SM Newsletter 108 del 12 Marzo 2015
Presentazione della nuova collana di "guide digitali" del circuito Terre & Musei dell'Umbria e del sistema iBeacon
Presentazione di 12 Digital Editions e del sistema iBeacon applicato al Museo di Montefalco
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
13 marzo 2015, ore 18.30

Saranno presentate al Museo San Francesco di Montefalco le dodici guide in digitale dedicate ai musei e alle città del circuito Terre & Musei dell'Umbria, una prima parte della collana "Umbria Musei Digital Edition", un progetto della Regione Umbria nato con l’obiettivo di portare i contenuti per la valorizzazione del territorio su strumenti di comunicazione innovativi e soprattutto portatili.
La nuova collana, pubblicata su Apple Store e Google Play in doppia lingua, italiano e inglese, contiene, al momento, le dodici città umbre del circuito Terre & Musei dell'Umbria: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide.
Oltre alle guide digitali sarà presentato il sistema iBeacon, la nuova tecnologia che la Regione Umbria sta sperimentando attraverso la produzione della App "Complesso Museale di San Francesco Montefalco" per Ios e Android, con speciali ed esclusivi contenuti multimediali sul Complesso Museale di San Francesco e sulla città di Montefalco.
Parteciperà la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.
 
NATI PER LEGGERE: "Incontri nel prato"
Spello (PG), Plesso comunale scuola dell’infanzia viale Poeta
13 marzo 2015, ore 16

Nello spazio NATI PER LEGGERE di ‪Spello‬ tornano questo le letture animate e i piccoli laboratori per bambini da 0 a 36 mesi e per i loro genitori.
Appuntamento con "Incontri nel prato".
 
LETTURE A PALAZZO MOSCA
Pesaro, Musei Civici /13 marzo 2015

I Musei Civici aprono al mondo letterario e ospitano un nuovo ciclo di incontri mensili con presentazione e letture di libri dedicati alle Marche. La prima presentazione è dedicata allìEnciclopedia dei poveri. I proverbi marchigiani (a cura di Ugo Bellesi e Tommaso Lucchetti, 2014).
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI MARZO
Spoleto (Pg)

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND oltre all’ingresso ai musei delle SPECIALI VISITE TEMATICHE in città e nel territorio con una guida esperta.
Prenotazione consigliata. Qui il calendario completo.
 
calendario appuntamenti
2015
Assisi (PG)
Domus romane
2015
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
21e22.03.15
Amelia (TR)
Museo Archeologico
fino 29.03.15
Panicale_Loc. Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
2° domenica del mese
Bassano del Grappa (VI)
MBA - Musei Biblioteca Archivio
29-31.05.15
Narni (TR)
sedi varie
fino 02.06.15
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
E20
fino 07.05.15
Follonica (GR)
Museo MAGMA
 
UN'ORA DI ROSSINI: O POCO PIÙ! > CENERENTOLA E LE FAVOLE
Pesaro, Musei Civici / 15 marzo 2015, ore 16.45

Incontro animato per bambini. Aspettando la musica di Rossini, alle 16.45 torna a Casa Rossini Anna Guidarini, la mamma di Gioachino che racconterà Una, nessuna, centomila Cenerentola: un personaggio in tante versioni, tra opera rossiniana, favole e illustrazioni. A seguire, laboratorio per bambini e famiglie.
 
 
 
LA RIVINCITA DELLA MAMMA IMPERFETTA
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
12 marzo 2015, ore 21

"Romanzo di sopravvivenza". Presentazione del volume di Annalisa Strada, edito da Piemme. Sarà presente l’autrice.
Lola ha 38 anni, 2 figli meravigliosi, un marito che ama e un lavoro che adora. Tutte le carte in regola per poter entrare nel club delle Mamme Imperfette. Puoi star certa che se fai bene da una parte, dall'altra succederà un disastro!
 
MOSTRA "IN CAMMINO" di Claudio Montecucco
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
12-29 marzo 2015

Questo progetto fotografico di Claudio Montecucco propone una serie di istantanee nelle quali ciascun soggetto è immortalato nell’atto dell’oltrepassare una soglia, salire o scendere scale, passeggiare per le strade e i vicoli di Perugia.
 
 
Fotografia e scrittura per raccontarsi
Biblioteca Intercomunale Ulisse - Panicale_Loc. Tavernelle (PG)

Un'attività coinvolgente, incentrata sul proprio e altrui ritratto utilizzando la fotografia e la scrittura. Partire da un oggetto particolarmente caro, rispondere a domande impreviste, fare un ritratto fotografico a un compagno e scrivere per lui un breve testo è un modo per salutarsi affettuosamente dopo gli anni trascorsi insieme.
 
RITORNANDO A CASA. Coming home
Perugia, Museo civico di Palazzo della Penna
15 febbraio - 6 aprile 2015

Personale di Alfonso Fratteggiani Bianchi.
La mostra risarcisce il mancato dialogo con la sua città e il territorio umbro e lo fa esplicitando in maniera coerente ed estrema il rapporto dell’Artista con la pittura umbra del XIV e XV secolo: attraverso il raffronto tra i suoi preziosi e coloratissimi monocromi e cinque opere di artisti cosiddetti "minori" provenienti dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria e databili tra la fine del XIV e i primi del XVI secolo.
 
 
FOTOGALLERY MOSTRA "BIANCO" A PESARO
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
20 dicembre 2014 - 31 maggio 2015

Una mostra tematica, organizzata dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, dove il colore bianco, simbolo di purezza, spiritualità e divinità, diventa elemento trasversale che collega come un fil blanche gli oggetti in mostra.
ECCO LA FOTOGALLERY