SM Newsletter 92 del 23 Ottobre 2014
A Perugia irrompe ARTSIDERS, a Carbonia i nuovi servizi educativi, a Pesaro gli ultimi eventi in mostra
A Perugia irrompe ARTSIDERS
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
12 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015

La Galleria Nazionale dell'Umbria, in collaborazione con il Comune di Perugia, presenta il progetto Artsiders curato da Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE Umbria e suo Direttore, e da Massimo Mattioli.
L'importante museo di arte antica e moderna apre le sue sale all'arte di oggi, accogliendo nuove modalità espressive e sperimentali. La Galleria Nazionale dell'Umbria sceglie di essere museo dell'oggi, partecipe di un divenire che si radica nel passato.
"ARTSIDERS gioca con i termini ART ed OUTSIDERS, volendo coniugare l'idea di artisti emergenti ma particolarmente significativi e interessanti". Ecco i trentotto "artsiders" presenti in mostra:
 
"I COLORI DELLA NOSTALGIA". EUGENIO DELLA CHIARA alla chitarra
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
25 ottobre 2014, ore 18

In occasione degli ultimi giorni della mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE, Palazzo Mosca ospita una nuova ed emozionante serata, un concerto tra musica e arte. Il giovane e talentuoso musicista pesarese Eugenio Della Chiara proporrà alla chitarra un vero e proprio percorso.
 
SPOLETOCARD: VISITA GUIDATA "Spoletium"
Spoleto (Pg) - 26 ottobre 2014

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND oltre all'ingresso ai musei delle SPECIALI VISITE TEMATICHE in città e nel territorio.
Domenica 26 ottobre nella visita "Spoletium" saranno presentati il Museo Archeologico, il teatro romano, il foro e la casa romana
 
 
BIBLIOPRIDE
Corato (BA), Biblioteca Comunale "M. R. Imbriani"
27 e 29 ottobre 2014

Grande attenzione sarà data all'editoria per l'infanzia, con l'incontro lunedì 27 ottobre aperto agli amanti del racconto per immagini. Mercoledì 29 ottobre, invece, attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche artistiche scelte dai partecipanti al laboratorio, si procederà alla costruzione di un libro.
 
calendario appuntamenti
fino 19.01.15
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
30e31.10.14
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
fino 31.10.14
Montefalco (PG)
BenozzoCafè
fino 02.11.14
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 11.01.15
Terni (TR)
Palazzo Montani Leoni
01.11.14
Alviano (TR)
Castello
31.10.14
Marsciano (PG)
Palazzo Pietromarchi
fino 31.12.14
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
fino gen 2015
Trevi (PG)
Chiesa di san Francesco e Villa Fabri
fino 10.11.14
Marsciano (PG)
Palazzo Pietromarchi
 
PIANETA FANTASIA
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
Dal 19 ottobre 2014

Laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni. Creare, sperimentare, ma soprattutto... giocare! Stimolare l'intelligenza e l'abilità manuale, attraverso l'osservazione e la manipolazione creativa.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
 
 
 
Appuntamenti d'autunno 2014
Trevi (PG) / 02 - 26 ottobre 2014

Ottobre trevano, Palio dei Terzieri, Scene di vita medievale, Mostra Mercato del sedano nero e della salsiccia, GustaTrevi.
Cultura e storia abbinate alla gastronomia sono i punti di forza degli 'Appuntamenti d'autunno' dell'Ottobre trevano.
 
Un successo per Vedereoltre 2014
Narni (TR)

Un evento culturale unico nel Centro Italia per aiutare a crescere più curiosi.
Il festival di tutti coloro che amano meravigliarsi è tornato a Narni per una seconda edizione ricca di sorprese, che hanno fatto vivere battiti di cuore. Per tre giorni il centro storico è diventato palcoscenico di eventi per piccoli e grandi che hanno conservato il piacere dello stupore.
ECCO LA FOTOGALLERY
 
CROIX. Personale di JACQUES SAMIR STENKA
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
11-26 ottobre 2014

I Crocifissi di Stenka, superbi e iattanti, occupano lo spazio della chiesa di San Francesco. Le opere esposte hanno tutte lo stesso tema, presente anche nei disegni: l'uomo trafitto alle mani e ai piedi. Il racconto, che si snoda secondo un percorso non analogico, è affidato al vigore della linea.
 
 
ULTIMI APPUNTAMENTI IN MOSTRA
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
01,05,12,19,26 ottobre e 02 novembre 2014

Tutte le domeniche di ottobre visite guidate con approfondimenti su artisti e movimenti del "secolo breve". In programma anche laboratori didattici.
 
Touch but don't touch. In mostra Federica Braconi e Giuliano Andreassi
Magione (PG), Museo della Pesca del Lago Trasimeno
13 settembre-21 dicembre 2014

Toccare, ma non toccare, oppure senza toccare, è un gioco dialettico che rimanda ad una condizione contemporanea, dove reale e virtuale si alternano entro schemi di vita opposti da quelli per cui siamo biologicamente programmati. La mostra di Federica Braconi e Giuliano Andreassi indaga queste tematiche attraverso installazioni video e opere ambientali.