SM Newsletter 140 del 12 Novembre 2015
Inaugurate le mostre invernali di Palazzo Collicola a Spoleto
INAUGURATE LE MOSTRE INVERNALI DI PALAZZO COLLICOLA: Spoleto Contemporanea, Claudio Marini, Fausto Manara, Vincenzo Corè
Spoleto (Pg) / 7 novembre 2015 - 28 febbraio 2016

Sono "Sincronie" di Fausto Manara, i "Fratelli di Sale" di Claudio Marini, l’installazione sonora interattiva "Deep Carpet" di Vincenzo Core alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e la collettiva dal titolo "Spoleto contemporanea. Lo sapevate che la città è ricca di energie, idee e visioni?".
Le opere scelte dal direttore artistico di Palazzo Collicola, Gianluca Marziani, saranno esposte fino al 28 febbraio 2016. La collettiva, in particolare, si propone di fare il punto sulla Spoleto dei nostri giorni, con uno sguardo sul presente, per definire le coordinate di quanto prodotto negli ultimi anni in città tra artisti veterani e giovanissimi, uomini e donne, tra coloro che sono rimasti e coloro che tornano, fino agli "stranieri" che hanno scelto Spoleto come città d’elezione: artisti statunitensi, europei ma anche italiani che qui si sono trasferiti, stabilmente o per lunghi periodi.
 
Kossuth: danze dionisiache per Olio e Rubino
Città della Pieve (PG), Spazio Kossuth
15 novembre 2015, ore 17

Lo Spazio Kossuth torna ad essere protagonista per il nuovo evento di Città della Pieve "Olio e Rubino", con anze dionisiache ed inni alla vita intorno alle sculture del maestro Kossuth dedicate ai miti, come la "Nascita d’Adone" e la "Nascita di Mercurio".
 
Laboratori didattici e visite guidate in occasione delle Cantine di San Martino
Fossato di Vico (PG), Antiquarium Comunale
13 e 15 novembre 2015

- venerdì 13 dalle ore 15 alle 20: Nella Valle degli Umbri. La storia, la cultura e la vita degli Umbri attraverso i reperti conservati nell'Antiquarium Comunale
- domenica 15 dalle ore 18: I Vinarelli. Visita guidata e laboratorio di pittura con il vino per dipingere quadri DI - VINI.
 
 
 
calendario appuntamenti
25.11.15
Bastia Umbra (PG)
Palazzo Comunale
fino 29.11.15
Sant'Elpidio a Mare (FM)
Pinacoteca Civica
fino 08.12.15
Montone (PG)
Museo San Francesco
16.11.15
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 10.01.16
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 06.01.16
Montone (PG)
Museo di San Francesco
fino 10.01.16
Genova (GE)
Galata Museo del Mare
fino 30.12.15
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
Ogni ultima domenica del mese
Trevi (PG)
centro storico
 
IMPATTI EMOZIONALI. Dalle note di Rossini alla consolle di Inside-Out
Pesaro, Casa Rossini e Musei Civici di Palazzo Mosca
14 novembre 2015, ore 16

Torna il Piccolo Festival a cura del Centro Studi e Ricerca Muovinté: l'appuntamento è sotto il balcone di Casa Rossini. Gioachino accompagna il pubblico ai Musei, incontra la marchesa Mosca e insieme proseguono in una suggestiva "Visita animata".
 
 
L'OLIO ti fa bella
Amelia (TR), Archeospazio del Museo Archeologico
15 novembre 2015, ore 16

Dopo una breve introduzione storica sull'olio di oliva, la dott.ssa Maria Cristina Bonanni illustrerà tutti i benefici di questo prodotto di eccellenza, con dei preziosi e pratici consigli su come sfruttare le proprietà antiossidanti dell'olio oggi.
 
Divertiamoci al Museo: CIAK... crea la tua scena
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
15 novembre 2015, ore 16

Un'ora e mezza di puro divertimento porterà i bambini dentro il magico mondo del cinema, per capire come si gira una scena. Ognuno sarà protagonista, aiuto regista, produttore, scenografo e naturalmente alla fine ci sarà la proiezione con bibita e popcorn.
 
Nuovi orari per il Palazzo Malatestiano e la Chiesa di San Pietro in Valle
Fano (Pu)

Nuovi orari per il Museo Archeologico e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano per il periodo invernale (fino al 31 maggio 2016). In seguito ai recenti restauri, riapre al pubblico la Chiesa di San Pietro in Valle.
 
Famiglie ad Arte – Il coccodrillo di Leoncillo
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
15 novembre 2015, ore 15.30

L’appuntamento è incentrato sullo scultore spoletino Leoncillo Leonardi, con un divertente racconto ludico-didattico che si snoderà tra le sale del Museo Carandente a lui dedicate.
Durante il laboratorio, ispirato alle poesie che l’artista scrisse sugli animali, saranno creato un libricino pop-up sull'animale preferito.
 
ALICE SCHIVARDI Ero figlia unica
Pesaro (PU), Centro Arti Visive Pescheria
fino 29 novembre 2015

Il progetto della Schivardi propone una riflessione sulla natura della famiglia nella società attuale, attraverso un confronto tra nuclei familiari diversi per etnia, ceto sociale e religione.
 
PASSA PAROLA. Leggi, gusta, pensa...
Spello (PG)
fino a maggio 2016

Una vetrina culturale per condividere emozioni, pensieri e buon cibo. In luoghi belli da vivere e in spazi per natura dedicati alla lettura, si alterneranno firme e proposte letterarie tra le più importanti del panorama editoriale italiano, opere di giovani scrittori e incontri tematici.
Scarica il programma.
 
TRAME SEGRETE E MOSAICI DELL’ANIMA: al bookshop le opere di Monia Romanelli
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria e Museo Civico di Palazzo della Penna

Dalla ricerca artistica di Monia Romanelli nasce una intera linea ispirata ai suoi mosaici dell’anima. I suoi manufatti materici e sensoriali sono degli introvabili pezzi unici.