SM Newsletter 176 del 28 Luglio 2016
L'ANELLO DI CUPRA a FERMO. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei
L'ANELLO DI CUPRA a FERMO. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei
Fermo, Palazzo dei Priori
31 luglio - 23 ottobre 2016

Nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo sabato 30 luglio 2016, alle ore 18, sarà inauguratala mostra L’anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei. L’esposizione, a cura di Marcello Smarrelli è promossa dal Comune di Fermo, grazie all’iniziativa del Sindaco Paolo Calcinaro e del Vice Sindaco Francesco Trasatti. È realizzata con il contributo della Regione Marche, per interessamento dell'Assessore alla Cultura
Moreno Pieroni, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, mentre la produzione è affidata a Sistema Museo. Partner tecnico è DACA Vetrine d’Autore.

Il percorso espositivo presenta immagini e storie di modelli della femminilità attraverso reperti archeologici, opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli. L’esposizione, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell’ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche.

SCOPRI I DETTAGLI DELLA MOSTRA: le opere, l'allestimento, gli orari
 
FESTA IN PIAZZA SOTTO LE STELLE
Deruta (PG), fino al 31 luglio 2016

Un calendario ricco di eventi e concerti nella splendida cornice del centro storico di Deruta. Il Museo della Ceramica sarà aperto anche di sera, dalle ore 21.00, con ingresso libero, visite guidate gratuite, eventi di musica.
Nei giorni 30 e 31 luglio sarà presente il punto informativo itinerante Terre & Musei dell’Umbria.
 
Finissage della mostra "Venti sfumature di Ricci"
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
29 luglio 2016, ore 19.30

Sarà possibile ammirare le opere esposte guidati nelle diverse sale dall'artista Pietro Ricci che, a seguire, improvviserà ritratti empatici. L’incontro si concluderà con un brindisi di fine mostra.
 
 
calendario appuntamenti
fino 31 dicembre
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
nuovo ordinamento della Raccolta
Perugia (PG)
Museo Civico di Palazzo della Penna
04-31 agosto
Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino (PG)
sedi varie
fino settembre
Montone (PG)
centro storico
fino 25 settembre
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 30 settembre
Narni (TR)
centro storico
06 agosto
Alviano (TR)
Castello
fino 18 settembre
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
ultima domenica del mese
Trevi (PG)
centro storico
da luglio
Monopoli (BA)
sedi varie
 
MONOPOLI: visite guidate alla scoperta del centro storico
Monopoli (BA) / ogni sabato, ore 19

Partenza da via Garibaldi, antica via dei mercanti. La passeggiata a Monopoli continua nella vivace piazza Garibaldi, nell’antico porto di Monopoli, crocevia di tradizioni religiose e marinare, fino al cinquecentesco castello Carlo V.
 
 
 
Prorogata la mostra EMILIO AND ME. Se son rose fioriranno
Spello (PG), Museo Emilio Greco
fino 28 agosto 2016

Le opere di Pietro Ricci dialogano con quelle di Emilio Greco nella collezione spellana. C’è sintonia tra le opere in quanto esigono un colloquio da vicino, da anima ad anima.
 
ASPETTANDO IL FESTIVAL
Martina Franca (TA)
14-17, 20-24, 26-27, 29-31 luglio / 1-2-4-5 agosto 2016

In occasione delle serate del Festival della Valle d’Itria, lo IAT (ufficio del turismo) proporrà visite guidate alla scoperta del barocco e del rococò della città, con aperitivo martinese prima dell’apertura del sipario del Festival.
 
Visite guidate al settecentesco Teatro Sociale
Amelia (TR), agosto 2016

Avete mai visto il film "Il Marchese del Grillo"? e "Le avventure di Pinocchio"?
Se avrete l’impressione che Mangiafuoco possa apparire da un momento all’altro... sarete nel posto giusto! Aperto eccezionalmente nel mese di agosto con visite guidate, partendo dalla cisterna romana.
 
TEX E SPOLETO LE FRONTIERE DI ENRIQUE BRECCIA
Spoleto (PG), Rocca Albornoziana
30 luglio - 30 ottobre 2016

Esposte tavole originali del lavoro di Breccia. Ci si immergerà nella sua storia artistica; durante l'evento saranno avviati workshop di fumetto e illustrazione a cura della Scuola internazionale di Comics di Jesi.
 
 
NUOVO ORARIO - AREA ARCHEOLOGICA DI COLOMBARONE
Pesaro

Da poco riaperta, l'Area di Colombarone, sito archeologico immerso nel verde del Parco San Bartolo, per il periodo estivo dal 26 luglio al 21 agosto, è visitabile tutti i giorni (tranne lunedì). Un'occasione per scoprire un'area unica e speciale con una villa tardoantica, una basilica e una pieve
 
Viaggio nella Spoletium
Spoleto (PG) luglio 2016
31 luglio 2016, ore 11

Visite guidate tematiche e Trekking urbani: i monumenti romani in città.
Prenotazione consigliata.
 
TREVI CULLA DEL LIBRO
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
8 luglio 2016 - 6 gennaio 2017

L’evento culturale si inserisce nella ricorrenza dell’ottocentesimo anno dall'istituzione dell’Indulgenza Plenaria del Perdono di Assisi, ed è teso a valorizzare e a far conoscere la "Prima Società Tipografica", al mondo, nata a Trevi nel 1470 con la stampa del suo primo incunabolo intitolato La storia del Perdono di Assisi.
 
LOCO IN TOUR
Locorotondo (BA), luglio-settembre 2016

Visite guidate alla scoperta del centro storico, passeggiando dinnanzi alle bianche e imponenti case tipiche, le cummèrse...