SM Newsletter 115 del 30 Aprile 2015
INVADIAMO i musei di Terre & Musei dell'Umbria!
Invadiamo i musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria
Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide
03 maggio 2015, ore 11

Il circuito Terre & Musei dell’Umbriapartecipa all'evento Invasioni Digitali, progetto nazionale rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale, per favorire una concezione "aperta e diffusa" del patrimonio del paese.
Domenica 3 maggio, alle ore 11, gli "invasori" sono attesi nei musei delle città di Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide per una visita guidata a tema, ad ingresso libero. Il museo di Bettona, facente parte del circuito, non partecipa perché interessato in questi giorni da lavori di riallestimento.
Gli "invasori" saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e delle bellezze culturali sia nel museo che nei luoghi più suggestivi delle rispettive città. Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network.
 
TRASIMENO EAST COST
Magione (PG), 03 maggio 2015

Doppia invasione al Lago Trasimeno!
Alle ore 9,30 ci troveremo al museo della pesca di San Feliciano: conosceremo i dettagli sulla storia e la vita del Trasimeno attraverso una visita guidata nelle diverse sale che raccontano le fasi di una giornata da pescatore. Saranno presentati ed illustrati anche strumenti e tecniche di pesca.
 
Visite guidate TodiUnica
Todi (PG) / 2-3 maggio 2015

Visto il grande apprezzamento che hanno riscontrato le visite guidate TodiUnica durante il periodo pasquale, le società Sistema Museo ed Eclis, gestori del Circuito Museale di Todi, ripropongono nuovi appuntamenti per valorizzare il patrimonio storico e artistico della città.
 
 
Visita teatralizzata e visita guidata al buio
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli
01 e 02 maggio 2015

VENERDI 1 MAGGIO ORE 18.30: Lucrezia Borgia e la Beata Lucia da Narni: intrighi e passioni
Visita teatralizzata
SABATO 2 MAGGIO ORE 22: Riflessi d'arte. Visita guidata al buio con degustazione di prodotti tipici locali
 
calendario appuntamenti
2015
Assisi (PG)
Domus romane
fino 26.07.15
Foligno (PG)
CIAC
fino 31.05.15
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 02.06.15
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
E20
07.05.15
Follonica (GR)
Museo MAGMA
29-31.05.15
Narni (TR)
sedi varie
fino 28.05.15
Fermo (FM)
Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale
fino 03.05.15
Magione (PG)
Museo della Pesca del lago Trasimeno
 
 
 
 
APERTURA MONUMENTI CITTADINI per le festività
Fano (PU) / 1-3 maggio 2015

In occasione delle festività il Museo Archeologico e Pinacoteca civica saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito; in programma anche visite guidate che permetteranno di apprezzare ancor meglio la splendida Corte Malatestiana.
 
Laboratori d'arte
Orvieto (TR), centro commerciale Porta d'Orvieto
3 e 4 maggio 2015

La Società cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con Coop Centro Italia, invita i cittadini, grandi e piccini, a partecipare al laboratorio didattico dedicato alla tecnica dell’affresco che si terrà il 3 maggio 2015 presso il centro commerciale Porta d'Orvieto.
 
TUTTI GLI EVENTI DI MAGGIO
Pesaro
Palazzo Mosca - Musei Civici / Casa Rossini / Sinagoga

Maggio rigoglioso ai Musei Civici di Pesaro, con appuntamenti dedicati all'ultimo mese di mostra sul Bianco, con visite, conversazioni e laboratori per bambini e famiglie; proseguono cicli di letture, incontri tematici e la musica di Rossini in Sorsi. Inoltre appuntamenti speciali per il Grand Tour e la Mezzanotte dei Musei e per il progetto Buongiorno Ceramica!
 
 
Riapre l’Infopoint di Grosseto al Cassero Senese
Grosseto, Cassero Senese
dal 1 maggio 2015

L’infopoint del Cassero Senese è situato all’interno del complesso delle mura medicee, nel cuore della città. A partire da venerdì 1 maggio 2015 riapre con il seguente orario:
 
MAGGIO, IL MESE DELLA TodiCULT
Todi (PG), Teatro Comunale
02 maggio 2015, ore 16.30

Primo appuntamento "Note d’arte a Teatro" sabato 2 Maggio: in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Teatro Comunale di Todi, una della più importanti istituzioni culturali della città a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, sarà oggetto di visite guidate gratuite che ne illustreranno la storia e le vicende storico-artistiche.
 
Disponibile in Galleria Nazionale dell'Umbria il catalogo "Le Pérugin Maître de Raphael"
Perugia, Bookshop Galleria Nazionale dell’Umbria

Dalla mostra di Parigi "Le Pérugin Maître de Raphaël" tenutasi presso il Museo Jaquemart-André, sede del prestigioso Institut de France, ecco arrivato il prezioso catalogo dedicato al grande maestro di Raffaello, Pietro Vannucci detto il Perugino.