SM Newsletter 136 del 16 Ottobre 2015
Banca Intesa sceglie Sistema Museo per rappresentare il settore beni culturali in Italia
Banca Intesa San Paolo sceglie Sistema Museo per rappresentare il settore beni culturali in Italia
"UN MONDO POSSIBILE" - IMPRESE / Video intervista all'Amministratore Delegato di Sistema Museo

Banca Intesa Sanpaolo, official global partner di Expo Milano 2015, vuole dare spazio e visibilità alle storie imprenditoriali d'eccellenza. Ha ideato "IMPRESE", un racconto in sei episodi per presentare il talento delle imprese italiane, nell’ambito del format "Un mondo possibile". Il giornalista Matteo Bordone accompagna l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta di terra, territorio e comunità.
Dopo le due puntate dedicate a Territorio e Innovazione, Intesa San Paolo focalizza il nuovo contenitore sul tema della Cultura in Italia ed ha scelto tre aziende di eccellenza nazionale a rappresentare i diversi settori: Cattleya per la produzione cinematografica, Utet per la produzione editoriale e la società Sistema Museo per la gestione di servizi riguardanti i beni culturali.

Nella puntata Cultura è intervistato l’Amministratore Delegato di Sistema Museo, Luca Covarelli, che presenta l’evoluzione di un’azienda che nel 2015 ha compiuto 25 anni di attività. L’intervista si è svolta all’interno del Complesso museale di San Francesco a Montefalco, prima sede museale gestita da Sistema Museo, per raccontare l'inizio di un’impresa e la sua evoluzione su scala nazionale.

GUARDA IL VIDEO sul minisito di "Un mondo possibile"
 
FAImarathon all'Area Archeologica di via dell'Abbondanza
Pesaro, 18 ottobre 2015

Il tema scelto dalla delegazione FAI di Pesaro e Urbino è quello dell'antica Pisaurum e prevede una passeggiata guidata alla scoperta della città romana con l'archeologa Laura Cerri: visite guidate mattina e pomeriggio anche alla splendida Domus romana, appena riaperta.
Tutti i partecipanti avranno in omaggio la Card Pesaro Cult.
 
Speciale visita guidata alla mostra Mare Monstrum
Genova, Galata Museo del Mare
17 ottobre 2015

L'immaginario del mare tra meraviglia e paura. Visita inclusa nel biglietto d'ingresso al museo, senza prenotazione, appuntamento nell'atrio. Qui il Bookshop La Bussola delle Idee ha allestito un corner dedicato con idee e letture "terrificanti".
 
 
 
calendario appuntamenti
ottobre 2015
Spoleto (PG)
sedi varie
fino dicembre
Trevi (PG)
chiesa di San Francesco e Villa Fabri
fino 01.11.15
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 01.11.15
Cascia (PG)
Museo Chiesa di S. Antonio Abate
fino 31.10.15
Città della Pieve (PG)
Rimesse del Palazzo Vescovile
fino 31.10.15
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
ottobre 2015
Trevi (PG)
centro storico
fino 25.10.15
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
fino 31.10.15
Pesaro (PU)
Musei Civici
 
Al Museo di Deruta si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
18 ottobre 2015

Sistema Museo propone alle ore 11 e alle ore 15 visite guidate a tema, per approfondire lo stretto legame tra la ceramica da mensa e il cibo con particolare riguardo alle confezioni di lusso della Perugina e dei suoi leggendari baci.
 
 
 
I risultati di 'Tra carte e libri. La cultura che vorrei...'
Corato (BA), Biblioteca Comunale "M. R. Imbriani"
20 ottobre 2015, ore 17

Meeting di presentazione dei risultati dell’iniziativa "Tra carte e libri. La cultura che vorrei...", il world café tenutosi nel cortile di Palazzo Gioia mercoledì 30 settembre, sulle tematiche "cultura", "innovare", "condividere", "partecipare", "star bene", "comunicare".
L’evento è aperto a tutti.
 
3 COLORI: l'appuntamento dedicato al GIALLO
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
16 ottobre 2015, ore 18

Ciclo di approfondimenti legati alla mostra La percezione del futuro. La collezione Panza a Perugia. Ospiti della serata il giornalista e critico enogastronomico Bruno Petronilli, l’artista Giuliano Giuman, lo scrittore Pier Luigi Neri e l’editore Fabio Versiglioni. Modera il dibattito Andrea Fioravanti, critico cinematografico.
 
Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo'. Il nuovo Catalogo della Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

Il catalogo edito da Quattroemme è composto da 684 pagine ricche di riferimenti, note, approfondimenti ed incredibili fotografie che raccontano il percorso espositivo, la sua collezione, la sua evoluzione e i vari collegamenti con la città e con gli artisti del territorio. Presso il Bookshop della Galleria Nazionale dell’Umbria è disponibile il volume più completo riguardante la collezione del museo regionale.
 
 
Alleniamoci alla scrittura! Laboratorio di scrittura creativa
Narni (TR), Palazzo Eroli
i lunedì, dal 19 ottobre al 16 novembre 2015

Il Museo di Narni presenta un workshop di cinque appuntamenti (ogni lunedì) dedicato alla scrittura, alle sue regole, alle modalità di costruzione di un testo. Da dove si comincia per scrivere un buon romanzo?
 
 
Il nuovo Archeospazio del Museo Archeologico di Amelia
Amelia (TR)
Museo Civico Archeologico

Il luogo dove la storia diventa gioco e il gioco educazione. Una novità che vede qualche esempio all’estero ma ancora poco diffusa in Italia.