SM Newsletter 185 del 13 Ottobre 2016
Ad AMELIA opera inedita di Rubens, ventennale museo di Trevi, finissage Kounellis a Pesaro
Ad Amelia un’opera inedita di Rubens
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca Edilberto Rosa

La città di Amelia si prepara ad accogliere una straordinaria opera inedita di Rubens. Giovedì 13 ottobre, alle ore 19, sarà inaugurata al Museo Civico Archeologico e Pinacoteca Edilberto Rosa l’esposizione dell’Allegoria della Fede. La Sibilla Persica di Pieter Paul Rubens.

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, è promossa dal Comune di Amelia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei beni culturali della città volute dalla nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Laura Pernazza, e da Ameria Festival, l'annuale rassegna di musica, prosa e mostre d'arte, intitolata all'antico nome romano della città e coordinata da Riccardo Romagnoli.

L’esposizione, che si inserisce nel quadro delle iniziative festivaliere, è patrocinata dal Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, nonché dalla Regione Umbria e si avvale della collaborazione della Comunità Incontro. La produzione è affidata alla Società Sistema Museo.
 
I VENERDI' DELLA STORIA TREVANA - Il SEICENTO
TREVI Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
fino 24 febbraio 2017

I Venerdì della Storia trevana, giunti alla terza edizione, quest’anno avranno per tema il Seicento. Per Trevi anche il Seicento è stato un periodo molto florido con presenze di artisti notevoli.
 
Concerto di Opera Prima "- Ortona - Londra - h 1,30"
UMBERTIDE, Museo di Santa Croce
16 ottobre 2016, ore 18

Il Conservatorio Morlacchi Di Perugia si esibirà con gli allievi della classe di Canto con le musiche di Francesco Paolo Tosti. Ingresso gratuito.
 
 
calendario appuntamenti
fino 5 novembre
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino 31 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth,
fino 06 novembre
Pesaro (PU)
Casa Rossini
fino 30 ottobre
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
visite esclusive
Fermo (FM)
sedi varie
fino 30 ottobre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoziana
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
dal 23 ottobre
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
22 ottobre
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
fino 31 dicembre
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
 
Divertiamoci al Museo. Laboratori espressivo-creativi
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
16 e 31 ottobre 2016

Incontri dedicati ai giovani visitatori che hanno la possibilità di sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco. Gli appuntamenti prevedono visite interattive.
 
 
 
Convegno TESORI DALLE AMBASCIATE D’ITALIA IN EUROPA
Amelia (TR), Palazzo Petrignani, Sala dello Zodiaco
15 ottobre 2016

Questa Giornata di studi organizzata in Amelia (Palazzo Petrignani) nasce con l'intento di presentare al pubblico, per la prima volta in un convegno, alcune delle opere più significative appartenenti alle collezioni che arredano otto sedi diplomatiche d’Italia in Europa (Berlino, Dublino, Lisbona, Parigi, Praga, Stoccolma e Vienna).
 
BANDO mostra 'Natività Contemporanee'
Montecchio (TR), Antiquarium di Tenaglie
scade 30 novembre 2016

Appuntamento con la quarta edizione di "Natività Contemporanee", mostra di arte contemporanea legata al tema della natività. Bando di concorso per la partecipazione da parte degli artisti che voglio esporre le loro creazioni.
 
FINISSAGE MOSTRA JANNIS KOUNELLIS
Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
15 ottobre 2016

Per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo-Amaci, una giornata speciale per "vivere" da vicino l’arte del grande maestro Kounellis. Sabato 15 ottobre in mattinata le scuole potranno prenotare una visita alla mostra con lezione del curatore Ludovico Pratesi e nel pomeriggio in programma visite guidate al pubblico.
 
 
SANDRO CHIA. IL VIANDANTE
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
14 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Mostra dedicata al grande artista toscano, tra i più noti protagonisti della Transavanguardia italiana. Raccoglie circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, molte realizzate appositamente per gli splendidi spazi del CIAC.
 
 
Twiggy di Vezzoli alla mostra 'L’anello di Cupra a Fermo
Fermo, Palazzo dei Priori

La mostra "L’anello di Cupra" a Palazzo dei Priori di Fermo non smette di stupire. Mentre si registra una crescita costante dei visitatori, con 9.500 presenze, una nuova opera ha fatto ingresso "nell’anello". Si tratta di "Hommage to Francesco Scavullo: Twiggy" dell’artista contemporaneo Francesco Vezzoli, classe 1971.
 
S.T. SENZA TITOLO
Montone (PG), Museo Comunale San Francesco (sagrestia)
27 agosto - 23 ottobre 2016

La terza personale a Montone di Emilio Cremonesi. Si tratta di una ricerca astratta attraverso venti opere di piccolo formato, realizzate a cavallo tra il 2011 e il 2016.