SM Newsletter 110 del 27 Marzo 2015
Inaugurata a GENOVA la mostra LA CUCINA ITALIANA: cuoche a confronto
La cucina italiana: cuoche a confronto
Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
27 marzo - 19 luglio 2015

Certamente una delle opere più conosciute dei Musei di Strada Nuova e della stessa pittura genovese del XVII secolo, La cuoca di Bernardo Strozzi ritrae una garzona intenta a spennare un’oca tra altro pollame e con due tacchini appesi alle sue spalle, nella cucina di una dimora aristocratica genovese del Seicento.
Per la sua immediatezza comunicativa e per i caratteri quasi emblematici che lo contraddistinguono, il dipinto di Palazzo Rosso permane una delle immagini più di frequente utilizzate per illustrare la copertina di libri di ricette culinarie: l’abbondanza e la varietà dei volatili destinati a essere imbanditi e il pentolone sul fuoco rimandano chiaramente al cibo e alla cucina, sicché non stupisce affatto la fortuna ottenuta dalla tela.
 
VIETATO NON FARE FOTO !
Calvi dell'Umbria (TR), Museo del Monastero delle Orsoline
28 marzo 2015

Anche il Museo di Calvi partecipa alla Museum Week, manifestazione francese dedicata all’arte e alla celebrazione dei musei. Sabato 28 il tema sarà i colpi di fulmine (#favMW). I visitatori saranno invitati a fare fotografie con una fotografa professionista che illustrerà tecniche e segreti per realizzare una fotografia da museo!
 
IL POTERE E I SUOI SEGNI con Olimpia Bassi
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
domenica 29 marzo, ore 17

Al via un nuovo ciclo di conversazioni dedicato a segni e figure del "potere", la capacità di influenzare, ma anche di controllare e dominare i comportamenti di gruppi umani, dall'antichità al mondo contemporaneo. Relatrice del primo incontro la grafologa Olimpia Bassi.
 
 
"Pianificazione Alimentare"
Amelia (TR), Pinacoteca / 28 marzo 2015, ore 10

Incontro sul tema della "Pianificazione Alimentare". Seguirà un dibattito con le associazioni del territorio, finalizzato a presentare alla cittadinanza il progetto dell’Amministrazione per la pianificazione urbanistica, ambientale e produttiva del cibo.
 
calendario appuntamenti
2015
Assisi (PG)
Domus romane
2015
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
fino 31.03.15
Panicale_Loc. Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
2 domenica del mese
Bassano del Grappa (VI)
MBA - Musei Biblioteca Archivio
4-6.04.15
Montefalco (PG)
sedi varie
fino 02.06.15
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
E20
fino 07.05.15
Follonica (GR)
Museo MAGMA
4-6.04.15
Narni (TR)
Palazzo Eroli
fino 20.04.15
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
28.03-30.0415
Alviano (TR)
Baschi, Montecchio
 
 
 
Marche in a day
Musei di Fermo, 29 marzo 2015

Le cinque community Instagramers si sfideranno "virtualmente" cercando di raccontare i molteplici aspetti delle proprie città. Si tratterà di una giornata intera dedicata a Fermo, che prevederà scatti e racconti fotografici prestabiliti, i quali verranno poi votati da una giuria. Partecipa anche tu!
 
OPERA GRAFICA di Luciana Bartella
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
28 marzo - 03 maggio 2015

Antologica della carriera incisoria di Luciana Bartella, acquarellista ed ex docente di incisione presso istituti artistici statali.
La mostra è incentrata sull'acquaforte.
 
IVAN THEIMER. Il sentimento del tempo
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
28 marzo - 26 luglio 2015

La mostra comprende l’esposizione di 6 stele in bronzo di grandi dimensioni nonché 15 giganteschi obelischi in bronzo. E' esposto inoltre il basamento del monumento ai diritti dell’uomo collocato a Parigi in Champ de Mars, 35 sculture e bozzetti sempre in bronzo di dimensioni minori e una grande testa di medusa.
 
 
Premiati i vincitori della V edizione del premio letterario "Fuori e dentro di me"
Tavernelle (PG), Biblioteca Intercomunale "Ulisse"

"Fuori e dentro di me" ha avuto il privilegio di raccogliere le voci di ben 80 giovanissimi scrittori dagli 11 ai 13 anni. I ragazzi hanno indagato la realtà utilizzando le pagine del diario, costruendo racconti brevi e raccontando storie che in quel momento li riguardavano da vicino. Ecco tutti i vincitori
 
Erasmo Gattamelata trova la sua collocazione definitiva
Narni (TR), Museo di Palazzo Eroli

Erasmo Gattamelata trova la sua collocazione definitiva: nel Museo Eroli di ‪Narni una sala dedicata al condottiero narnese.
L'amministrazione comunale e l'associazione "Repubblica di Narni" si sono impegnati nel trasferimento del busto (calco in gesso dall'originale statua del Donatello che si trova a Padova) dedicato al nostro valoroso concittadino.
 
Il Coniglio Pasquale. Laboratorio di narrazione creativa
Corato (BA), Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani
01 aprile 2015, ore 17

Laboratorio di narrazione creativa, destinato ai bambini da 4 a 7 anni, che integra la lettura ad alta voce del testo di Stefano Bordiglioni con esperienze di attività manuali, di narrazione orale e drammatizzazione. Con sorpresa finale per tutti i partecipanti.
 
NERA D’INCHIOSTRO
Narni (TR) / 29-31 maggio 2015

Il Museo di Narni ha il piacere di presentare un evento unico e particolarissimo che coinvolge il mondo del fumetto, della musica, della pittura, della scrittura e dell’arte in generale.