SM Newsletter 178 del 26 Agosto 2016
MUSEUMS4ITALY, Assisi si fa in quattro, Concerti Opera Prima, Nati per leggere Estate
Laboratori d'arte ad Assisi: le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico antico
Assisi (PG), fino ad ottobre 2016

Visitare la città di Assisi significa immergersi in luoghi ricchi di suggestione, arrivati fino a noi nella loro bellezza ancora intatta. Fino ad ottobre "Assisi si fa in quattro": speciali visite guidate e laboratori d’arte vi renderanno protagonisti di questa esperienza unica. Le attività in programma sono adatte a tutte le età e rivolte sia a visitatori individuali che famiglie o gruppi.

Tutti i sabato pomeriggio, alle ore 18, e le domeniche mattina, alle 12, visite guidate per scoprire i segreti delle due domus romane, la Domus di Properzio e la Domus del Lararium. Il primo sabato del mese, inoltre, visite speciali in notturna, alle ore 21, un’occasione unica per vivere un sabato sera dall’atmosfera magica e insolita.

Per gli amanti dell’arte, inoltre, due speciali laboratori permettono di sperimentare le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico antico.
"Tessera dopo tessera" è il laboratorio sulla tecnica del mosaico, un'arte affascinante fatta di pazienza, cura e creatività, in programma ogni domenica alle ore 15.
"Dipingo come Giotto", invece, è il laboratorio in programma ogni sabato, alle ore 15, sulla tecnica dell'affresco. Si inizia con la visita guidata alla splendida Basilica di San Francesco, per osservare da vicino il capolavoro di Giotto. L’esperienza prosegue con la produzione di un piccolo affresco personale.

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA >>>
 
Todi Unica - VISITE GUIDATE per conoscere il ricco patrimonio della città
Todi (PG), Circuito cittadino
fino al 4 settembre 2016

Ogni fine settimana visite guidate a tutti gli spazi del circuito museale civico e quello ecclesiastico che costituiscono il circuito di TodiUnica: cisterne romane, campanile di San Fortunato, museo lapidario, cripta del Duomo, chiesa della Nunziatina e Palazzo Vescovile.
 
Visite guidate al settecentesco Teatro Sociale
Amelia (TR), agosto 2016

Avete mai visto il film "Il Marchese del Grillo"? e "Le avventure di Pinocchio"?
Se avrete l’impressione che Mangiafuoco possa apparire da un momento all’altro... sarete nel posto giusto! Aperto eccezionalmente nel mese di agosto con visite guidate, partendo dalla cisterna romana.
 
 
calendario appuntamenti
dal luglio
Pesaro (PU)
Colombarone
ogni sabato
Monopoli (BA)
centro storico
2-4 settembre
Narni (TR)
sedi varie
fino 25 settembre
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
fino 25 settembre
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 30 settembre
Narni (TR)
centro storico
fino 28 agosto
Spello (PG)
sedi varie
fino 18 settembre
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
domenica mattina
Montone (PG)
centro storico
13 agosto-2 ottobre
Spello (PG)
Torri di Properzio
 
CANTAR ROSSINI Fotografie della Collezione Recanatesi
Pesaro, Casa Rossini
fino 11 novembre 2016

I grandi interpreti delle opere del Cigno di Pesaro si trovano a Casa Rossini. 100 fotografie storiche tra gli anni Venti e gli anni Novanta del Novecento, dalla collezione Recanatesi, vanno ad arricchire il percorso museale.
 
 
 
Concerto al museo di Montone per il Festival delle Nazioni
Montone, Chiesa di San Francesco
30 agosto 2016, ore 21

In occasione del Festival delle Nazioni di Città di Castello, a Montone il concerto "Sul treno dei fratelli Lumière. 1895: Nasce il cinema", viaggio per voce narrante e immagini a cura di Ivan Teobaldelli, con Daniele Furlati al pianoforte. Musiche originali di Daniele Furlanti. Prima esecuzione assoluta.
 
Virginia Ryan - I Will Shield You
TREVI Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
19 luglio 2016 - 06 gennaio 2017

Si tratta di un gruppo di opere precedentemente esposte alla galleria Montoro12 di Roma, ma integrate da alcuni interventi direttamente ispirati dal luogo. Sono per la maggior parte sculture in forma di scudi.
 
Concerto Opera Prima
Spello (Pg) Chiesa di Sant’Andrea
27 agosto 2016, ore 18.30

Sonorità elettroniche per il prossimo concerto gratuito dell'evento Opera Prima: "Handling" con Nicola Fumo Frattegiani e Alessandro Fiordelmondo. A cura di Annalisa Martella, Conservatorio Morlacchi Di Perugia.
 
 
MUSEUMS4ITALY
Perugia
Anche alla Galleria Nazionale gli incassi di domenica destinati ai territori terremotati, per interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.
 
Il nuovo sito web del Museo di Fano
Benvenuti nel nuovo sito web del Museo Archeologico e Pinacoteca Palazzo Malatestiano di Fano! Opere d'arte, eventi, info, audioguide del museo e della città di Fano...Iniziate a navigare!
 
LOCO IN TOUR
Locorotondo (BA), luglio-settembre 2016

Visite guidate alla scoperta del centro storico, passeggiando dinnanzi alle bianche e imponenti case tipiche, le cummèrse...
 
Prorogata la mostra EMILIO AND ME. Se son rose fioriranno
Spello (PG), Museo Emilio Greco
fino 28 agosto 2016

Le opere di Pietro Ricci dialogano con quelle di Emilio Greco nella collezione spellana. C’è sintonia tra le opere in quanto esigono un colloquio da vicino, da anima ad anima.
 
LUNA AL POPOLO
Magione (PG), Torre dei Lambardi
fino 25 settembre 2016

Una mostra che porta in uno dei monumenti simbolo di Magione opere d’arte con una forte carica innovativa, legate ad un luogo unico, Metropoliz, che da ex-fabbrica di salami abbandonata si è trasformata in una "città meticcia"...
 
'LA PERGAMENA DI MONTONE'
Montone (PG), Complesso Museale di San Francesco
14 agosto-31 dicembre 2016

Esposto il documento in pergamena che riporta le clausole del patto tra Perugia e Montone, il più antico pezzo che si è conservato nell’archivio storico di Montone.