SM Newsletter 84 del 25 Luglio 2014
AUGURI GALATA MUSEO DEL MARE. Rinfresca la mente... vieni al Museo!
GALATA MUSEO DEL MARE: il primo museo ligure e il più grande museo marittimo del mediterraneo compie 10 anni
Genova / 21 - 31 luglio 2014

Il Galata Museo del Mare compie 10 anni affermandosi come il museo più visitato della Liguria e il più grande del Mediterraneo. Al di là del suo aspetto architettonico, in una sintesi tra "nuovo" e "antico", così come è stata disegnata dall'architetto spagnolo Guillermo Vazquez Consuegra in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura 04, sono stati in questi anni l'azione del museo e le sue scelte di politica culturale a determinarne l'affermazione, in un orizzonte complesso come quello genovese e più in generale nel mondo della museologia marittima internazionale.
Molteplici le ragioni del successo: l'autonomia gestionale in un contesto di collaborazione pubblico-privato; la trasformazione da polo museale a polo culturale come strumento di dialogo tra popoli, culture e religioni; l'approccio edutainment in grado di coinvolgere le nuove generazioni conservando il passato per parlare di presente e futuro; l'accessibilità per tutti; l'innovazione costante di prodotto; l'internazionalizzazione.
ECCO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
 
Performance Futurista alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE
Pesaro,Musei Civici di Palazzo Mosca / 26 luglio 2014,ore 21.15

Spettacolare serata con l'artista "fluxus" Giancarlo Pucci che animerà i Musei Civici con una Performance Futurista, ispirata alla mostra in corso. La poetica di Pucci si pone in perfetta sintonia con le tematiche del Novecento.
 
EXCLUSIVE TOUR
Amelia (TR) / 25 luglio 2014, ore 17

- Chiesa della Confraternita della Misericordia
- Inaugurazione mostra pergamene "Ecclesiae S. Firmine "presso il Museo Archeologico a cura di Archivio Storico del Comune di Amelia e dell'Archivio Storico Diocesano.
Al termine del tour, degustazione di prodotti tipici umbri
 
 
Visite guidate gratuite e laboratori didattici per i piccoli visitatori
Montone (PG), Museo Comunale di San Francesco
giugno e luglio 2014, sabato e domenica

Mentre la propria famiglia è in visita al Complesso Museale di San Francesco, i piccoli visitatori del museo potranno partecipare al laboratorio gratuito che il museo propone:
"Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio"
 
calendario appuntamenti
fino 07.09.14
Spoleto (PG)
Museo Diocesano
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
1-19.08.14
Montefalco (PG)
centro storico
dal 02.05.14
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
fino 05.09.14
Velletri (RM)
Musei Civici
fino 31.10.14
Assisi (PG)
Domus di Properzio e Domus del Lararium
fino 30.09.14
Fermo (FM)
Palazzo dei Priori
fino 31.12.14
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
luglio
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 08.08.14
Terni (TR)
area archeologica Carsulae
 
LACUSTRI ILLUSTRI sconosciuti
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
27 luglio - 31 agosto 2014

Il Museo apre le porte al set fotografico destinato a raccogliere gli scatti che andranno a comporre le tessere di un mosaico corale. Nel corso della mostra, il progetto espositivo si arricchirà progressivamente delle nuove acquisizioni fotografiche per costituire, al termine del lavoro, l'archivio della memoria fotografica del paese.
 
 
 
FOTOGALLERY 21° Mostra della Ceramica Mediterranea "Forme antiche idee nuove"
Grottaglie (TA), Castello Episcopio
29 giugno - 28 settembre 2014

Forme antiche nuove idee. Con questo obiettivo sono arrivate le opere esposte a #Grottaglie al 21° Concorso di Ceramica Mediterranea, visitabile fino al 28 settembre. Se siete in Puglia, non perdetevela. Giochi di colori e forme moderne per un'arte che ha fatto la storia di questi luoghi. Qui fotogallery e vincitori
 
Rinfresca la mente... Vieni al Museo!
Fermo, rete museale provinciale "Musei Comuni"
luglio - settembre 2014

E' arrivata l'Estate nei musei della rete museale provinciale "Musei Comuni"!
Con gli orari di apertura estivi tante occasioni in più per visitare i musei della rete: orari di apertura più ampi, aperture ad orario continuato, aperture serali e tante occasioni in più per la visita a tutti i musei della rete.
 
 
LA MADONNA DEL ROSARIO DI ORAZIO GENTILESCHI alla Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia / 24 luglio - 30 settembre 2014

E' un grande evento, quello che ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria. E' arrivato a Perugia un capolavoro del Seicento: la Madonna del Rosario di Orazio Gentileschi, tra i più abili interpreti del linguaggio caravaggesco.
 
La parete dei giovani 3x2: espone Donatella Tavaglione
Montefalco (PG), BenozzoCafè, Complesso Museale di San Francesco
fino al 30 agosto 2014

Continua l'iniziativa La "Parete dei Giovani 3x2", promossa dall'InformaGiovani del Comune, gestito dalla Cooperativa "Comunità La Tenda", in collaborazione con il Comune di Montefalco, assessorato alle politiche sociali, e la Società Sistema Museo. L'artista di questo mese è Donatella Tavaglione.
 
Scatti di cinema, la Puglia al cinema
Gallipoli (LE), Castello angioino
05 luglio - 28 settembre 2014

Un viaggio nel territorio pugliese attraverso le immagini dei film. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo.
 
TOSCANA FOTO FESTIVAL 2014
Massa Marittima / luglio e agosto 2014

Grandi artisti, studiosi e appassionati di fotografia nel Cuore dell'Alta Maremma. L'edizione 2014 del Toscana Foto Festival si rinnova, aprendosi a nuovi modi di vivere e condividere l'esperienza del Festival e si arricchisce, dotandosi di appuntamenti inediti e workshop sperimentali. Il Progetto TFFyoung prevede, inoltre, di far diventare ragazzi e studenti parte attiva del Festival, con una redazione web sperimentale.