SM Newsletter 160 del 07 Aprile 2016
A Perugia arriva GIOCAMUSEI, il museo di AMELIA festeggia 15 anni
GIOCAMUSEI. Attività per piccoli esploratori di storie
Perugia, Museo del Giocattolo, Museo dell’Accademia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria, Cassero di Porta Sant’Angelo
09 aprile - 22 maggio 2016

Un nuovo evento arriva nei musei di Perugia. Da sabato 9 aprile inizia "GiocaMusei. Attività per piccoli esploratori di storie", dove un museo tira l'altro tra gioco, curiosità e divertimento, con visite-gioco e laboratori gratuiti. L’evento, organizzato da Sistema Museo, si svolgerà nei fine settimana di aprile e maggio, in collaborazione con il Comune di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, l’Accademia di Belle Arti di Perugia e il Museo del Gioco e del Giocattolo.

Protagonisti assoluti saranno i BAMBINI da 4 a 10 anni che diverranno piccoli esploratori di storie. I musei si trasformano per loro in spazi speciali di gioco con la caccia al tesoro tra i segreti dell'arte, il laboratorio di animazione e quello sulla decorazione ceramica, la visita interattiva dietro le quinte della pittura, la scoperta dei giochi dei nostri nonni, una speciale Festa della Mamma e il gioco di ruolo con l’assalto alla torre.

Il primo appuntamento è in programma sabato 9 APRILE presso il Museo del Giocattolo con "LA FAVOLA DI PINOCCHIO": dopo la visita dedicata al burattino più amato di sempre, i bambini trasformeranno le storie narrate attraverso i giocattoli in un breve cortometraggio animato con la tecnica della plastilina.
ATTIVITA' GRATUITE. POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
 
Laboratori per bambini e famiglie alla mostra FLAGS OF AMERICA
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Comtemporanea
10 aprile - 22 maggio 2016

Esperienze visive e attività creative di rielaborazione dei contenuti della mostra fotografica dedicata ai grandi autori americani degli anni ’40/’70.
 
FATTOAMANO! Creazioni di primavera
Bevagna (PG), Museo Civico
10 aprile 2016

Aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni, il laboratorio è un momento dove arte e divertimento si incontrano, dove i bambini possono esprimere la propria fantasia giocando. Tema di questa domenica sono le creazioni di primavera.
 
 
calendario appuntamenti
dal 25 marzo
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
08 aprile
Spoleto (PG)
Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano
16 e 17 aprile
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
scadenza 27 marzo
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
19 marzo-29 maggio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 22 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
13 aprile-25 maggio
Spoleto (PG)
Museo Nazionale del Ducato
fino giugno 2016
Spello (PG)
Biblioteca Comunale 'G. Prampolini'
fino 10 aprile
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino 30 aprile
Foligno (PG)
Calamita Cosmica
 
NATI PER LEGGERE Toc toc, chi abita qui?"
Spello (PG), Plesso Comunale Scuola dell’Infanzia_Viale Poeta
10 aprile 2016, ore 16

Leggere ad alta voce aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione. Domenica 10 aprile un libro per scoprire, dei buchi per giocare, un indovinello per indovinare.
 
 
 
DALLA MATITA ALL’INCHIOSTRO
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
fino 13 maggio 2016, ogni venerdì

Seconda edizione del laboratorio del fumetto al Museo di Palazzo Eroli di Narni. CORSO DI DISEGNO E TECNICA DEL FUMETTO a cura di Mauro Laurenti, disegnatore di Tex, Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.
 
Videomapping e Performing Media Storytelling
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce /19-21 aprile 2016

Workshop con dinamiche attive e creative, rivolto a tecnici, studiosi ed appassionati che vogliono utilizzare nuove tecnologie nell'ambito dei beni culturali e della loro valorizzazione.
 
Il museo archeologico di Amelia festeggia 15 anni. Auguri!
Amelia (Tr)
07-10 aprile 2016

Il Museo Archeologico di Amelia compie 15 anni. Per celebrare questo speciale compleanno sono in programma quattro giorni di appuntamenti: presentazione di un video documentario su Germanico, laboratori per bambini, visite con il tablet nelle sale del museo, concerto della scuola di musica di Amelia e una torta di Buon compleanno!
 
Successo dei laboratori a Grottaglie
Grottaglie (Ta), Museo della Ceramica

Con questo video ringraziamo i tanti bambini che hanno partecipato ai laboratori creativi al Museo della Ceramica di Grottaglie. Siete stati bravissimi!
 
 
Al Museo di Trevi si presenta il libro 'Un viaggio quaresimale in Umbria e nelle Marche'
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
08 aprile 2016, ore 17

Ad aprile ci saranno delle novità librarie: il giorno 8 aprile "Un viaggio quaresimale in Umbria e nelle Marche" di Thomas Adolphus Trollope. Editoriale Umbra, Foligno. Ne parlerà Alberto Sorbini, Complesso Museale di San Francesco.
 
MAURO IORI Metabolismi da camera
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
fino 22 maggio 2016

La mostra vi svela la sua storia, i suoi mondi, il suo talento, seguendo idealmente il suo doppio passo: dipingere e insegnare.
 
Bando Premio Creatività Città di Marsciano 2016
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
Scadenza bando 11 luglio 2016

La Cooperativa Onda, in collaborazione con il Comune di Marsciano e Sistema Museo, indice il concorso Premio Creatività Città di Marsciano, nona edizione. Il Premio è ormai diventato un importante incontro fra i migliori artisti emergenti italiani e attraverso la sua mostra offre una sintesi delle ultime tendenze dell’arte contemporanea italiana.
 
VISITE GUIDATE alla Rocca Albornoziana e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Spoleto (PG) / aprile 2016

VISITE GUIDATE previste nel mese di APRILE alla Rocca Albornoziana e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.