SM Newsletter 77 del 07 Giugno 2014
RACCONTI TRA MARE E TERRA: Papetti a Perugia, visite in Puglia, Idro e Sidro a Montefiore Conca, Hacktravel Umbria, turismo in Maremma...
ALESSANDRO PAPETTI. La pelle attraverso
Perugia, Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea
7 giugno - 7 settembre 2014

Non è tanto il corpo in sé, ma la percezione che abbiamo della nostra fisicità a essere in rapporto con ciò che è esterno a essa; percezione estremamente mutevole perché già vive nel continuo scambio e nelle relazioni tra i sensi e la mente. La pelle, ricettivo sensibile per eccellenza, ultimo confine, diventa al tempo stesso momento di separazione e ponte tra queste due realtà. Al di là della loro età, sono corpi "antichi" quelli che Papetti presenta a Perugia. Ad essere protagonista è l'esperienza di lasciarsi invadere e attraversare, più che quella di opporsi e agire con la dimensione esterna. Per ciò in questi nuovi dipinti, i corpi e gli ambienti appaiono talvolta più rarefatti e trasparenti.
 
IDRO E SIDRO Aperitivi culturali al tramonto
Montefiore Conca (RN), Castello
08 giugno 2014, ore 18.30

Un appuntamento dedicato al piacere della storia, delle letture e della scherma, alla luce di un panorama mozzafiato incorniciato dal sole morente, da gustarsi passeggiando sui terrazzi del castello. Sorseggiando la storia della famiglia Malatesti e l'inebriante originalità delle bevande medievali.
 
SPOLETOCARD: visite guidate gratuite ai Luoghi di Don Matteo
Spoleto (PG) / domenica 8 giugno - ore 11.30

Visite gratuite incluse nella Spoleto Card a Spoleto e nel territorio.
I Luoghi di Don Matteo: Visita di Piazza Duomo, Basilica di Sant'Eufemia, Via Fontesecca, Giro della Rocca e Ponte delle Torri
 
Per AccadeMIA c'è LOCUS ISTE: concerto di Andrea Ceccomori, visita guidata, degustazione
Perugia, Accademia di Belle Arti / 8 giugno 2014, ore 18.00

Concerto di Andrea Ceccomori, flautista eclettico e versatile si occupa di musica classica e contemporanea: BACH E LE IMPROVVISAZIONI SULLE OPERE DELLA GIPSOTECA.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
 
 
calendario appuntamenti
fino 07.09.14
Spoleto (PG)
Museo Diocesano
06.06.14
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
fino 20.07.14
Roma (RM)
Palazzo Sciarra
dal 02.05.14
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
14.06.14
Narni (TR)
Palazzo Eroli
fino 31.10.14
Assisi (PG)
Domus di Properzio e Domus del Lararium
fino 14.07.14
Cascia (PG)
Museo Civico di Sant'Antonio Abate, Museo Civico di Palazzo Santi, Roseto
fino 10.11.14
Marsciano (PG)
Palazzo Pietromarchi
 
Destinazione Maremma Toscana: appuntamento con MARIANNA MARCUCCI
Grosseto, Sala Pegaso - Palazzo della Provincia
12 giugno 2014

Appuntamenti su turismo e social hospitality in provincia di Grosseto.
12 giugno, ore 14:30 - MARIANNA MARCUCCI: Marketing di prossimità: geolocalizzazione e posizionamento.
 
 
 
Tanti bambini a "Libri Parlanti! Quadri viventi"
Calvi dell'Umbria (TR), Biblioteca comunale

Luce soffusa, musica di sottofondo con i rumori del bosco, una torcia ed un racconto letto ad alta voce, ideato appositamente per l'evento; due ragazzi catapultati attraverso un'avventura speciale, all'interno dei paesaggi della sala del Vedutismo. La torcia accompagnava la lettura, illuminando di volta in volta le scene ed i dettagli vissuti dai giovani protagonisti.
 
HACKTRAVEL UMBRIA
Perugia (PG), Ex Fatebenefratelli e Palazzo della Penna
13 - 14 giugno 2014

24 ore di tempo, 100 giovani hacker, 4 macro aree di intervento, 1 obiettivo: rivoluzionare il sistema turistico della Regione Umbria grazie ad idee innovative.
La Regione Umbria è la prima grande realtà territoriale italiana a mettersi in gioco con un format che sta riscuotendo sempre più successo in Italia e ha scelto di confrontarsi con idee nuove, rivoluzionare il sistema e portare avanti questa sfida.
LEGGI COME ISCRIVERSI
 
Piccoli romani crescono... nell'antica Carsulae
Area archeologica di Carsulae (Tr)

Successo per l'iniziativa tenutasi domenica scora tra rovine e reperti alla scoperta della nostra storia, dedicata ai più piccoli.
 
Steve McCurry arriva a Sensational Umbria
Perugia, Ex Fatebenefratelli e Palazzo della Penna
13 - 14 giugno 2014

Il fotografo arriverà nel pomeriggio di venerdì, quando avrà modo di vedere l'allestimento dei suoi scatti ed, in particolare, darà notizia dell'importante valorizzazione, di cui sarà protagonista, di un bene culturale della città di Perugia. Nella giornata di sabato McCurry sarà ospite dell'evento Umbrialibri e terrà un incontro presso l'Accademia Belle Arti di Perugia.
 
1514-2014 CINQUECENTO ANNI DI PALAZZO FARRATTINI
Amelia (TR), Palazzo Farrattini
7 giugno - 6 settembre 2014

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua costruzione, su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, il Palazzo apre le porte ai visitatori con un affascinante percorso alla scoperta della storia della famiglia e della sua nobile residenza attraverso l'esposizione di ritratti, alberi genealogici e documenti storici.
 
CITTA' DELLA RUSSIA EREDI DI BISANZIO A MONTONE
Montone (PG), Museo Comunale di San Francesco
02 giugno - 03 agosto 2014

La Mostra offre ai visitatori una carrellata delle piu' belle Chiese ortodosse e dei Monasteri piu' rappresentativi dell'arte bizantina presenti in Russia.