SM Newsletter 155 del 03 Marzo 2016
Visite alla Calamita Cosmica a Foligno, prorogata 'L'età delle favole' a Perugia, Tipicità a Fermo
Visite guidate alla grandiosa Calamita Cosmica
Ex chiesa dell'Annunziata, Foligno (Pg)

L'opera scultorea "Calamita Cosmica", capolavoro dell’artista Gino De Dominicis, eccentrico ed enigmatico protagonista dell'arte italiana del secondo dopoguerra, è la protagonista di questo eccezionale viaggio nell'arte contemporanea.
Considerata una delle più importanti testimonianze della scultura italiana del XX secolo, l’opera, lunga ventiquattro metri, larga nove, alta quasi quattro, riproduce fedelmente uno scheletro umano con un lungo naso a becco d’uccello ed un’asta dorata, la "Calamita Cosmica", da cui l’opera prende il nome.
Dal 2011, dopo importanti esposizioni nei principali musei italiani ed europei, Calamita Cosmica è esposta permanentemente presso la settecentesca chiesa dell’Annunziata appositamente restaurata, gioiello neoclassico dell’architetto Carlo Murena e secondo polo museale del Centro Italiano Arte Contemporanea.
Proponiamo visite guidate tematiche per gruppi ed attività didattiche di approfondimento per scoprire l'affascinante percorso artistico del maestro Gino De Dominicis e la genesi del suo straordinario capolavoro.
 
Museo in rosa
Alviano e Baschi (TR), 6 marzo 2016

In occasione della festa della donna i musei del Castello di Alviano e l'Antiquarium Comunale di Baschi si tingono di rosa.
Domenica tutte le donne entreranno gratuitamente negli spazi museali durante gli orari consueti di visita.
 
ESPLORA + GUARDA + FAI = Cresci ... al Museo!
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
20 e 28 febbraio, 6 e 20 marzo 2016

Un ciclo di laboratori per bambini: prevedono l’esecuzione delle diverse fasi di lavorazione di un manufatto ceramico eseguito con la tecnica dello stampo. Gli incontri sono stati studiati in modo tale da poter essere frequentati anche singolarmente.
 
 
 
calendario appuntamenti
13.03.16
Narni (TR)
Museo Palazzo Eroli
fino 03.04.16
Pesaro (PU)
Musei Civici di Palazzo Mosca / Casa Rossini / Scalone Vanvitelliano
13.03.16
Spello (PG)
Plesso Comunale Scuola dell’Infanzia
21.03.16
Grottaglie (TA)
centro storico
20.03.16
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino 22.05.16
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
20.03.16
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 30.04.16
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
20.03.16
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 30.04.16
Foligno (PG)
Calamita Cosmica
 
MELAleggi! Letture e merende nutriMente
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
5 e 6 marzo 2016

- Sabato 5 marzo, ore 16: CON UN FILO DI VOCE
Piccoli lettori crescono. 0-3 anni. Evento gratuito.
- Domenica 6 marzo 2016, ore 16: I COLORI METTONO LE ALI
Lettura de "Il piccolo bruco mai sazio" e laboratorio creativo. Fantasia di merenda. Per i bambini che ne combinano di tutti i colori, dai 4 ai 7 anni.
 
 
Visite guidate gratuite 'Eleganza in calzamaglia - Storia del costume nel Medioevo'
Spoleto (PG), Rocca Albornoziana e Museo Nazionale del Ducato
06 marzo 2016, ore 11-12.30-15-16.45

Attraverso la lettura degli splendidi affreschi che decorano la Torre Maestra, saranno illustrate le caratteristiche del costume maschile e femminile del XIV secolo, mettendo in evidenza l’evoluzione che la moda subì durante l’arco di questo secolo.
 
ASSISI UNDERGROUND Visite guidate alle domus romane
Assisi (PG) / fino a maggio 2016, tutte le domeniche

Il fascino dell'Antica Asisium con la visita alle due Domus romane: la Domus detta di Properzio e la Domus del Lararium sotto Palazzo Giampè. Entrambe presentano preziose decorazioni, pavimenti originali in marmi e mosaici e raffinati affreschi.
E' possibile prenotare anche TOUR ESCLUSIVI per 2 PERSONE, con guida privata!
 
Prorogata la mostra 'L'età delle favole antiche'
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
fino 28 marzo 2016

Apertura prolungata il venerdì fino alle ore 20. Importante la collaborazione con il Museo di Belle Arti dell’Accademia, che il sabato offre l’opportunità ai visitatori di ammirare alcuni disegni inediti di Annibale Brugnoli.
 
IL MUSEO BENELLI NEL CIRCUITO DI PESARO MUSEI
Pesaro

Nell’ottica di fare sistema e rendere sempre più fruibili e interconnessi i luoghi cittadini di alto valore storico artistico, oggi si aggiunge a Pesaro Musei anche il museo Officine Benelli. La straordinaria storia dei sei fratelli Benelli viene narrata dai soci dei due sodalizi che gestiscono il museo e coinvolgono i visitatori in una ambientazione unica.
 
 
Tipicità in the city. Sinfonia di sapori
Fermo, 4-5-6 marzo 2016

Dai Musei Di Fermo​ sabato 5 marzo (h 15.30) parte un percorso nei luoghi cittadini legati alla musica, con piccoli intermezzi musicali.
Domenica 6 marzo, alle 10, visita guidata al teatro dell’Aquila dedicata ai personaggi illustri che ne hanno calcato il palcoscenico.
 
Gioco, leggo, mi diverto. Nuovi e divertenti volumi
Perugia, bookshop Galleria Nazionale dell’Umbria

Cosa ci racconterà lo scrittore francese Hervé Tullet questa volta? Possiamo leggere, ridere, giocare, colorare e perfino cucinare scarabocchi! Sporchiamoci di sogni e di colori come nelle più belle storie di Tullet.
 
"TreviO", la nuova applicazione iBeacon al Museo di Trevi
La nuova applicazione vi farà scoprire l’importante tradizione dell’olio extravergine DOP racchiusa nel Museo della Civiltà dell’Ulivo. Scaricate l’app gratuitamente.