SM Newsletter 159 del 01 Aprile 2016
FLAGS OF AMERICA a Foligno, Assisi amica dei bambini, ARTRE a Fano, Pesaro e Urbino
FLAGS OF AMERICA I grandi autori americani degli anni ’40/’70 in mostra
Foligno, CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
19 marzo – 10 luglio 2016

E’ ormai acquisito che la fotografia sia un mezzo espressivo dell’arte contemporanea. Da un processo evolutivo che si avvia tra gli anni sessanta – settanta nasce la pratica fotografica odierna, libera, disinvolta, nell’affermarsi paritaria alle altre forme espressive.
Flags of America - Un gruppo di opere della prestigiosa collezione internazionale di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Galleria Civica di Modena.

Ognuno degli autori può essere definito vera e propria bandiera di un modo di esprimersi nella fotografia, modo che attraverso una ricerca appassionata capace di rinnovare il linguaggio delle immagini ha poi fatto tendenza divenendo punto di riferimento nel suo tempo e modello per le generazioni successive.

I celebri fotografi statunitensi in mostra sono: Ralph Eugene Meatyard, Harry Callahan, John Gossage, Lee Friedlander, Bruce Davidson, Paul Caponigro, Irving Penn, Minor White, Roy DeCarava, Richard Misrach, Stephen Shore, Aaron Siskind, Richard Avedon, Robert Adams, Robert Frank, Van Deren Coke, Wynn Bullock, Walter Chappell, Garry Winogrand, Edward Weston, Diane Arbus, Ansel Adams.
 
DIVINA STA' COMMEDIA!
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
2 aprile 2016, ore 16.30

In occasione della mostra ILLUMINATI, visita per bambini incentrata sulla Divina Commedia interpretata da Salvador Dalì e a seguire divertente laboratorio (bambini - ragazzi 6 -15 anni).
 
E20 in BIBLIOTECA
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
02, 16 e 17 aprile 2016

Nuovo ciclo di appuntamenti culturali presso la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra: letture, visita guidata e aperitivo letterario.
 
 
calendario appuntamenti
dal 25 marzo
Bevagna (PG)
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
24 marzo
Spoleto (PG)
Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano
19-21 aprile
Umbertide (PG)
Museo di Santa Croce
10 aprile-22 maggio
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Comtemporanea
19 marzo-29 maggio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 22 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
25 marzo-13 maggio
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 30 aprile
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 10 aprile
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino 30 aprile
Foligno (PG)
Calamita Cosmica
 
ARTE E TRADIZIONE A CANNARA!
Museo Città di Cannara (Pg)
30 marzo - 03 aprile 2016

Al via la "Festa della Vernaccia di Cannara", evento enogastronomico di qualità del territorio umbro. Molte delle iniziative si svolgeranno nel Museo, autentico scrigno di tesori artistici, storici e archeologici del territorio, che per l'occasione amplia orario e giorni di apertura.
 
 
 
Lettura teatralizzata di 'NOVECENTO' di Alessandro Baricco
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
02 aprile 2016, dalle ore 15.30

Visita guidata alla Pala del Ghirlandaio e di Benozzo Gozzoli (ore 15.30) e lettura teatralizzata a cura di Francesco Franceschini (ore 16.30). A seguire aperitivo letterario, offerto dalla Bottega del Giullare di Narni.
 
Gioco, leggo, mi diverto. Nuovi e divertenti volumi
Perugia, bookshop Galleria Nazionale dell’Umbria

Cosa ci racconterà lo scrittore francese Hervé Tullet questa volta? Possiamo leggere, ridere, giocare, colorare e perfino cucinare scarabocchi! Sporchiamoci di sogni e di colori come nelle più belle storie di Tullet.
 
"La parentesi del mondo": ultimo incontro con l'autore Giuliano Sozi
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana
03 aprile 2016, ore 17

Ultimo incontro con Giuliano Sozi per la sua mostra "La parentesi del mondo", che ha riscosso molto apprezzamento nei quattro mesi di apertura. E’ possibile visitarla fino a domenica. Il 3 aprile l’incontro "Se superi il confine" con il critico d'arte Enrico Sciamanna.
 
Proroga la mostra ILLUMINATI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e Scalone Vanvitelliano
fino al 19 giugno 2016

Una mostra trasversale rispetto alle epoche e alle aree geografiche, incentrata sul desiderio di rappresentare un assunto noto, ma spesso poco considerato e non privo di sorprese: la funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi.
 
 
 
RIAPRE IL BENOZZOCAFE'
Montefalco, Museo di San Francesco
dal 1 aprile 2016

Lo spazio caffetteria all'interno del Museo di San Francesco dedicato alle eccellenze del territorio, primo tra tutti il pregiato vino Sagrantino.
 
ARTRE - Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia
Fano, Pesaro e Urbino

Casa Raffaello a Urbino, il Museo Civico di Fano e Casa Rossini a Pesaro, rispettivamente ogni prima, seconda e terza domenica del mese, si aprono al pubblico del turismo familiare, offrendo percorsi inediti. L’approccio è gioioso e coinvolgente, con operatori che si trasformano in Raffaello, Vitruvio e Rossini.
 
Al Museo e nella Città di Trevi si presentano i libri
Trevi (PG), dal 18 marzo 2016

Da marzo a giugno verranno presentate pubblicazioni che spaziano dalla storia alla letteratura, all'arte e all'architettura. Si comincia il 18 marzo (Villa Fabri, ore 17) con il catalogo della Galleria Nazionale dell'Umbria di Vittoria Garibaldi. Il volume sarà presentato dallo storico dell'arte Bruno Toscano.