SM Newsletter 147 del 05 Gennaio 2016
Ultimi giorni di festività: aperture straordinarie dei musei, mostre e visite esclusive
Ultimo appuntamento per MADE IN CHRISTMAS
Cascia (Pg), Chiesa di Sant’Antonio Abate
06 gennaio 2016, ore 16

Sarà la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Cascia a chiudere la rassegna "Made in Christmas", che ha animato in queste festività i musei nel circuito Terre&Musei dell’Umbria, con una grande partecipazione di adulti e bambini.
Mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate si terrà alle ore 16 una visita animata per famiglie ad ingresso gratuito. Durante la visita verrà raccontata ai bambini l’avventurosa storia di Tobiolo e l’Angelo, ispirata alla preziosa statua lignea Tobia e l’Angelo, esposta nel coro della Chiesa.
L’opera, di scuola marchigiana e proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino, raffigura con elegante cromia Tobia (Tobiolo) e l’Angelo Raffaele.
 
Aperture straordinarie per i Beni Culturali di Spello
Spello (Pg), fino al 6 gennaio 2016

Aperture straordinarie fino al 6 gennaio per i Beni Culturali Spello: venite a scoprire le opere della Pinacoteca e la Collezione Emilio Greco. Una dolce bellezza senza tempo.
 
Aperture straordinarie ‎nei luoghi d'arte di Fano
Fano, fino 6 gennaio 2016

Non si conoscere al meglio ‪Fano‬ se non si visitano i suoi luoghi d'arte: il Museo Civico Palazzo Malatestiano e la Chiesa di San Pietro in Valle. Li trovate aperti anche durante le festività.
 
 
 
calendario appuntamenti
fino 31.01.16
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 06.01.16
Trevi (PG)
sedi varie
fino 31.01.16
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 06.01.16
Montone (PG)
Borgo e Chiesa di San Francesco
fino 10.01.16
Montecchio (TR)
Antiquarium di Tenaglie
fino 10.01.16
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 10.01.16
Cannara (PG)
Museo della Città
gen 2016
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 11.02.16
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
17.01.16
San Gemini (TR)
Geolab Museo della Terra
 
Aperture straordinarie in occasione della mostra ILLUMINATI
Musei di Pesaro, fino 6 gennaio 2016

Orario mattina e pomeriggio, compreso lunedì. Apertura tutti i giorni anche allo Scalone Vanvitelliano, in occasione della mostra ILLUMINATI.
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
SCALONE VANVITELLIANO tutti i giorni h 16 – 19
 
 
Merry Museum 2015
Musei di Fermo / 19 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016

Sei un appassionato dei social network? Ti entusiasmano le curiosità e sei sempre alla ricerca di qualche novità? Allora accetta la SFIDA e diventa ambasciatore dei Musei di Fermo!
Per tutto il periodo natalizio segui i Musei di Fermo su Instagram, Facebook e Twitter, un appassionante challenge ti aspetta! Ecco come partecipare...
 
PIANETA FANTASIA 2016
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco
10 gennaio 2016

Stimolare l'intelligenza e l'abilità manuale, attraverso l'osservazione e la manipolazione creativa. Pianeta fantasia offre ai bambini la possibilità di esprimersi liberamente esplorando l'arte, soprattutto in relazione ai propri sensi e al mondo che li circonda.
 
Successo di visite per la Mostra del Presepe. Si chiude con i laboratori
Grottaglie (Ta), Castello Episcopio /fino 6 gennaio 2016

Grande riscontro di pubblico per la 36esima Mostra del presepe di Grottaglie che ha accolto in questi giorni di festa un gran numero di persone. Il 5 gennaio, alle ore 10, laboratorio di manipolazione ceramica "Aspettando stella... la Cometa".
 
 
Per l'Epifania visita guidata alle domus romane
Assisi (PG), Domus romane
6 gennaio 2016, ore 15

Mercoledì 6 gennaio potrete ammirare gli splendidi mosaici e affreschi con le visite guidate per singoli. Partenza dalla biglietteria del Foro romano alle ore 15. Prenotazione obbligatoria
 
LABORATORIO DI FUMETTO
Museo di Narni (TR)
fino 26 febbraio 2016

Il museo di Narni, ogni venerdì, apre le porte ad un’arte popolare ma raffinata che combina disegni, passione, riferimenti a film e libri, ironia, noir, parole e divertimento.
 
 
Trekking Urbano per bambini
Baschi (TR) / 6 gennaio 2016, ore 15.30

Il giorno dell'Epifania il "Trekking Urbano per le vie del Borgo" sarà riservato ai bambini dai 4 ai 10 anni, tra leggende, fantasie popolari e divertenti attività.
 
SPOLETOCARD: visite guidate di gennaio
Spoleto (Pg)

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei weekend, oltre all'ingresso ai musei, delle SPECIALI VISITE TEMATICHE GRATUITE in città e nel territorio. La Spoleto Card è valevole 7 giorni.