SM Newsletter 169 del 09 Giugno 2016
ASSISI SI FA IN QUATTRO Speciale Domus e laboratori d'arte
ASSISI SI FA IN QUATTRO. Speciale Domus e laboratori d'arte
Assisi (PG), giugno-ottobre 2016

Visitare la città di Assisi significa immergersi in luoghi ricchi di suggestione, arrivati fino a noi nella loro bellezza ancora intatta. Da giugno ad ottobre "Assisi si fa in quattro": speciali visite guidate e laboratori d’arte vi renderanno protagonisti di questa esperienza unica. Le attività in programma sono adatte a tutti e rivolte sia a visitatori individuali che famiglie o gruppi.
Il fascino di Assisi Underground emerge nelle strutture sotterranee delle due domus romane, la Domus di Properzio e la Domus del Lararium, dove si cela l’antica città romana. Tutti i sabato pomeriggio, alle ore 18, e le domeniche mattina, alle 12, visite guidate per scoprire i segreti di abitazioni "a colori". Il primo sabato del mese, inoltre, visite speciali in notturna, alle ore 21, un’occasione unica per vivere un sabato sera dall’atmosfera magica e insolita.

Per gli amanti dell’arte, inoltre, due speciali laboratori permettono di sperimentare le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico antico.
"Tessera dopo tessera" è il laboratorio sulla tecnica del mosaico, un'arte affascinante fatta di pazienza, cura e creatività.
"Dipingo come Giotto", invece, è il laboratorio in programma ogni sabato, alle ore 15, sulla tecnica dell'affresco. Si inizia con la visita guidata alla splendida Basilica di San Francesco, per osservare da vicino il capolavoro di Giotto, studiando i diversi colori e tecniche usati dal pittore. L’esperienza prosegue con la produzione di un piccolo affresco personale.
 
Fructus: giardini e mare, ricchezza di Monopoli
Monopoli (BA) / 11-12 giugno 2016

Nell’ambito della manifestazione "Fructus", passeggiate guidate nei luoghi simbolo del centro storico, alla scoperta della storia di Monopoli tra le sue fortificazioni spagnole e le bellezze artistiche del barocco pugliese.
 
Fabio Vettori torna ad Amelia
Amelia (TR), Museo Archeologico
10 giugno 2016, ore 17

Pedalando insieme alle sue famose Formiche e ad un team composto da 6 ciclisti amatoriali, Fabio Vettori arriverà al museo archeologico per per promuovere il libro "Cari giovani, cari ragazzi e ragazze...".
 
 
calendario appuntamenti
fino 10 luglio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
10 giugno-2 luglio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino settembre, ogni sabato
Montone (PG)
Museo di San Francesco
fino 26 giugno
Cascia (PG)
Museo Civico di Sant’Antonio Abate, Museo Civico di Palazzo Santi, Biblioteca comunale
fino 10 luglio
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
26 giugno
Perugia (PG)
Museo dell’Accademia
17 giugno
Udine (UD)
Castello
fino 30 settembre
Narni (TR)
centro storico
fino 26 giugno
Perugia (PG)
Museo Civico di Palazzo della Penna
2 giugno-18 settembre
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
 
Libri al Museo di Trevi
Trevi (Pg), Chiesa di San Francesco
10 giugno 2016, ore 17

"Leonardo Scaglia: sculptor gallicus tra Umbria e Marche intorno alla metà del Seicento" di Francesco Federico Mancini, Aguaplano, Passignano sul Trasimeno, Perugia.
Ne parlerà l'autore.
 
 
 
Narnimmaginaria 2016
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
fino 12 giugno 2016

Un indagine sul rapporto che l'uomo ha con il paesaggio. L'uomo ha un'influenza talmente forte sul paesaggio da divenire, direttamente o indirettamente , l'attore principale della sua immagine , vivendolo e modificandolo in base alle proprie esigenze.
 
VISITA GUIDATA alla Rocca Albornoziana
Spoleto (PG) / 12 giugno 2016, ore 16.30

I Longobardi e il Museo Nazionale del Ducato di ‪Spoleto‬. Domenica 12 giugno visita guidata alla Rocca Albornoziana, l'imponente fortezza che sovrasta la città. Su prenotazione.
 
Inaugurazione 'Roma, Venezia, l’oriente'
Musei di Fermo
11 giugno-17 luglio 2016

Seconda mostra dedicata al Maestro Sandro Trotti e alla sua donazione alla città di Fermo.
 
 
Regala l'Arte!
Foligno (Pg)

Al CIAC e all'Ex chiesa dell'Annunziata/CIAC potete acquistare questo voucher per omaggiarlo ad un amico. E per voi, ingresso ridotto.
 
Ai Musei di Fermo il doppio di visitatori rispetto al 2015
Musei di Fermo

I Musei di Fermo fanno il pieno di visite, il doppio rispetto al 2015. In cinque mesi oltre 20.000 persone hanno ammirato le bellezze della città. Comune di Fermo: "Il biglietto unico scelta azzeccata".
 
EMILIO AND ME. Se son rose fioriranno
Spello (PG), Museo Emilio Greco
fino 12 giugno 2016

Le opere di Pietro Ricci dialogano con quelle di Emilio Greco nella collezione spellana. C’è sintonia tra le opere in quanto esigono un colloquio da vicino, da anima ad anima.
 
Festa di presentazione
Foligno (PG), Centro Italiano Arte Contemporanea
12 giugno 2016, ore 17

Festa di presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi in occasione degli appuntamenti "Domenica al Ciac". Sono inviati tutti i bambini e famiglie che hanno partecipato agli appuntamenti.
 
MONTONE SEGRETA. Visita teatralizzata
Montone (PG) /aprile-settembre 2016, tutte le domeniche mattina

La vista teatralizzata dal titolo "Montone segreta" avrà una guida d’eccezione, Margherita Malatesta, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei segreti, della storia, dei capolavori e delle curiosità del borgo di Montone.