SM Newsletter 113 del 17 Aprile 2015
Banchetti, feste e nature morte con TAVOLE BAROCCHE al Castello Svevo di Gioia del Colle
TAVOLE BAROCCHE. Banchetti, feste e nature morte tra XVII e XVIII secolo dalla Collezione Corsi di Firenze
Gioia del Colle (BA), Castello Svevo
11 aprile - 28 giugno 2015


Nell’anno dell’Expo di Milano, dedicato alle tematiche dell’alimentazione, le suggestive sale del Castello Svevo di Gioia del Colle (Ba) ospitano dall’11 aprile al 28 giugno 2015 la mostra "Tavole Barocche", promossa dalla Regione Puglia e dal Comune di Gioia del Colle.
Due le sezioni di mostra, incentrate sulla cultura del cibo e della tavola: la prima espone la rappresentazione degli alimenti nel genere della natura morta, che si impone in maniera decisiva nel Seicento. I dipinti sono dominati dalla variegata presenza di carni, selvaggina, pesci, frutti e ortaggi realizzati da artisti soprattutto di ambito toscano e romano-napoletano. La seconda sezione, arricchita dalle opere di autori fiamminghi, presenta i piaceri conviviali: prevalgono scene di banchetto e di festa, riscontrabili sia nei rituali opulenti e fastosi delle classi aristocratiche sia nelle immagini di contesti umili e popolari, nei quali l’alimentazione più che piacere della tavola diviene ricerca di appagamento della fame.
 
Viaggio "intra moenia". La Collezione Martinelli in Galleria Nazionale dell’Umbria
Perugia, dal 17 aprile 2015

La Collezione Martinelli si sposta da domani in modo permanente in Galleria nazionale dell'Umbria, a ‪‎Perugia‬. Un ricco corpus di 91 opere, tra dipinti, sculture, medaglie, disegni e incisioni di epoca barocca. Spiccano tra tutte le opere di Gian Lorenzo ‪Bernini‬.
 
Lungo weekend di appuntamenti ai Musei Civici di Palazzo Mosca
Pesaro, 17 -18-19 aprile 2015

- Luigi Luminati presenta Monaldo Leopardi, Autobiografia (2012) a cura di Anna Leopardi, discendente acquisita del grande poeta;
- laboratorio per bambini CHE PIU' BIANCO NON SI PUO'!
- Claudia Rondolini presenta "Antigone contemporanea" sull'eterno conflitto tra individualità e potere
 
 
A Scuola al MITI Montani 2015
Fermo, MITI Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale
fino 28 maggio 2015

Fino al 28 Maggio il MITI_Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale di Fermo propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado attività didattiche gratuite dedicate alla scienza.
PRENOTA QUI
 
calendario appuntamenti
2015
Assisi (PG)
Domus romane
18.04.15
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
aprile 2015
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 31.05.15
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 20.04.15
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
fino 02.06.15
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
E20
fino 07.05.15
Follonica (GR)
Museo MAGMA
29-31.05.15
Narni (TR)
sedi varie
25e26.04-01-03.05.15
Fano (PU)
sedi varie
fino 03.05.15
Magione (PG)
Museo della Pesca del lago Trasimeno
 
 
 
"I CREATTIVI"
Amelia (TR), Museo Archeologico
10-19 aprile / 8-17 maggio 2015

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la mostra dei CreatTivi, iniziativa promossa da Prendiamoci per Mano, una robusta rete che dal 2004 unisce Associazioni, Scuole e Comune della città di Amelia. La mostra verrà inaugurata venerdì 10 aprile con l’esposizione di sculture "Se il legno parlasse..." di Anzio Barbaccia;
 
Erasmo Gattamelata trova la sua collocazione definitiva
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli

Erasmo Gattamelata trova la sua collocazione definitiva: nel Museo Eroli di ‪Narni una sala dedicata al condottiero narnese.
L'amministrazione comunale e l'associazione "Repubblica di Narni" si sono impegnati nel trasferimento del busto (calco in gesso dall'originale statua del Donatello che si trova a Padova) dedicato al nostro valoroso concittadino.
 
"Diversi per forza. Diversi per scelta"
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
18 aprile - 7 giugno 2015

24 fotografie in bianco e nero del fotografo perugino Marco Nicolini raccontano il laboratorio di RE.LEG.ART Coop. Sociale ONLUS, che ha come obiettivo l'inserimento lavorativo di persone portatrici di handicap.
 
Sensational Umbria by Steve McCurry a Spello
Spello (Pg), Pinacoteca Civica e Diocesana
fino 15 luglio 2015

Inaugurato a ‪Spello‬ il nuovo viaggio di Sensational Umbria: 14 scatti di Steve McCurry "si illuminano" in Pinacoteca per raccontare le bellezze della terra umbra.
 
 
"Premio Antonio Ranocchia" di pittura e scultura
Marsciano (PG), Palazzo Pietromarchi - Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
18 aprile - 18 maggio 2015

Il Premio si propone la valorizzazione del territorio e intende associarsi alla virtuosità dell’opera dell’artista Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico con la sua terra d’origine dalla quale trasse ispirazione.
 
PROROGATA LA MOSTRA "LAST TIME IN PERUGIA"
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Università per Stranieri, Museo dell’Accademia di Belle Arti
Fino 7 giugno 2015

Lontana da intenzioni celebrative, Last time non è un’antologica ma una finestra aperta sulla produzione attuale dell’artista, punteggiata da pochi e mirati rimandi alla sua storia, che si è intrecciata con le vicende più rilevanti dell’arte contemporanea internazionale.
 
ATTIVITA' DIDATTICHE alla mostra "Barocco a Roma. La meraviglia delle arti"
Roma, fino 26 luglio 2015
Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla

La mostra documenta il percorso artistico e intellettuale che ha reso Roma la capitale del Barocco e modello per le grandi città d’Europa e Oltreoceano.
Per avvicinare i più piccoli alle splendide opere in mostra, tanti percorsi e laboratori didattici su misura, da fare con la scuola e ogni domenica con la famiglia.
 
OPERA GRAFICA di Luciana Bartella
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
28 marzo - 03 maggio 2015

Antologica della carriera incisoria di Luciana Bartella, acquarellista ed ex docente di incisione presso istituti artistici statali.
La mostra è incentrata sull'acquaforte.