sistema museo
megafono
immagine
Biblioteca comunale 'Giacomo Prampolini'
Largo Mazzini - Spello (PG)
Telefono: 0742 301964
Tipologia: Biblioteca
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì 16.00-18.30
Chiusa nei periodi: 16 luglio - 31 agosto e 16 dicembre - 6 gennaio
La nuova biblioteca comunale di Spello è intitolata a Giacomo Prampolini, scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano vissuto a Spello per molti anni. Inaugurata ufficialmente il 22 dicembre 2007 alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, la biblioteca è situata nell’oratorio di San Jacopo dell’ex Collegio Vitale Rosi e conserva affreschi del XVI secolo.

La collezione di volumi è costituita da un Fondo Moderno di quasi 9000 volumi organizzato in tre sezioni: Generale, strutturata per argomento, Ragazzi, con pubblicazioni dedicati ai lettori più giovani, e Locale, con testi attenti alla storia e alla cultura locale. Di recente acquisizione il Fondo Marchionni, una collezione di circa 100 unità librarie dedicate alla medicina e alla chirurgia donate dall’omonima famiglia spellana a cui apparteneva il medico chirurgo Mario Marchionni, primario dell’ospedale di Spello negli anni sessanta.

La biblioteca garantisce agli utenti il servizio di prestito domiciliare, lettura e consultazione dei testi, assistenza nelle ricerche bibliografiche, consultazione banche dati di biblioteche in internet.

L’edificio che ospita la biblioteca è anche sede della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”, particolarità questa che rende ancora più diretta e spontanea l’interazione fra la lettura e i ragazzi. Con questo scopo, infatti, l’Amministrazione Comunale e la società Sistema Museo organizzano attività didattiche che hanno come luogo di svolgimento la biblioteca e come filo conduttore la lettura animata. Attraverso laboratori creativi, giochi interattivi, recitazione e oggetti tangibili, mirano a potenziare le capacità espressive e creative dei ragazzi, ma anche a svilupparne l’attenzione e la capacità di ascolto.
E perchè la lettura sia un piacere per i piccoli, ma anche per i grandi, sono stati ideati anche percorsi di valorizzazione della biblioteca rivolti ad un pubblico di adulti, con laboratori di tecniche artistiche, letture critiche e recitazioni.

come arrivare
In auto: SS E45 uscita Spello.
A piedi: da piazza della Repubblica salire in via Cavour

info & servizi
icona
Servizi per disabili
icona
Archivio storico
icona
Biblioteca
icona
Sale studio
icona
Servizi Educativi
spazi culturali in città
«
|
1
|
2
|
3
|
»
SPELLO CITTA' RIAPERTA - circuito di visita
icona Servizi Educativi
icona Visite guidate
icona Bookshop
SPELLO CITTA' RIAPERTA - circuito di visita
Spello (PG)
Circuito di visita
"SPELLO: città riAPERTA" è un percorso tra arte,archeologia e natura,un percorso in cui il paesaggio si coniuga con l'assetto urbano di Spello e le sue ricchezze storico-artistiche. Un percorso che si snoda dall'epoca romana ai nostri giorni. Il circuito di visita prevede l'apertura dei seguenti...
Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato e Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg
icona Visite guidate
Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato e Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg
Spello (PG)
Artistico - Storico
Un privilegio d'indulgenza del 1292, rilasciato dal vescovo di Spoleto, ricorda l'edificio come "Cappella di San Lorenzo"?. Il pronao della chiesa è l'attuale sede della mostra permanente degli strumenti musicali posseduti da Adolfo Broegg. Nella parete sinistra c'è la "MADONNA DI COSTANTINOPOLI"...
spello, torri di properzio, porta venere, umbria
icona Visite guidate
TORRI DI PROPERZIO E PORTA VENERE
Spello (PG)
Archeologico - Storico
I lavori di restauro conclusi nel 2014 hanno restituito alla Città di Spello uno dei monumenti più importanti verso il quale tutti i cittadini nutrono una particolare affezione ed attaccamento. Le Torri dette di "Properzio", fino ad oggi impraticabili a causa di problemi strutturali ed igienico-sanitari, sono state rese agibili e visitabili internamente. Un ulteriore strumento di conoscenza della storia del territorio e delle civiltà passate.
servizi educativi in città
icona
ANIMIAMO I LIBRI
Bilblioteca Comunale, Spello
icona
TI PRESENTO SPELLO
centro storico + Pinacoteca Civica, Spello
icona
CACCIA ARCHEOLOGICA
Torri di Properzio + centro storico, Spello
cerca biblioteche
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Civico Palazzo Malatestiano
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY