sistema museo
megafono
immagine
immagine
sicurezza

Sistema Museo è consapevole che la salute e la sicurezza sul lavoro rappresentano valori primari, in assenza dei quali non è possibile programmare sviluppo aziendale sostenibile, efficace e duraturo.

Al fine di fornire adeguate garanzie al personale e ai propri stakeholders l’azienda è impegnata nella costante implementazione del proprio sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, affinché esso sia sempre:

- commisurato ai rischi presenti nelle varie sedi ed unità lavorative, luoghi nei quali la conoscenza e continuo aggiornamento siano garantiti dalla corretta gestione del Documento di Valutazione dei Rischi in ottemperanza alle disposizioni legislative vigenti;
- volto a prevenire tutte le situazioni che possano generare conseguenze negative per la salute e la sicurezza dei lavoratori, sia attraverso l’adozione di dispositivi di prevenzione attualmente disponibili che attraverso l’adozione di elementi gestionali idonei in funzione delle singole casistiche;
- conforme alle disposizioni legislative e normative cogenti e volontarie adottate e pronto a recepire eventuali modifiche delle stesse;
- teso a creare una cultura aziendale in materia di salute e sicurezza.

Questa politica rappresenta la base del nostro sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro e in funzione di essa vengono definiti, di anno in anno, obiettivi specifici e misurabili che rappresentano gli elementi primari del miglioramento continuo del sistema stesso.

In omaggio a questa politica e in un’ottica di continuo miglioramento, Sistema Museo, dopo aver a lungo affidato all’esterno la consulenza in tema di sicurezza, ha scelto di investire nella creazione di un Servizio di prevenzione e protezione interno, istituito nel 2009.

Abbiamo ritenuto di investire in un ambito normalmente non considerato strategico dalle aziende innanzitutto in ragione della specificità del settore in cui siamo chiamati ad operare, consapevoli che il tema della sicurezza nei musei (nella sua duplice accezione di safety e security) impone al gestore un approccio quanto più possibile integrato nelle strategie di prevenzione e protezione.

Ad oggi il Servizio di prevenzione e protezione di Sistema Museo assicura ai lavoratori, agli utenti dei propri servizi e, non ultimo, alle stazioni appaltanti, soluzioni nella sicurezza avanzate, che tengono conto della specificità di ciascuna sede di lavoro e della diversa complessità che le attività di volta in volta richiedono.

Per rispondere in maniera adeguata alla legislazione in materia di gestione dei rischi, in continuo cambiamento, ed al fine di proteggere la propria forza lavoro abbiamo recentemente deciso di attuare un Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001; è a tale standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale che fa espresso riferimento l’art. 30 del D.Lgs. 81/2008, stabilendo che il modello di organizzazione e gestione aziendale per la salute e la sicurezza ad esso conforme deve presumersi conforme ai requisiti fissati dal decreto.

Il conseguimento della certificazione secondo la norma OHSAS 18001 come da progetto presentato da Sistema Museo e finanziato da Sviluppumbria S.p.A. con fondi del Bando POR FSE 2007/2013. Pacchetto Competitività, Certificazioni 2009 è previsto entro il 2013.


_____________________

Per contatti nello specifico ambito della sicurezza e della prevenzione:
Elena Cocchini, Responsabile servizio prevenzione e protezione
Tel. 075.5738105
Fax 075.5723132
sicurezza@sistemamuseo.it
sicurezza@pec.sistemamuseo.it



immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Civico di Palazzo della Penna
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
immagine
Musei di Bassano del Grappa - laboratori per le famiglie
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
FOTOGALLERY
FAMU 2015 Centinaia di bambini e famiglie
FOTOGALLERY ARCHEOscavo / Bassano del Grappa
MUSEO FORMATO FAMIGLIA / Deruta (Pg)
FOTOGALLERY "Cartoon Maker" - PERUGIA
FOTOGALLERY "Materia non sei seria" /PERUGIA
Vedereoltre 2014 a Narni (Tr)