SM Newsletter 101 del 09 Gennaio 2015
Successo per eventi e visite nei musei durante le Feste. Ultimo fine settimana di SENSATIONAL UMBRIA
Ultimo fine settimana per la mostra SENSATIONAL UMBRIA
Perugia, ex fatebenefratelli e Palazzo della Penna
fino 11 gennaio 2015

Ancora due giorni per vedere le 100 foto scattate dal grande reporter Steve McCurry in Umbria. L'esposizione narra il viaggio che l'artista ha compiuto in questa regione in diverse occasioni e del fascino che la terra e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui.
"Una terra ricca di tempo": una terra e un popolo intrisi di suggestioni ed echi di un passato millenario, fatto di solidi e forti valori, che ne costituiscono l’identità.
Commenta così McCurry il suo viaggio in Umbria: "Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona".
 
Gennaio al MITI
Fermo, MITI Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale
17,18,24,25 gennaio 2015

Ripartono gli appuntamenti all’insegna della storia e della scienza. Il museo vi aspetta alle ore 17 con tanti appuntamenti per scoprire insieme un luogo senza eguali. Siete pronti ad esplorarlo?
17 e 18 gennaio: Eureka! Visita guidata ed esperimenti veloci
 
Presentazione del volume "CANOVA, LA PASSIONE PER L’ANTICO DI ARTISTI E COLLEZIONISTI"
Amelia (TR), Museo Archeologico "E. Rosa"
10 gennaio 2015, ore 16.30

Attraverso un viaggio lungo 150 anni, il saggio ricostruisce le vicende di un inedito ed affascinante capolavoro della statuaria romana del II secolo d.C.: un’Afrodite del Museo Nazionale Archeologico di Atene proveniente dalla colonia romana di Minturnae.
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2015
Spoleto (Pg)

Acquistando la SPOLETO CARD presso i musei e gli alberghi convenzionati usufruirete delle visite guidate a prezzo ridotto, svolte da una guida esperta. Prenotazione consigliata.
Domenica 11 gennaio: "Leoncillo Leonardi"
 
calendario appuntamenti
23.01.15
Narni (TR)
Palazzo Eroli
fino 06.01.15
Trevi (PG)
Oleoteca
fino 29.03.15
Montefalco (PG)
Complesso Museale di San Francesco
13.02.15
Spello (PG)
spazio NATI PER LEGGERE
2015
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
 
Eventi in sinagoga
Pesaro, Sinagoga / 15 e 27 gennaio 2015

Giovedì 15 gennaio, ore 16.30: LETTURE E LABORATORIO. SCHEGGE DI LETTURE E BRICIOLE D'ARTE
Letture e laboratorio per tutti in Sinagoga con fiabe e racconti che aprono a mondi immaginifici, immensi e meravigliosi.
 
 
 
NATIVITA’ CONTEMPORANEE
Montecchio (TR), Antiquarium Comunale
Fino 11 gennaio 2015

Il tema sacro della nascita di Gesù è interpretato dalla sensibilità di dieci artisti locali, un modo ulteriore per soffermarsi a riflettere su questo tema che insieme è umano e divino.
 
FOTOGALLERY MADE IN CHRISTMAS
In tantissimi hanno partecipato alla rassegna di eventi natalizi MADE IN CHRISTMAS nel circuito Terre&Musei dell'Umbria.
In attesa dell'ultimo appuntamento a Cascia (17 gennaio), ecco una speciale fotogallery.
 
Successo per la rassegna MUSEO FORMATO FAMIGLIA a DERUTA
Oltre 500 i partecipanti, grandi e piccoli, ai 9 appuntamenti di MUSEO FORMATO FAMIGLIA al Museo Regionale della Ceramica di Deruta.
Visite animate, giochi didattici e laboratori creativi, per sperimentare un museo a misura di famiglia. A gran richiesta, la rassegna tornerà a primavera.
Ecco la fotogallery.
 
FOTOGALLERY MOSTRA "BIANCO" A PESARO
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
20 dicembre 2014 - 31 maggio 2015

Una mostra tematica, organizzata dal Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, dove il colore bianco, simbolo di purezza, spiritualità e divinità, diventa elemento trasversale che collega come un fil blanche gli oggetti in mostra.
ECCO LA FOTOGALLERY
 
SETTE PASSI SULLA NEVE: GUARDA IL VIDEO
Pesaro, fino 24 gennaio 2015

Seguendo il disegno di un fiocco di neve sovrapposto alla pianta urbana si scoprono nuovi angoli, anche poco battuti, adatti alla musica, dove gli artisti si alternano spostandosi da un luogo all'altro, in un continuo cambio di scena.
 
VI° Premio Artistico Fondazione VAF
Perugia, Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea
fino 25 gennaio 2015

Dopo il successo di pubblico e critica riscosso presso lo Schauwerk Sindelfingen e la Stadtgalerie di Kiel la mostra è ospitata a Perugia. Ecco gli artisti che espongono:
 
TodiCULT: la nuova card dedicata ai tuderti
Todi (PG)

Una nuova card dedicata ai tuderti per favorire la visita al circuito museale civico e sostenere il patrimonio culturale della propria città. Al costo di 1 euro permetterà ai residenti l’ingresso gratuito ed illimitato agli spazi del circuito museale comunale per tutto il 2015.