SM Newsletter 85 del 01 Agosto 2014
NIGHT LINE MUSEUM I Musei come non li avete mai sentiti!
NIGHT LINE MUSEUM I musei come non li avete mai sentiti
Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Spello, Trevi, Umbertide / 02 agosto - 06 settembre 2014

1 progetto, 12 eventi, 3 percorsi di contaminazione audio-visiva alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Terre&Musei dell'Umbria.
Night Line Museum, realizzato con il contributo della Regione Umbria, si propone di trasformare i musei della rete in luoghi di aggregazione per i giovani, attraverso una serie di eventi che possano incontrare i loro gusti. Dodici appuntamenti performativi che coinvolgono Dj, musicisti, video artisti, performer, coreografi.
Piazze, siti archeologici e monumenti della città diventeranno essi stessi sale espositive, attraverso la rilettura e l'interpretazione delle architetture e delle collezioni con proiezioni in 3D, video istallazioni, performance, live painting.
Gli appuntamenti sono tutti ad INGRESSO GRATUITO. I musei resteranno aperti ad ingresso gratuito durante tutto l'evento
 
VISITA GUIDATA AL POZZO DI SAN PATRIZIO
Orvieto (TR), Pozzo di San Patrizio / agosto 2014

Unico esempio al mondo di perfetta armonia tra decoro architettonico ed ingegneria artistica, costruito dal Sangallo. Profondo 53 metri, vanta una doppia scala a spirale composta da 248 gradini ciascuna. Nel mese di agosto sarà possibile effettuare la visita guidata al Pozzo di San Patrizio ad Orvieto per visitatori individuali, famiglie e piccoli gruppi, con le seguenti modalità:
 
CHIOSTRI ACUSTICI a Montone
Montone (Pg) / 02 agosto 2014

Chiostri acustici è una manifestazione volta a valorizzare alcuni chiostri dell'Alto Tevere Umbro, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica.
Sabato 2 agosto l'appuntamento è alle 21.15 nel Chiostro di San Francesco di Montone con la Corale Braccio Fortebraccio. Concerto ad ingresso gratuito.
 
 
EXCLUSIVE TOUR: si visitano il Convento di Sant'Angelo e la Pinacoteca
Amelia (TR) / 08 agosto 2014, ore 17

L'occasione per conoscere le bellezze e le peculiarità della città di Amelia: Convento di Sant'Angelo e visita alla Pinacoteca del Museo Archeologico.
Al termine della visita nel Chiostro di San Francesco degustazione di prodotti tipici dell'Agriturismo Tara e dei vini dell'Agriturismo Pizzogallo.
 
calendario appuntamenti
fino 07.09.14
Spoleto (PG)
Museo Diocesano
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
agosto 2014
Sant'Elpidio a Mare (FM)
Musei e Torre Gerosolimitana
fino 24.08.14
Perugia (PG)
Museo dell'Accademia
fino 05.09.14
Velletri (RM)
Musei Civici
fino 31.10.14
Assisi (PG)
Domus di Properzio e Domus del Lararium
fino 30.09.14
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
fino 31.12.14
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
agosto
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 08.08.14
Terni (TR)
area archeologica Carsulae
 
A FOTOGRAFAR LE STORIE
Magione (PG), Museo della Pesca del Lago Trasimeno
02 - 03 agosto 2014

In quindici tra bambini e ragazzi hanno provato a utilizzare la macchina fotografica per raccontare qualcosa di se stessi sollecitati anche dalle domande nel libro "A ritrovar le storie". Il risultato è la stampa di tante cartoline personalizzate dove chi ha partecipato al laboratorio ritroverà il suo punto di vista tutto speciale.
 
 
 
AGOSTO MONTEFALCHESE
Montefalco (PG) / 01-19 agosto 2014

Dal 2 al 19 Agosto le taverne, allestite negli angoli più belli della città, offrono la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino. La fuga del bove, giunta alla 42° edizione," coinvolge i quattro quartieri della città S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.
 
NIGHT LINE MUSEUM / VISIONS #1
Bevagna (Pg), Piazza Filippo Silvestri

GREG HAINES (PIANOFORTE, LIVE ELECTRONICS)
GIESSE (DJ-SET)
DANCITY VIDEO TEAM
IN COLLABORAZIONE CON DANCITY FESTIVAL
Le note minimaliste e sintetiche di Greg Haines, poliedrico artista esponente della sinth-music, saranno accompagnate dalle performance di Dancity Video Team e dai potenti bassi di DJ Giesse.
 
NIGHT LINE MUSEUM / VISIONS #2 DANCING GOZZOLI
Montefalco (Pg), Piazza del Comune
04 agosto 2014, ore 21

G-AMP + SCHROEDERS (ELABORAZIONI MUSICALI)
PAOLO PINAGLIA + MATTIA RIMATORI (LIVE VISUALS)
COREOGRAFIE DI ARAN GARCIA BALLETTO DI FOLIGNO
IN COLLABORAZIONE CON DANCITY FESTIVAL
Ispirate al suggestivo ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, le originali coreografie curate da Aran Garcia vanno in scena accompagnate dalle vibrazioni elettroniche di G-Amp e Schroeders.
 
NIGHT LINE MUSEUM / FREESTYLING #1 DIABOLIK@MUSEOIL
Trevi (Pg), Museo di San Francesco
05 agosto 2014, ore 21

N COLLABORAZIONE CON UMBRIA ENSEMBLE
CATTEDRA DI ARTE DEL FUMETTO
ACCADEMIA BELLE ARTI PERUGIA
PROF.SSA LAURA FARINA
L'inquietante presenza di Diabolik ed Eva Kant coinvolge i visitatori in un inatteso ruolo di attori, per una fruizione museale senza precedenti, tra danza e fumetto, tra corporeità plastica e fantasia immaginifica.
 
NIGHT LINE MUSEUM / FREESTYLING #2
Deruta (Pg), Museo Regionale della Ceramica
7 agosto 2014, ore 21

ANTONELLO SALIS (FISARMONICA, PIANOFORTE)
ALESSANDRO GWIS (PIANOFORTE, TASTIERE, COMPUTER)
Le improvvisazioni jazz di Antonello Salis incontrano le sperimentazioni elettroniche di Alessandro Gwis per la prima volta in duo.
 
意大利制造 'Made in Italy': ceramica e fotografia per raccontare la Cina in Italia
Grottaglie (TA), Palazzo Simeone
02 - 13 agosto 2014

意大利制造, ovvero 'Made in Italy' scritto in cinese: in mostra un mondo fatto di persone, un universo culturale complesso e difficilmente comprensibile. Un racconto attraverso riproduzioni in ceramica e scatti fotografici.
 
Prorogata la mostra Dialog of Etchings: Xu Hui Art Museum & Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"
Perugia, Museo dell'Accademia
fino al 24 agosto 2014

Una serie di incisioni (acqueforti) di maestri cinesi provenienti dallo Xu Hui Art Museum di Shanghai "dialogano" con alcune opere di artisti italiani.