SM Newsletter 82 del 10 Luglio 2014
Ecco UMBRIA TO LIVE, i Giovedý di Pesaro, le Exclusive Experience di Spoleto, la notte digitale di Fermo
Ecco il nuovo sito web per scoprire l'UMBRIA TO LIVE
Vivi il fascino dell'Umbria con i nostri percorsi guidati

Paesaggi da amare, visite esperenziali con il fare e l'ascoltare, i laboratori didattici, le domus romane di Assisi e poi Spoleto, Perugia, Amelia, Narni, Gubbio, Montefalco, Spello, Orvieto, il Lago Trasimeno... Scopri tutti i percorsi sul nostro nuovo sito web UMBRIATOLIVE.IT e prenota la tua VISITA SU MISURA.
E... non solo Umbria: abbiamo anche speciali proposte in altre regioni d'Italia.
Cosa aspetti?... C'è un mondo da esplorare con noi!
 
Notte Bianca Digitale a Musei di Fermo
Fermo, Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, Cisterne Romane
10 luglio 2014, ore 21

I visitatori potranno fotografare e farsi fotografare accanto alle splendide opere del museo e all'interno dei suggestivi ambienti sotterranei di epoca romana, e poi postare l'esperienza sui social network. Perché a Fermo #laculturanondormemai
 
18° UMBRIA FILM FESTIVAL
Montone (PG) / 10 - 13 luglio 2014
Anteprima: 6 luglio,ore 17.30 tavola rotonda "Resistenza ieri e oggi"

Un nutrito parterre di ospiti internazionali, tavole rotonde e concerti, ma soprattutto proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio, dai cortometraggi realizzati da video maker umbri, per la sezione Umbriametraggi, alle anteprime di cortometraggi internazionali per arrivare alle attese anteprime di lungometraggi.
 
 
EXCLUSIVE TOUR. Le prime due visite guidate di luglio
Amelia (TR) / 04, 11,18 e 25 luglio 2014

Un'integrazione del circuito museale cittadino, per visitare luoghi e monumenti generalmente non aperti al pubblico. Al termine del tour, degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio amerino.
Venerdì 4 luglio: Visita a Palazzo Petrignani
Venerdì 11 luglio: Tour delle Mura Poligonali, Scavo Archeologico e Museo Archeologico
 
calendario appuntamenti
fino 07.09.14
Spoleto (PG)
Museo Diocesano
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
fino 20.07.14
Roma (RM)
Palazzo Sciarra
dal 02.05.14
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
05-13.07.14
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino 31.10.14
Assisi (PG)
Domus di Properzio e Domus del Lararium
fino 14.07.14
Cascia (PG)
Museo Civico di Sant'Antonio Abate, Museo Civico di Palazzo Santi, Roseto
fino 31.12.14
Deruta (PG)
Marsciano, Todi, Assisi
fino 11.07.14
Baschi (TR)
Antiquarium
fino 13.07.14
Alviano (TR)
Baschi e Montecchio
 
Visite guidate gratuite alla mostra ALESSANDRO PAPETTI "LA PELLE ATTRAVERSO"
Perugia, Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea
Ogni domenica, dal 06 luglio 2014

Dalle ore 17, i visitatori potranno partecipare alla visita guidata gratuita attraverso un percorso emozionale: un'occasione unica e coinvolgente per lasciarsi invadere e attraversare da suggestioni, in uno scambio tra i sensi e la mente. La prenotazione è consigliata.
 
 
ARTE E GUSTO IN CONCERTO
Sant'Elpidio a Mare (FM), Pinacoteca Civica e Museo della Calzatura
11-16-18 luglio 2014, ore 21.30

Ciclo di incontri culturali all'interno dei Musei di Sant'Elpidio a Mare ed in altri luoghi molto suggestivi: i concerti sono ad ingresso libero. Al termine, degustazione di prodotti tipici locali.
11 Luglio, Pinacoteca Civica: VIOLIN DREAM Pierfrancesco Pesaola, liutaio - Marco Santini, I° violino Mannheimer Ensamble
 
ARType - Archetipi della videoarte contemporanea
Spoleto (PG), Palazzo Collicola 5/13 luglio,
Officina d'Arte&Tessuti 14/27 luglio 2014

Trentasei artisti italiani contemporanei raggruppati in sei archetipi: il rito, il gioco, il territorio, il gesto, il viaggio, il Sé. ARType (neologismo che tiene conto dei due termini "arte + archetipo" nella loro variante anglofona) è un progetto curatoriale che propone temi e chiavi di lettura trasversali utili a comprendere la videoarte contemporanea.
 
EXCLUSIVE EXPERIENCE: SPOLETO AFTERHOURS
Spoleto (Pg) / 4,5,6 luglio /11,12,13 luglio 2014
Festival Card & tour privato a piedi & cena tipica

Un servizio esclusivo per gli ospiti del Festival: al termine dello spettacolo pre-serale, saranno accolti da una guida privata che condurrà alla scoperta degli angoli più suggestivi della città
Prenotazione obbligatoria
 
 
EXCLUSIVE EXPERIENCE al Festival dei 2 Mondi: SPOLETO TYPICAL SHOPPER
Spoleto (Pg)
11,12,13 luglio 2014

Una guida privata per scoprire le vie delle antiche botteghe artigiane riportate agli antichi splendori nei primi anni del Festival. Accompagnati nel percorso dai racconti e dalle suggestioni dell'atmosfera festivaliera, si potranno toccare con mano le eccellenze della produzione artigiana per cui Spoleto è famosa nel mondo. Non potranno mancare i sapori tipici dell'Umbria!
PRENOTA QUI
 
EXCLUSIVE EXPERIENCE al Festival dei 2 Mondi: I LUOGHI DELL'ANIMA
Spoleto (Pg)
11,12,13 luglio 2014

Una guida privata per una passeggiata fino alla sommità del Monteluco, luogo sacro per eccellenza dall'epoca pre-romana e luogo di eremiti durante i primi secoli del Cristianesimo.
Si potranno visitare eremi e grotte dove gli asceti vissero in solitudine. L'itinerario continua con la visita al convento francescano che la tradizione vuole fondato dallo stesso Francesco d'Assisi, per terminare con un rilassante pic-nic all'ombra dei lecceti.
 
Il Castello di Gallipoli riapre al pubblico e svela tutti i suoi segreti.
Si accedeva mediante ponte levatoio tuttora esistente. A guardia della città e del porto, era crocevia di commerci, con la sua pianta quadrangolare munita di 3 torrioni circolari e una torre poligonale. E' finita un'era: ha riaperto il Castello di Gallipoli, con percorsi di visita, mostre ed eventi collaterali
 
Apertura serale tutti i giovedì ai Musei Civici di Pesaro
Pesaro, Palazzo Mosca
10 luglio - 28 agosto 2014

Sono i Giovedì di Palazzo Mosca. Visite serali dalle 21 alle 23 con attività per tutti in occasione della mostra "LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano", con opere di importanza internazionale per raccontare un secolo "impetuoso", in pieno movimento, stravolto da due conflitti mondiali e che nell'arte trova il luogo ideale per esprimere tutte le sue vicissitudini.