sistema museo
megafono
immagine
testata
LA STORIA DI OGGI
LA STORIA DI OGGI
Il Festival di Spoleto, detto anche festival dei due mondi, è una Rassegna nata nel 1958 nella città di Spoleto per volontà del compositore Giancarlo Menotti, con lo scopo di creare un momento d'incontro e di scambio tra la cultura italiana, americana ed europea in generale. Dalla sua nascita, ogni anno musica, danza, teatro ed altre arti dello spettacolo si danno appuntamento in questa bellissima città. Il Festival di Spoleto è una delle manifestazioni di maggior prestigio a livello internazionale ed offre spettacoli di lirica, prosa, danza, concerti, mostre d'arte e film. Il Festival, incontro fra le tradizioni del vecchio e del nuovo continente, ha ospitato in passato i più importanti attori, ballerini ed artisti del tempo.

La stessa comunicazione del Festival ha unito avanguardia e tradizione, rivoluzione e conformismo, nuove generazioni e mostri sacri, restando sempre fedele alla qualità delle proposte. Gli stupendi scenari che fanno da cornice, sono le antiche mura del Teatro Romano, la Piazza del Duomo, la Rocca Albornoz e le bellezze architettoniche di Spoleto. Il Festival di Spoleto è una manifestazione unica che riesce ad unire le arti della musica della lirica e del teatro, conservando il primato di una delle istituzioni tra le più prestigiose dell'Umbria.


VISITA SPOLETO

Visitare Spoleto vuol dire addentrarsi in una affascinante realtà che sembra trasportare il turista indietro nel tempo. Percorrere i vicoli del centro storico, passeggiare nei meravigliosi scenari naturalistici che si armonizzano con l’opera dell’uomo e visitare i suoi famosi monumenti sono i momenti fondamentali attraverso i quali la città svela la sua anima.
Le imponenti vestigia dell’epoca romana, i resti degli edifici altomedievali e longobardi, le splendide chiese romaniche testimoniano la storia più antica di Spoleto, che tuttavia si intreccia con quella più recente grazie alla presenza
di grandi opere d’arte contemporanea. I bellissimi palazzi nobiliari nel centro storico ospitano oggi importanti manifestazioni culturali ed il Festival dei Due Mondi ufficializza ormai da mezzo secolo la vocazione internazionale di questa bellissima città, facendola diventare ogni anno un luogo aperto ad ogni forma d’arte.




immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Musei scientifici di Villa Vitali
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
immagine
Musei di Bassano del Grappa - laboratori per le famiglie
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
FOTOGALLERY
FAMU 2015 Centinaia di bambini e famiglie
FOTOGALLERY ARCHEOscavo / Bassano del Grappa
MUSEO FORMATO FAMIGLIA / Deruta (Pg)
FOTOGALLERY "Cartoon Maker" - PERUGIA
FOTOGALLERY "Materia non sei seria" /PERUGIA
Vedereoltre 2014 a Narni (Tr)