SM Newsletter 156 del 11 Marzo 2016
Terre & Musei dell’Umbria: presentato sito, video e kit Museo Fai da Te
Terre & Musei dell’Umbria: presentato sito, video e kit Museo Fai da Te
Un viaggio nel tempo tra i capolavori di 12 città dell’Umbria:
Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide

Il circuito Terre & Musei dell’Umbria apre il 2016 con importanti progetti e azioni sul piano della valorizzazione, promozione e comunicazione. L’obiettivo prefisso è quello di raggiungere ed ampliare il pubblico italiano e straniero, fornendo suggerimenti e informazioni utili per programmare il proprio viaggio. Tecnologia e innovazione diventano gli strumenti fondamentali.

Dal 1 gennaio è online il nuovo SITO WEB www.umbriaterremusei.it, dal design responsive che si adatta graficamente al dispositivo dal quale viene visualizzato. Il sito è stato curato dalla società Sistema Museo, gestore del circuito. L’informazione è organizzata per argomenti: le città, i musei, gli eventi, le attività per le scuole, gli itinerari di visita, i progetti di rete, con una stretta connessione tra il piano editoriale e l'attività sui social media del circuito.
Insieme al sito è stato prodotto un VIDEO promozionale che presenta i luoghi culturali del circuito, un progetto a cura di TGC Eventi, prodotto da Philms, colonna sonora a cura di Artico Club. I tesori delle dodici città sono racchiusi in immagini emozionali che entrano nei luoghi densi di cultura, arte e tradizione, che fanno di queste città delle meraviglie da vedere, vivere e gustare. Un viaggio alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana.

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE >>>
 
METAMORFOSI E MUTAZIONI
Pesaro, Musei Civici
sabato 12 marzo, ore 16.30

In occasione della mostra ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei, visita alla sede di Palazzo Mosca e a seguire un divertente laboratorio con il collage. Personaggi in trasformazione attraverso un semplice gesto! Per bambini da 6 a 15 anni.
 
Presentazione libro 'Quando Roma era un paradiso'
Foligno (PG), Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata
12 marzo 2016, ore 18

Stefano Malatesta, scrittore, viaggiatore, inviato di "Panorama" e corrispondente di guerra, critico d’arte e di letteratura, giornalista di "La Repubblica" torna nuovamente a Foligno dopo avervi piacevolmente soggiornato durante la mostra al Ciac di Ivan Theimer scrivendone un saggio di approfondito consenso pubblicato sul "Venerdì" di Repubblica.
 
 
 
calendario appuntamenti
fino 30.05.16
Assisi (PG)
Domus romane
18.03.16
Spoleto (PG)
Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano
20.03.16
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
21.03.16
Grottaglie (TA)
centro storico
20.03.16
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino 22.05.16
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
20.03.16
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 30.04.16
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
20.03.16
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 30.04.16
Foligno (PG)
Calamita Cosmica
 
MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA Spoleto contemporanea
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
11 marzo 2016, ore 18

Il quarto appuntamento dedicato alla mostra Spoleto Contemporanea si propone di approfondire il percorso artistico e professionale di Marco Schiavoni, compositore, videomaker e video-scenografo per il teatro.
 
 
Come nasce un fumetto? Dal soggetto, alla sceneggiatura, al disegno
Narni (TR), Museo Palazzo Eroli / 13 marzo 2016

Vivi un'esperienza unica con due straordinari professionisti partecipando attivamente alla realizzazione di una tavola a fumetti. Condotto da Mauro Laurenti e Francesco Franceschini.
 
Tesori randagi dell’Alta Murgia e il complesso monastico di San Domenico di Corato
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
12 marzo - 10 aprile 2016

La mostra ha già esordito con la manifestazione "Giornate Fai di Primavera" nel marzo 2015, presso il Teatro Mercadante di Altamura (Ba). Fu allestita per un evento nazionale avente la finalità di far conoscere e riscoprire i nostri monumenti, con la collaborazione della COBAR S.p.A. Costruzioni Barozzi di Altamura.
 
MINI TOUR FORMATO FAMIGLIA
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

'Umbria for mummy' è venuta a sperimentare la nuova Visita Formato Famiglia alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Giudizio finale? "Basta un carrello pieno dl'arte e un percorso su misura di bambino, ed ecco il mini tour per famiglie è servito".
Venite anche voi a provarlo, basta prenotare!
 
Riapertura Antiquarium comunale di Tenaglie
Montecchio (TR), Antiquarium comunale di Tenaglie
dal 20 marzo 2016

La struttura osserverà i seguenti orari: domenica e festivi ore 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Partenza visite guidate per la Necropoli del vallone di San Lorenzo ore 10,30 e 17.
Con la riapertura si comunica, inoltre, la nuova acquisizione da parte della struttura espositiva della piccola collezione di reperti musicali, foto e ricordi della Banda S. Cecilia di Montecchio.
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI MARZO 2016
Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND oltre all’ingresso ai musei delle SPECIALI VISITE TEMATICHE in città e nel territorio. La SPOLETO CARD è acquistabile presso i musei e gli alberghi convenzionati.
 
Ripertura Museo della Pesca del Lago Trasimeno
Magione‬

Ha riaperto il Museo della Pesca del Lago Trasimeno, con restyling e novità. Il racconto di un mestiere che ha fatto la storia dell'uomo: la pesca. Aperto tutti i sabato e domenica (10.30-13.00 / 15.00-17.30).
 
Prima Edizione delle Giornate dei Musei Unisalento
Sistema Museale di Ateneo, Università del Salento
17 e 18 marzo 2016

L’Università del Salento organizza la Prima Edizione delle Giornate dei Musei Unisalento, con visite guidate, conferenze e attività laboratoriali gratuite. Il Sistema Museale di Ateneo si compone di 7 strutture museali afferenti a diversi ambiti disciplinari: archeologia, papirologia, biologia marina, paleontologia, ecologia e botanica.
 
IL SABATO IN ACCADEMIA
Perugia (PG), Museo dell'Accademia di Belle Arti
sabato di febbraio e marzo 2016, ore 16.30

Un itinerario guidato all'interno del museo dell’Accademia con esposizione di alcuni disegni inediti di Annibale Brugnoli. Evento collaterale della mostra "L'età delle favole antiche. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista".