SM Newsletter 180 del 09 Settembre 2016
FERMO ONE DAY, concerti Opera Prima, aperture straordinarie e visite guidate
FERMO ONE DAY, Un viaggio nel tempo lungo un giorno
LA CITTA' DI FERMO DA VEDERE E DA GUSTARE

Visite guidate, ingressi esclusivi e momenti speciali per gli appassionati d’arte e storia. A Fermo la possibilità di vedere da vicino i capolavori della Pinacoteca, le cisterne romane, il teatro e i luoghi più significativi della città e del territorio, accompagnati da aneddoti e curiosità sulla storia fermana.

Le visite si completano con un'immersione nel gusto e nella bellezza dei luoghi delle migliori aziende agricole locali o dei ristoranti tipici.

PRENOTA LA TUA VISITA ESCLUSIVA!
 
Festa della cipolla: aperture serali ed eventi al Museo
Cannara (PG), Museo della Città
fino 11 settembre 2016

La cipolla rappresenta uno dei prodotti tipici locali più importanti del territorio di Cannara, la cui coltivazione ha origini molto antiche. Ricco il programma degli eventi collaterali, per l'occasione il Museo della Città rimarrà aperto tutte le sere dalle 18 alle 23, per far conoscere le meraviglie storico artistiche di Cannara.
 
IN RICORDO DI VITTORIA MOSCA
Pesaro, 6-8 settembre 2016

Percorso guidato a cura di Elena Bacchielli, in commemorazione dei 131 anni dalla morte di Vittoria Mosca. Visita ai luoghi storici e letture tratte dall’epistolario e dal testamento della marchesa, a cura di Lucia Gasparini e Olimpia Bassi. Interventi musicali a cura di Tommaso Bacchielli.
 
 
calendario appuntamenti
dal luglio
Pesaro (PU)
Colombarone
fino 31 dicembre
Montone (PG)
Museo Civico di San Francesco
fino 23 ottobre
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
fino 25 settembre
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
fino 25 settembre
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 30 settembre
Narni (TR)
centro storico
17 settembre - 2 ottobre
Terre & Musei dell'Umbria (PG)
Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello Trevi, Umbertide
fino 18 settembre
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
fino 25 settembre
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
fino 06 gennaio
Trevi (PG)
Raccolta d'arte di San Francesco
 
MAG | Festival Marsciano Arte Giovani | 2016
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
dal 4 settembre 2016

Una serie di iniziative, mostre, concerti, letture ed approfondimenti, coinvolgeranno l'intera cittadina di Marsciano. Due mostre presso il Museo: "‪‎Premio Creatività Città di Marsciano" - Mostra dei selezionati al concorso; "Giovani fotografi russi" - Ritratto fotografico della società e della cultura russa.
 
 
 
MONOPOLI: visite guidate alla scoperta del centro storico
Monopoli (BA) / ogni sabato, ore 19

Partenza da via Garibaldi, antica via dei mercanti. La passeggiata a Monopoli continua nella vivace piazza Garibaldi, nell’antico porto di Monopoli, crocevia di tradizioni religiose e marinare, fino al cinquecentesco castello Carlo V.
 
Visite guidate tematiche e Trekking urbani
Spoleto (PG), settembre 2016

Operatori specializzati vi accompagneranno, attraverso visite guidate tematiche e trekking urbani, in un viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori della città di Spoleto e del suo territorio. Scopri i temi delle visite.
 
OPERA PRIMA concerto "Equilibri Dinamici" di Umbria Ensemble
Perugia, Chiostro dell’Accademia di Belle Arti
9 settembre, ore 21

Prima esecuzione assoluta dell’opera de I Solisti dell’Umbria, espressione orchestrale di Umbria Ensemble, ispirata al gesso originale del Canova "Le Tre Grazie". Il concerto "Equilibri Dinamici" è parte del progetto Opera Prima di Terre e Musei dell'Umbria. Ingresso libero.
 
 
«SALUTI DA»
Grottaglie (TA), Palazzo La Sorte
9 - 18 settembre 2016

Fotografia e ceramica tra i cliché del turista in Italia. L’Italia vista oggi dal turista e il turista così come lo vedono il fotografo Dario Miale e il ceramista Giorgio di Palma.
 
Inaugura la quarta ed ultima mostra con le opere del Maestro Sandro Trotti
Fermo (FM), Palazzo dei Priori
10 settembre - 23 ottobre 2016

"La poesia della natura". E’ il titolo e l’ "oggetto di indagine" della quarta ed ultima mostra del ciclo di esposizioni con le opere donate dal Maestro Sandro Trotti alla Città di Fermo. "Un percorso affascinante e suggestivo quello che il maestro Trotti ci propone con le sue opere"
 
CANTAR ROSSINI Fotografie della Collezione Recanatesi
Pesaro, Casa Rossini
fino 11 novembre 2016

I grandi interpreti delle opere del Cigno di Pesaro si trovano a Casa Rossini. 100 fotografie storiche tra gli anni Venti e gli anni Novanta del Novecento, dalla collezione Recanatesi, vanno ad arricchire il percorso museale.
 
Aroldo Bellini Scultore
Perugia (PG), Museo dell'Accademia di Belle Arti
14 luglio - 9 ottobre 2016

Gessi, bronzi, disegni, medaglie della collezione dell'Accademia di Belle Arti di Perugia. L'esposizione, arrichita di una monografia, ripercorre i vari passaggi formativi dell’artista in quasi cinquant’anni di attività.