaro si trovano a Casa Rossini. 100 fotografie storiche tra gli anni Venti e gli anni Novanta del Novecento, dalla collezione Recanatesi, vanno ad arricchire il percorso museale.