SM Newsletter 161 del 14 Aprile 2016
MAGICI CASTELLI ad Alviano, W il MUSEO a Fermo, LEGGIMI a Bastia Umbra
Le visite interattive MAGICI CASTELLI arrivano ad Alviano
Castello di Alviano (TR)

Dal 14 aprile, con l'arrivo dei primi piccoli ospiti, il Castello di Alviano è entrato ufficialmente nei percorsi didattici a tema MAGICI CASTELLI, curati dalla Compagnia "San Giorgio e il drago". Attraverso speciali visite interattive gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado possono vivere un mondo di avventure, adattate di volta in volta alla loro età. Bambini e ragazzi, infatti, sono stati coinvolti in prima persona nella storia "Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda". Indossando costumi curati nei minimi dettagli, diventano protagonisti di storie fantastiche nel Castello di Alviano, scenario ideale per vivere questa magia.

L'AVVENTURA IN COSTUME è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un'avventura in un'epoca o in un luogo immaginario.
I bambini verranno catapultati dagli animatori nell'epoca scelta, vestiti a tema da cavalieri o ancora da folletti, gnomi, elfi. Solo così saranno pronti per vivere pienamente questo progetto che racchiude in sé tutto il fascino, i valori e la bellezza di un gioco nonché le finalità didattiche legate ai percorsi svolti durante l'anno.

PRENOTA LA VISITA INTERATTIVA AL CASTELLO
 
Al Museo si presentano i libri
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
15 aprile 2016, ore 17

Venerdì sarà presentato "Resistere goccia a goccia - Diario di prigionia a Wietzendorf" di Michele Benedetti Placchesi. Edizioni Orfini Numeister, Foligno. Ne parleranno la curatrice, Rita Fanelli Marini e Luciana Brunelli.
 
E20 in BIBLIOTECA: "LEGGIMI!"
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
16 e 17 aprile 2016

Due giorni di corso per imparare i segreti della lettura ad alta voce di libri per bambini e ragazzi.
In collaborazione con Birba chi Legge.
 
 
calendario appuntamenti
dal 25 marzo
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
fino 30 settembre
Narni (TR)
Ambienti Corsa all'Anello
23 e 24 aprile
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
23-25 aprile
Trevi (PG)
sedi varie
fino 29 maggio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 22 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
13 aprile-25 maggio
Spoleto (PG)
Museo Nazionale del Ducato
fino giugno 2016
Spello (PG)
Biblioteca Comunale 'G. Prampolini'
Scadenza 11 luglio
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 30 maggio
Assisi (PG)
Domus di Properzio e del Lararium
 
Giocoimparo al Museo: NOI COME PINTURICCHIO
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
17 aprile 2016, ore 16

L’incontro sarà incentrato sulla tecnica dell’affresco; dopo la visita alla sala del Museo dove è conservato l’Affresco di ambito del Pinturicchio raffigurante la Madonna in trono con bambino, i partecipanti sperimenteranno questa antica tecnica di decorazione.
 
 
 
I VENERDI' AL MUSEO
Spoleto (PG), Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano
fino 27 maggio 2016, ore 16.30

Un calendario di incontri incentrati su aspetti rilevanti della città e del territorio, condotti da studiosi che hanno contribuito ad accrescerne le conoscenze.
 
Famiglie ad Arte "Giochiamo con Vespasiano"
Spoleto (PG), Casa Romana
17 aprile 2016, ore 15.30

Come viveva un bambino 2000 anni fa? Se vuoi scoprire quali erano i giochi e i passatempi dei fanciulli in epoca romana, ti aspettiamo domenica 17 aprile alle 15.30 alla Casa Romana.
 
GIOCAMUSEI: Caccia al tesoro tra i segreti dell'arte
Perugia, Museo dell’Accademia
17 aprile 2016, ore 16

Secondo appuntamento per la rassegna gratuita dedicata ai bambini da 4 a 10 anni. Appuntamento al Museo dell'Accademia con la Visita-gioco "Caccia al tesoro tra i segreti dell'arte".
Posti limitati. Prenotazione consigliata.
 
Giordania. Meraviglie dell'uomo e del deserto
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
16 aprile - 1 maggio 2016

Un viaggio fotografico che restituisce le diversità del mondo attraverso lo sguardo di Giuseppe Beltotto. La pietra, testimone millenaria della nostra storia, materia che dà corpo all’ingegno degli artigiani locali, offre lo sfondo ideale per architetture lontane.
 
 
LA GRANDE GUERRA
Perugia, Museo Civico di Palazzo della Penna
16 aprile - 29 maggio 2016

Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell’Umbria. La mostra intende raccontare la complessa realtà del primo conflitto mondiale, visto dalla città e dalla regione.
Inaugura 15 aprile, ore 17.
 
 
Videomapping e Performing Media Storytelling
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce /19-21 aprile 2016

Workshop con dinamiche attive e creative, rivolto a tecnici, studiosi ed appassionati che vogliono utilizzare nuove tecnologie nell'ambito dei beni culturali e della loro valorizzazione.
 
 
ARTRE - Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia
Fano, Pesaro e Urbino

Casa Raffaello a Urbino, il Museo Civico di Fano e Casa Rossini a Pesaro, rispettivamente ogni prima, seconda e terza domenica del mese, si aprono al pubblico del turismo familiare, offrendo percorsi inediti. L’approccio è gioioso e coinvolgente, con operatori che si trasformano in Raffaello, Vitruvio e Rossini.