SM Newsletter 142 del 26 Novembre 2015
MONK Il nuovo carattere dell'Umbria
MONK, IL NUOVO CARATTERE DELL'UMBRIA. La diffusione del sapere come cibo per la mente
Perugia (PG), Loggie dei Lanari / 20 novembre - 18 dicembre 2015

Il progetto Monk, già ospitato nello spazio a rotazione dedicato alle regioni e ai territori italiani nell’ambito di Expo Milano 2015 e coordinato dall’Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, è nato con l’idea di far risaltare il ruolo di protagonista dell’Umbria nella diffusione del sapere e del saper fare.
E' stato ideato un nuovo carattere, denominato non a caso Monk, realizzato coniugando il carattere morbido della scrittura carolina, utilizzata negli scriptoria benedettini, e il carattere spigoloso della scrittura gotica, utilizzata negli scriptoria francescani. Il carattere, nell’allestimento della mostra con cui viene presentato, si trasforma metamorficamente (e talora anche metaforicamente), diventando caso per caso un arredo che invade lo spazio espositivo, un reperto che contamina viralmente i quadri paesaggistici più iconici dell’Umbria e un carattere mobile che celebra la rinomata tradizione tipografica dell’Umbria.

Ma sempre e comunque con lo sguardo rivolto al futuro. In tal senso, la presenza di stampanti 3D annulla ogni scarto spazio-temporale, saldando idealmente i piani rotondi dei tavoli dello smart manufacturing con i piani inclinati dei tavoli degli scriptoria, dove nel corso dell’età di mezzo l’abilità degli amanuensi ha restituito pergamene vergate di straordinaria raffinatezza iconografica.
 
MARSCIANO. STORIE DI TERRA
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
29 novembre 2015

Una serie di incontri/degustazioni e show cooking dedicati a olio, vino e dolci della tradizione umbra. Il tutto, impreziosito dalla musica di artisti del territorio, per quella che si andrà a caratterizzare come una vera e propria vetrina dell'eccellenza imprenditoriale, associativa e culturale marscianese.
 
PIANETA FANTASIA 2015-2016
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco
29 novembre 2015, ore 15

Stimolare l'intelligenza e l'abilità manuale, attraverso l'osservazione e la manipolazione creativa. Pianeta fantasia offre ai bambini la possibilità di esprimersi liberamente esplorando l'arte.
 
 
 
calendario appuntamenti
fino 11.12.15
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
ogni prima domenica del mese
Montefalco (PG)
centro storico
fino 31.01.16
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 08.12.15
Montone (PG)
Museo San Francesco
fino 14.05.16
Spello (PG)
sedi varie
fino 10.01.16
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
13.12.15
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 10.01.16
Genova (GE)
Galata Museo del Mare
fino 30.12.15
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 28.02.16
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
 
MUSEO IN CONTATTO: PAGINE APERTE SULLA CITTA'
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
novembre 2015 - aprile 2016

Incontri, laboratori, viaggi, approfondimenti e leggerezze, per un museo di "saperi e sapori" dal territorio.
Domenica 29 novembre 2015, ore 16.30: ON THE ROAD e STREET FOOD. Voci tra poesia, strada e cibo a cura dell’Ass. Librarsi. Evento gratuito
 
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI NOVEMBRE 2015
Spoleto (PG), novembre 2015

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND oltre all'ingresso ai musei delle SPECIALI VISITE TEMATICHE GRATUITE in città e nel territorio. La SPOLETO CARD è acquistabile presso i musei e gli alberghi convenzionati. Prenotazione consigliata.
 
Doppio finissage per la mostra "Ceramica & Cibo"
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
29 e 30 novembre 2015

Saranno offerte ai visitatori visite guidate gratuite per celebrare il finissage della mostra. "Gli artigiani hanno lavorato tutti con grande entusiasmo e libertà – ha sottolineato Giulio Busti, curatore della mostra - Ciò ha ridestato nella bottega artigiana lo spirito giusto per affrontare temi storici, con la libertà e la maestria tipica del fare ceramica".
 
 
Consegnato un defibrillatore alla Galleria Nazionale dell'Umbria
L'operazione è stata possibile grazie ad una raccolta fondi promossa dal Lions Club Deruta alla quale in prima persona hanno aderito gli stessi dipendenti del Museo. La Croce Rossa Italiana metterà invece a disposizione gli istruttori per i corsi abilitanti all’uso dello strumento che saranno effettuati, su base volontaria, dai dipendenti della Galleria.
 
ALFABETO GRAFICO
Sant'Elpidio a Mare (FM), Pinacoteca Civica "Vittore Crivelli"
fino 29 novembre 2015

Dalla nutrita sezione di grafica contemporanea della Pinacoteca Civica "Vittore Crivelli", una mostra dedicata ai grandi maestri dell’incisione: da Mario Abis a Carmelo Zotti passando per Capozucca, Ferraioli, Licata, Trubbiani.
 
TRA SFINGI E LEONI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca / 28 novembre, ore 17

Presentazione del volume "Tra Sfingi e Leoni. Leandro Ricci, un artista dimenticato e la Pesaro di primo novecento", a cura di Roberta Martufi. Il volume si propone di ricostruire, attraverso la figura storica e artistica di un personaggio "dimenticato" che operò a Pesaro e dintorni nella prima metà del novecento, la trasformazione della città.
 
Pezzi da Museo: sconti nel punto vendita dedicato all'arte contemporanea
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna

Un samurai, un disco volante e una colorata nonnina sono quello che ti serve per divertirti in cucina! Design accattivante, forme esclusive e colori che lasciano il segno.
E ancora interessanti pubblicazioni d'arte, cataloghi e... le nostre esclusive etichette!