SM Newsletter 168 del 01 Giugno 2016
Torna BUONGIORNO CERAMICA! a Pesaro, Deruta e Grottaglie
BUONGIORNO CERAMICA!
Pesaro, 3-5 giugno 2016

Dopo il successo della prima edizione 2015, torna a Pesaro "Buongiorno Ceramica!" Progetto nazionale promosso da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, organizzato in collaborazione con Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che coinvolge 37 città italiane di "antica tradizione ceramica".
Il Comune di Pesaro e i Musei Civici di Palazzo Mosca partecipano alla manifestazione che si pone l’obiettivo di valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy". Un'occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva.

TRE GIORNI di festosa animazione coinvolgeranno Pesaro, comune tra i più importanti per l’arte ceramica che qui affonda le radici nel Cinquecento, all’epoca dei duchi Della Rovere. Una tradizione che ha attraversato i secoli e si è mantenuta eccellente fino ad oggi.

I MUSEI CIVICI ne conservano rappresentativi esempi; dalle opere istoriate dei principali centri dell´antico Ducato di Urbino - Urbino, Casteldurante (oggi Urbania), Pesaro, ai lustri cinquecenteschi di Deruta e Gubbio, oltre ai capolavori di arte decorativa di epoche differenti provenienti dal lascito della marchesa Vittoria Mosca. Estremamente varia sotto il profilo morfologico, stilistico e decorativo, una collezione che regala un vero e proprio viaggio nel tempo, toccando ogni tipologia di reperti, dal Rinascimento all’età contemporanea.

Da venerdì a domenica, un ricco programma di appuntamenti per tutti, a cura dell’Assessorato alla Bellezza, di Sistema Museo e dell'Associazione Amici della Ceramica, coinvolgerà i Musei Civici e luoghi all’aperto, con laboratori, visite guidate, performance, mercatini.
 
BUONGIORNO CERAMICA!
Grottaglie (TA), 3-4-5 giugno 2016

Anche Grottaglie partecipa all'evento, con un ricco programma dal mattino fino a notte nei luoghi più caratteristici della città. Al Museo della Ceramica, presso il Castello Episcopio, sono in programma Visite guidate gratuite e altri appuntamenti.
 
Laboratori, visite guidate e corso di fotografia
Amelia (TR), circuito museale
02,03,10,12 e 17 giugno 2016

Un ricco calendario di appuntamenti a giugno nel circuito museale di Amelia: laboratori creativi per bambini, visita guidata alla Cisterna romana e al Teatro Sociale, Corso di Fotografia.
 
 
calendario appuntamenti
fino 10 luglio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 12 giugno
Spello (PG)
Museo Emilio Greco
fino settembre, ogni sabato
Montone (PG)
Museo di San Francesco
fino 26 giugno
Cascia (PG)
Museo Civico di Sant’Antonio Abate, Museo Civico di Palazzo Santi, Biblioteca comunale
fino 10 luglio
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
26 giugno
Perugia (PG)
Museo dell’Accademia
tutti i giorni
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 30 settembre
Narni (TR)
centro storico
fino 17 giugno
Trevi (PG)
sedi varie
fino 3 giugno
Pesaro (PU)
Musei Civici di Palazzo Mosca
 
Degustazioni rinascimentali
Castello di Udine
03 giugno 2016, ore 18

Una visita guidata alla mostra "Mense e banchetti nella Udine rinascimentale". I visitatori verranno poi condotti presso la Casa della Contadinanza, dove l'esperta di ricettari antichi Elisa Pallavicini spiegherà come si svolgeva un banchetto rinascimentale.
 
 
 
Torna a risplendere il Crocifisso del maestro umbro
Montefalco (PG), Complesso Museale San Francesco
04 giugno 2016, ore 10.30

L’opera, attribuita ad uno scultore umbro della seconda metà del XVI secolo, è stata restaurata grazie all’impegno dell’Accademia di Montefalco e del Comune di Montefalco che si sono attivati per trovare i fondi necessari per il recupero.
 
Narnimmaginaria 2016
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
fino 12 giugno 2016

Un indagine sul rapporto che l'uomo ha con il paesaggio. L'uomo ha un'influenza talmente forte sul paesaggio da divenire, direttamente o indirettamente , l'attore principale della sua immagine , vivendolo e modificandolo in base alle proprie esigenze.
 
BUONGIORNO CERAMICA!
Deruta (PG), 3-5 giugno 2016

Deruta propone un cartellone ricco di eventi dal mattino fino a notte tra musica, workshops, approfondimenti tematici, arredo urbano, danza e mostre. Colori, smalti e forme vestiranno a festa la città e i suoi luoghi piu’ caratteristici. Tra gli appuntamenti, il laboratorio di decorazione ceramica "Giocaceramica" pensato per le famiglie e i bambini.
 
Prorogate le mostre a Palazzo della Penna
Perugia, Museo Civico di Palazzo della Penna
fino 26 giugno 2016

Visto il successo registrato e il grande apprezzamento di pubblico, prorogate le mostre "La Grande Guerra. Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell’Umbria" e "Bettina e Brajo, il salotto di casa Fuso, con Moravia, Argan, Guttuso, Burri.... Dipinti, disegni e ceramiche".
 
Iniziato con successo il viaggio dell'infopoint Terre & Musei dell'Umbria
È partito da Spello il punto informativo di Terre e Musei dell'Umbria, durante i due giorni delle Infiorate (28-29 maggio), dove è stato distribuito materiale promozionale del circuito e il "passaporto Terre & Musei dell'Umbria". Viaggerà nelle 12 città del circuito in occasione dei principali eventi.
 
ARCHEOTIME
Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
02 giugno 2016

60 minuti per conoscere i tesori del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Un viaggio tra i principali reperti etruschi conservati nel museo per conoscere un’antica civiltà che ancora oggi non smette di sorprenderci.
 
Riapre il Salone dei Vescovi
Spoleto (PG), Museo Diocesano

Nell'antico salone, imponente per la grandezza e il ricco apparato decorativo, si svolgevano le riunioni più importanti del clero diocesano.
 
Arriva la visita Formato Famiglia alla Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia
Solo su prenotazione

La visita sarà accompagnata dal Carrello dell'Arte, pieno di oggetti e materiali per coinvolgere i bambini e i loro familiari nella lettura interattiva delle immagini.