SM Newsletter 91 del 17 Ottobre 2014
A Narni torna VedereOltre, il festival di coloro che amano meravigliarsi
VedereOltre. Il Festival del libro ad arte per ragazzi e dell'immaginario
Narni (TR) / 17-19 ottobre 2014

Un evento culturale unico nel Centro Italia per aiutare a crescere più curiosi.
Il festival di tutti coloro che amano meravigliarsi torna a Narni per una seconda edizione ricca di sorprese, che promettono di far vivere battiti di cuore. Da venerdì mattina fino a domenica sera, il centro storico di Narni sarà il palcoscenico di eventi per piccoli e grandi, che hanno conservato il piacere dello stupore.
Tre bookshops (0-3 anni, Albi illustrati, Libri d'arte) con orario non stop, verranno allestiti presso il Teatro ottocentesco, il Palazzo Comunale e il Museo di Palazzo Eroli, dove potrete scoprire libri italiani, nonchè internazionali. Circa 30 appuntamenti aspettano i visitatori, mentre altrettanti coinvolgeranno i bambini e i ragazzi.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
 
Visita guidata "BALLA E I FUTURISTI"
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
19 ottobre 2014, ore 17

Proseguono le visita con approfondimenti alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE. Il prossimo appuntamento è con visita generale e focus su Giacomo Balla, dal suo Ritratto della Signora Vigliani Ranieri Clelia, che ancora richiama il romanticismo, fino alla ventata prorompente del Futurismo.
 
Ita fac #dammiretta 3 "corpo, anima, intelletto"
Sito Archeologico di Carsulae (TR)
19 ottobre 2014

Carsulaeventi giunge all'ultimo appuntamento della sua ottava edizione.
Ecco i numerosi laboratori programmati per adulti e bambini, dalle 10.30 alle 19. Sarà possibile anche prenotare il pranzo presso il Bar Oasi di Carsulae.
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI OTTOBRE 2014
Spoleto (PG)

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND oltre all'ingresso ai musei delle SPECIALI VISITE TEMATICHE in città e nel territorio. Scopri il programma
 
calendario appuntamenti
fino 19.01.15
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
fino 31.10.14
Montefalco (PG)
BenozzoCafè
fino 02.11.14
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 11.01.15
Terni (TR)
Palazzo Montani Leoni
fino 21.12.14
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
ottobre
Narni (TR)
Palazzo Eroli
fino 31.12.14
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
fino gen 2015
Trevi (PG)
Chiesa di san Francesco e Villa Fabri
fino 10.11.14
Marsciano (PG)
Palazzo Pietromarchi
 
PIANETA FANTASIA
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
Dal 19 ottobre 2014

Laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni. Creare, sperimentare, ma soprattutto... giocare! Stimolare l'intelligenza e l'abilità manuale, attraverso l'osservazione e la manipolazione creativa.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
 
 
 
UMBRIA GREEN CARD
Tutta l'Umbria in una card

L'idea unisce l'opportunità di usufruire di sconti sui servizi offerti da agriturismi, ristoranti, musei, etc..., con la possibilità di dare al turismo regionale un'impronta "green", promuovendo forme di mobilità alternativa.
Riduzioni applicate in alcune strutture gestite da Sistema Museo:
Deruta Museo della Ceramica, Marsciano Museo del laterizio e delle Terrecotte, Todi circuito di visita, Assisi Domus romane
 
ARTSIDERS In vendita online il catalogo della mostra
Novità nell'e-commerce Sistema Museo Shop.
Trentanove artisti delle nuove generazioni presentano alla Galleria Nazionale dell'Umbria i loro lavori: video, installazioni, arti performative, pittura, linguaggi multimediali, scultura.
 
Un successo l'inaugurazione della mostra ARTSIDERS
Galleria Nazionale dell'Umbria - Perugia
12 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015

La Galleria Nazionale dell'Umbria sceglie di essere museo dell'oggi, partecipe di un divenire che si radica nel passato. Il progetto, curato dal Soprintendente Fabio De Chirico e da Massimo Mattioli, mette insieme trentanove artisti della scena italiana.
"Sono felice di inaugurare questa mostra in un luogo eccezionale che rappresenta l'Umbria - ha dichiarato Fabio De Chirico - Questo è un progetto etico che mette gli artisti al centro dell'azione. Gran parte delle loro opere ragionano guardando alla storia dell'arte, creando un filo d'unione con essa".
 
 
F@mu2014 - Tutto esaurito al Museo di Bassano!
Bassano del Grappa (VI) - 12 ottobre 2014

Nella Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo, i Musei di Bassano hanno contato 564 ingressi, di cui 400 nelle 3 ore del pomeriggio: tutti esauriti i Family Kit. Seguendo un filo blu (il tema era il filo d'Arianna) i bambini insieme alle loro famiglie hanno scoperto il museo, hanno risposto agli enigmi, disegnato, modellato....
Ecco la FOTOGALLERY completa!
 
CROIX. Personale di JACQUES SAMIR STENKA
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco
11-26 ottobre 2014

I Crocifissi di Stenka, superbi e iattanti, occupano lo spazio della chiesa di San Francesco. Le opere esposte hanno tutte lo stesso tema, presente anche nei disegni: l'uomo trafitto alle mani e ai piedi. Il racconto, che si snoda secondo un percorso non analogico, è affidato al vigore della linea.