SM Newsletter 119 del 29 Maggio 2015
Buongiorno Ceramica!, Nera d'Inchiostro, I Colori del Cibo, visite ai depositi, aperture straordinarie e tanto ancora...
NERA D’INCHIOSTRO
Narni (TR) / 29, 30 e 31 maggio 2015

Il Museo di Narni ha il piacere di presentare un evento unico e particolarissimo che coinvolge il mondo del fumetto, della musica, della pittura, della scrittura e dell’arte in generale. Il 29, 30 e 31 maggio non prendete impegni! Il centro storico di Narni sarà inondato da fiumi di ... Inchiostro!
Narni verrà trasformata in un grande teatro ricco di mostre, presentazioni, animazioni, conferenze e grandi ospiti, del fumetto e della cultura contemporanea.
Nera d'Inchiostro trasformerà locali e cantine di Narni in gallerie d’arte che ospiteranno fumettisti e pittori, scrittori e sceneggiatori.
L’ingresso è libero.
 
"MUSEO FORMATO FAMIGLIA" per BUONGIORNO CERAMICA!
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
29, 30 e 31 maggio 2015

Nel ricco programma della manifestazione il Museo di Deruta è tra i protagonisti con aperture straordinarie, visite guidate, concerti, mostre, laboratori e attività dedicate ai bambini e alle famiglie.
 
BUONGIORNO CERAMICA! A Grottaglie tre giorni di argilla, arte e artigianato
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
29-30-31 maggio 2015

Per tre giorni a Grottaglie, centro pugliese famoso in tutto il mondo per il suo artigianato, un programma articolato e partecipato dalla città. Visite guidate, ad ingresso gratuito, all'interno del Museo della Ceramica per i tre giorni (venerdì ore 16.00; sabato e domenica ore 9.30 e ore 16.00), a cura degli operatori di Sistema Museo.
 
 
Todi: apertura straordinaria 1 giugno
In occasione del prossimo ponte del 2 giugno ( festa della Repubblica), gli spazi del Circuito museale di Todi: Museo Civico, Museo Lapidario, Cisterne Romane e Campanile di San Fortunato resteranno aperti al pubblico anche lunedì 1 giugno 2015 osservando i consueti orari di apertura.
 
calendario appuntamenti
maggio 2015
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 14.06.15
Bari (BA)
Palazzo Acquedotto Pugliese
fino 31.05.15
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 02.06.15
Perugia (PG)
Museo Civico di Palazzo della Penna
fino 15.07.15
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 28.06.15
Sammichele di Bari (BA)
Castello Caracciolo
mag-sett 2015
Montone (PG)
Museo Comunale di San Francesco
fino 03.06.15
Udine (UD)
Casa Cavazzini, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
fino 29.06.15
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 04.06.15
Genova (GE)
Palazzo Rosso – Palazzo Spinola – Castello D’Albertis – Casa di Colombo
 
 
UN TACCUINO PER NON DIMENTICARE...
Genova, Musei di Strada Nuova
23 e 30 maggio, 6 e 13 giugno 2015

Laboratorio di disegno a cura di Guido Zibordi Marchesi, in occasione della mostra "LA CUCINA ITALIANA Cuoche a confronto". Un'opportunità unica per scoprire e imparare le tecniche del disegno e seguire le orme dei grandi artisti del passato.
 
 
CENA IN MOSTRA
Perugia (PG), Museo Civico di Palazzo della Penna
04 giugno 2015, ore 19.30

Cena in Mostra a Perugia presso il Museo Civico di Palazzo della Penna (a cura di Bioo Gourmet/Cafè/Shop/Books), evento collaterale alla sua mostra fotografica "Diversi per forza, diversi per scelta". In questa occasione si appronterà una libreria/vetrina di libri fotografici.
 
BUONGIORNO CERAMICA! Tre giorni dedicati alla "bella" ceramica di Pesaro
Pesaro (PU), Musei Civici di Palazzo Mosca
29-30-31 maggio 2015

Valorizzare l'importante tessuto produttivo, economico, culturale e sociale che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia. In programma visite e laboratori a Palazzo Mosca.
 
 
Straordinari risultati per il S.A.C. "La Via Traiana"
Ostuni (BR)

La novità assoluta del progetto S.A.C., acronimo di Sistemi Ambientali e Culturali, è un nuovo approccio al patrimonio ambientale e culturale pubblico attraverso la sua gestione in rete, processo innovativo, unico e rilevante a livello nazionale. La valorizzazione è attuata con percorsi ed attività didattiche progettate su misura, avvalendosi di innovativi allestimenti multimediali.
 
Visite guidate di TodiUnica
Todi (PG) - 7 giugno 2015

Con il solo pagamento del biglietto d’ingresso di 10 euro (gratuito fino a 13 anni), accompagnati da una guida turistica, si ha la possibilità di visitare gli spazi del circuito museale comunale: Museo Civico, Museo Lapidario, Cisterne Romane e Campanile di San Fortunato, insieme agli spazi del circuito ecclesiastico: Cripta del Duomo, Palazzo Vescovile e Chiesa della Nunziatina.
 
FOTOGALLERY laboratori alla mostra "Barocco a Roma. La meraviglia delle arti"
Roma, fino 26 luglio 2015
Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla

La mostra offre ai bambini la possibilità di immergersi nel mondo del Barocco.
SCOPRI IL CALENDARIO DEI LABORATORI:
 
 
TRA RIFORME RIVOLUZIONI E RESTAURAZIONE
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
30 maggio - 16 agosto 2015