SM Newsletter 131 del 10 Settembre 2015
Aperta al pubblico la nuova AREA ARCHEOLOGICA di PESARO
Aperta al pubblico la nuova Area Archeologica di Via dell’Abbondanza
Pesaro

L'area archeologica di via dell'Abbondanza è stata scoperta nel corso di lavori edili nel 2004 e scavata fino al 2005; musealizzata da fine agosto 2015, oggi è aperta e accessibile al pubblico con modalità di fruizione all'avanguardia.
L'odierna sistmazione è il risultato del progetto di lavoro a cura della Soprintendenza Archeologia delle Marche, del Comune di Pesaro e di Sistema Museo.

Si tratta di un esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana. L'importanza e la disponibilità economica del proprietario si esprimono sia nella posizione della domus nel tessuto urbano, con l'ingresso principale aperto sul cardine, sia nella ricchezza dell'apparato decorativo. Costruita fra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C., fu restaurata più volte e continuò a essere abitata almeno fino agli inizi del III secolo d.C.
 
Laboratorio di restauro archeologico
Orvieto (TR), centro commerciale Porta d’Orvieto
13 settembre 2015, ore 17.30

La Società Coop Sistema Museo, in collaborazione con il centro commerciale Porta d’Orvieto, invita tutti, adulti e bambini, a partecipare al laboratorio di restauro archeologico: il lavoro si concentrerà sulle tecniche di restauro dei manufatti archeologici, simulando una vera e propria attività di restauro di materiale ceramico.
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2015
Spoleto (PG)

Spoleto contemporanea, I luoghi di Don Matteo, I Ritratti, I grandi monumenti medioevali. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE TEMATICHE GRATUITE in città e nel territorio.
Scopri i luoghi e i temi scelti per le visite di questo mese.
 
 
 
calendario appuntamenti
fino 30.09.15
Montone (PG)
Museo Comunale di San Francesco
fino 27.09.15
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
ogni sabato
Assisi (PG)
domus romane
fino 10.01.16
Genova (GE)
Galata Museo del Mare
fino 13.09.15
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino 31.10.15
Città della Pieve (PG)
Rimesse del Palazzo Vescovile
fino 31.10.15
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 04.10.15
Magione (PG)
Museo della Pesca di San Feliciano
fino 27.09.15
Trevi (PG)
sedi varie
fino 31.10.15
Pesaro (PU)
Musei Civici
 
Finissage mostra '"riPOSAre'
Cascia (PG)
13 settembre 2015, dalle ore 15

Nella Città della Santa monaca agostiniana Rita, Tonina Cecchetti espone opere con inserimento rispettoso a dialogo con quelle delle sale site in Palazzo Santi e nella chiesa di Sant’Antonio. Qui trovate il programma del finissage. Ingresso gratuito dalle 15.00 alle 18.00
 
 
'Guida per un giorno'
Montecchio (TR), Antiquarium di Tenaglie
12 settembre 2015

Visita guidata presso l'Antiquarium accompagnati da una guida d’eccezione: il primo cittadino Federico Gori. Munito di fascia tricolore, il sindaco accompagnerà i visitatori nel museo, illustrando la storia antica del suo paese. Evento gratuito.
 
Moda femminile nelle Civiche Collezioni Tessili
Genova, Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco
17 maggio - 4 ottobre 2015

La moda femminile ha sempre occupato un posto importante nelle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, fin dall´epoca della loro formazione, avvenuta nella seconda metà del XIX secolo. Il nuovo percorso, inaugurato in occasione della "Nuit des Musées", presenta al pubblico alcune fra le acquisizioni più significative avvenute nel corso degli ultimi dieci anni.
 
Tre giornate di sport outdoor con E-ONE Days
Terni, Cascata delle Marmore
11-13 settembre 2015

Tre giornate all'insegna dello sport e della vita sana. Una manifestazione che vuole promuovere stili di vita salubri. Obiettivo principale è quello di diffondere in senso universale la pratica delle attività fisiche all'aria aperta a livello non agonistico.
 
Franceschini, firmato protocollo per valorizzazione integrata sistema museale di Pesaro, Urbino e Fano
"Ho pensato molto a Stendhal oggi, bombardato da tanta bellezza" a Urbino, Pesaro e Fano. Parola del ministro dei beni e attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, durante un tour marchigiano.
Il ministro ha partecipato a Urbino alla firma di un accordo per la valorizzazione integrata del sistema museale con i sindaci di Pesaro, Matteo Ricci, Urbino, Maurizio Gambini, e Fano Massimo Seri e con l'assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni.
L'accordo è il primo nel territorio e uno dei primi in Italia.
 
 
A PESARO È TORNATO GIOACHINO ROSSINI!
Musei Civici / 16 settembre 2015

Ultimo appuntamento con il compositore Gioachino Rossini. Insieme alla marchesa Vittoria Mosca, vi accompagna in una emozionante visita guidata animata, alla scoperta delle collezioni di Palazzo Mosca.
 
"La Divina Commedia nell'arte contemporanea"
Foligno (Pg), fino 4 ottobre 2015

La prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri fu stampata a Foligno. Correva l’anno 1472 ed era l’11 aprile. Quell’editio princeps viene celebrata in modo singolare al CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno in occasione del 750° della nascita dell’Alighieri, con una mostra.
 
Acqua, alchimia, memoria: le opere di Ferruccio Ramadori
Magione (Pg), Torre dei Lambardi
8 agosto - 20 settembre 2015

Ferruccio Ramadori è definito "il pittore dell’acqua".