SM Newsletter 162 del 22 Aprile 2016
SANDRO TROTTI a Fermo, le INVASIONI DIGITALI nei musei, visite e aperture per il 25 aprile
SANDRO TROTTI - OMAGGIO A FERMO
Fermo, Palazzo dei Priori / 23 aprile - 23 ottobre 2016

"Tutto ciò che viene donato ci appartiene, tutto ciò che teniamo lo perderemo". Mutuando questo vecchio quanto saggio adagio popolare, il Maestro Sandro Trotti ha voluto far dono alla Città di Fermo di oltre cento opere, tra dipinti e disegni, che egli stesso ha realizzato nel corso della sua brillante e prestigiosa carriera e che andranno a costituire un fondo museale di inestimabile valore artistico e culturale.
Il ricco patrimonio di dipinti è stato suddiviso in quattro mostre tematiche, tutte curate dal prof. Nunzio Giustozzi, che verranno esposte al primo piano ed al piano terra di Palazzo dei Priori, recentemente restituito alla fruibilità cittadina e destinato ad eventi di elevato livello culturale come questo.

La prima tappa di questo percorso espositivo, sostenuto e promosso dall’Amministrazione Comunale di Fermo – Assessorato alla Cultura e reso operativo grazie al lavoro del Settore Musei e Biblioteche del Comune di Fermo, con la collaborazione di Sistema Museo, denominato "La misura dei sensi" (in mostra dal 22 aprile al 5 giugno 2016) "si avvia – scrive nella presentazione il prof. Giustozzi - dalle esperienze gestuali e profondamente materiche in cui segno e colore insieme ad ardite sperimentazioni tecniche migrano dall'astrazione all'informale (Cellophane, Strisce, Assi Cartesiani, Crates), misurando col gesto anche le geometrie dei primi volti esotici, come quello spigoloso e interrogativo di Yoko, immagine dell'evento, e delle pose sensuali dei nudi bianchi".

Il ciclo di opere, il cui catalogo uscirà a luglio, proseguirà con altri tre momenti: "Roma, Venezia, l’Oriente" (11 giugno – 17 luglio); "Melodie dell’eros" (21 luglio – 4 settembre); "La poesia della natura" (10 settembre – 23 ottobre).
 
MOSTRA LED ZEPPELIN
Pesaro, caffetteria di Palazzo Mosca / fino 23 aprile 2016

In attesa del concerto al Teatro Rossini LED ZEPPELIN – Il martello degli dei (22 aprile) con Rossini Pop Orchestra, la caffetteria di Palazzo Mosca ospita fino al 23 aprile la mostra di materiali audio-video, chitarre, libri e cimeli collezionati da Davide Diotallevi, curatore del sito italiano dedicato a Jimmy Page. Ingresso libero
 
Amelia profuma di primavera
Amelia (TR), Circuito Museale / 23-25 aprile 2016

Il Circuito Museale di Amelia dal 23 al 25 aprile saluta la primavera con tante iniziative, nell’ambito della manifestazione "Herbamelia", mostra mercato di erbe aromatiche, alimentari e per cosmesi naturale: attività creative pensate per i più piccoli, visite guidate, una mostra e due convegni.
 
 
calendario appuntamenti
dal 25 marzo
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
fino 30 settembre
Narni (TR)
Ambienti Corsa all'Anello
22 aprile
Spoleto (PG)
Museo Carandente
dal 23 aprile
Perugia (PG)
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
fino 29 maggio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 22 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 25 maggio
Spoleto (PG)
Museo Nazionale del Ducato
fino giugno
Spello (PG)
Biblioteca Comunale 'G. Prampolini'
scadenza 11 luglio
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
8 maggio
Spello (PG)
Giardini Pubblici
 
#GameOfPhones con Instagramers Fermo al WWIM13
Fermo, Torre Gerosolimitana / 24 aprile 2016, ore 16

Ispirato a Game of Thrones, a Sant'Elpidio a Mare arriva ‪#‎GameOfPhones‬, ideato dagli Istagramers Fermo. "Terreno" del gioco sarà la Torre Gerosolimitana, anche detta dei Cavalieri di Malta. I partecipanti saranno chiamati a risolvere indovinelli, andando a caccia di dettagli fotografici.
 
 
 
Visita guidata al Monumento Funerario di Colle Lubro e al Museo Archeologico
Priverno (LT) / 25 aprile 2016, ore 10

La piccola area archeologica del Monumento Funerario di Colle Lubro, immersa nel verde e nella storia a pochi chilometri dall’Abbazia di Fossanova, è un luogo incantevole e suggestivo, il posto ideale per una passeggiata all’aria aperta.
 
Maggio dei Libri. Se son libri fioriranno
Corato (BA) / 21 aprile - 28 maggio 2016

Un programma di iniziative in quattro filoni: Biblioterapia, Shakespeare 400, Little Free Library e Biblioraising.
 
GIOCAMUSEI: Segni sull’argilla
Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
23 aprile 2016, ore 16

Terzo appuntamento per la rassegna gratuita dedicata ai bambini da 4 a 10 anni. Appuntamento con la visita e laboratorio sulla decorazione ceramica "Segni sull’argilla". Posti limitati. Prenotazione consigliata.
 
ASSISI UNDERGROUND: le domus romane
Assisi (PG) / aperture 24 e 25 aprile 2016

Il fascino dell'Antica Asisium con la visita alle due Domus romane: la Domus detta di Properzio e la Domus del Lararium sotto Palazzo Giampè.
 
 
DOMENICA AL CIAC: Laboratorio per bambini e famiglie
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
24 aprile 2016

AUDIO-GUIDE Cosa può raccontarci un'audioguida durante la visita di una mostra? Cosa ci piacerebbe ascoltare? Per bambini 4-10 anni.
 
 
Ultimi giorni della mostra di Benozzo Gozzoli
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco
fino 1 maggio 2016

Oltre 23.000 i visitatori fino ad oggi venuti ad ammirare "il miracolo di azzurro e di oro" di Benozzo Gozzoli.
 
 
L'ORA del MUSA
Perugia, Museo dell’Accademia
14 aprile - 28 agosto 2016

Un calendario di appuntamenti per conoscere il Museo che espone i tesori dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, tra le più antiche di Italia.
 
Corsa all'Anello di Narni
21 aprile-8 maggio 2016

Nessuna festa a Narni superava per fasto e durata quella in onore del Santo Giovenale, Primo Vescovo della città. Durante l'evento prenderanno vita al Museo due laboratori di scrittura creativa e fumetto.