SM Newsletter 144 del 11 Dicembre 2015
MADE IN CHRISTMAS A Natale vi aspettano i musei di Terre & Musei dell'Umbria
A Natale ti aspettano i musei di Terre & Musei dell'Umbria
Amelia (TR), Bettona, Bevagna, Cascia, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide (PG)
12 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016

I musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria si vestono a festa e presentano un ricco calendario di eventi originali per le festività natalizie, pensati per tutte le età. Torna anche quest’anno "Made in Christmas", in programma dal 12 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016. Le città che ospiteranno la rassegna sono: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
Il calendario propone dodici appuntamenti, uno per ciascun museo, raggruppati in tre tematiche: "Il Natale dei bambini" con laboratori creativi che trasporteranno i più piccoli in mondi fantastici; "Musica per gli occhi", dialoghi tra arte, note e cibo nelle sale espositive e "Racconti di opere", con percorsi a tema tra capolavori e gusti preziosi.

Con "Made in Christmas" si riscoprono i musei in una veste insolita, come luoghi di esperienza e divertimento, in un’interazione originale tra diverse forme di espressione artistica. Tutti gli appuntamenti in calendario sono gratuiti, con libero ingresso nei musei.
 
"...E VISSERO MITI E AMICI"
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
12 dicembre 2015, ore 16.30

Un percorso tra dipinti, ceramiche e oggetti d’arte dei Musei per scoprire il mito e i miti. Durante il laboratorio le tradizioni mitologiche diventano punto di partenza per creare nuove vicende e personaggi. Per bambini dai 4 ai 12 anni.
 
"Con la testa tra le stelle"
San Gemini (TR), Geolab Museo della Terra
12 dicembre 2015, ore 15.30

Avviciniamoci al mondo della volta celeste per ammirare le stelle e le galassie con giochi vari. Attività didattica per bambini dai 6 agli 11 anni.
 
 
 
calendario appuntamenti
fino 11.12.15
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
14.12.15
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
fino 31.01.16
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
19.12.15
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
dicembre 2015
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 10.01.16
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
23.12.15
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino 10.01.16
Genova (GE)
Galata Museo del Mare
fino 06.01.16
Montefalco (PG)
sedi varie
dicembre 2015
Velletri (RM)
Sistema Museale Urbano
 
Natale al Museo: tornano i laboratori per i più piccoli, nel segno delle feste
Magione (PG), Museo della Pesca
13 e 20 dicembre 2015

I due incontri, a cura di Sistema Museo, guideranno i bambini alla costruzione di addobbi e di biglietti d'auguri, come al solito nel segno della manualità.
 
 
 
Natale al Museo: eventi e concerti
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce
19,20 e 26 dicembre 2015

Gli eventi allieteranno le serate e i pomeriggi di festa.
Sabato 19 dicembre il Concerto della Corale Cantori di san Francesco e della Corale Braccio Fortebraccio da Montone; domenica 20 Made in Christmas con "L’oro verde. Usi antichi e gusti preziosi dell’olio di oliva con assaggio di delizie".
 
Angelo Pio De Siati e Bottega Vestita vincitori Mostra del Presepe 2015
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
mostra visitabile fino 06 gennaio 2016

Sono di Grottaglie i vincitori della XXXVI Mostra del Presepe 2015 della città di Grottaglie. L’opera dal titolo Le fiasche del pellegrino di Angelo Pio De Siati e Bottega Vestita si aggiudica il premio unico. Segnalate dalla giuria anche l’opera Ninna Nanna di Èlia Tamigi (Cava de’ Tirreni, Sa), Natività di Gianfranco Morini (Faenza), Tre taciti manti di Vincenzo Del Monaco (Grottaglie, Ta), Protezione di Alessia Allkoci (Grottaglie, Ta) e Presepe nel vaso di Rossella Giannone (Corato).
 
 
Con Gianna Nannini alla Cascata delle Marmore per il suo videoclip
A due minuti dall'arrivo Gianna Nannini era "una di noi". Semplice, simpatica, entrata in empatia coi colleghi dello staff che l’hanno seguita quando alla Cascata delle Marmore è venuta a girare il videoclip dell’ultimo singolo – Tears – estratto dal CD HitStory.
 
INSALATA DI FAVOLE A NATALE
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
13 dicembre 2015, ore 17

Attraverso la lettura di alcune filastrocche e storie di Gianni Rodari, e di alcuni brani del libro Grammatica della Fantasia dello stesso Rodari, regaleremo ai più piccoli consigli pratici per inventarsi favole e racconti.
 
L'ETA' DELLE FAVOLE ANTICHE
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
12 dicembre 2015 - 28 febbraio 2016

Annibale Brugnoli e l'arte a Perugia nel periodo simbolista. Nell’esposizione una serie di opere testimoniano la tarda attività dell’artista, alla luce dei suoi rapporti con la cultura estetizzante romana di fine secolo.
 
MONK, IL NUOVO CARATTERE DELL'UMBRIA
Perugia (PG), Logge dei Lanari
fino 18 dicembre 2015

E' stato realizzato coniugando il carattere morbido della scrittura carolina, utilizzata negli scriptoria benedettini, e il carattere spigoloso della scrittura gotica, utilizzata negli scriptoria francescani.