sistema museo
megafono
immagine
MUSEO ARCHEOLOGICO LAVINIUM
Via di Pratica - Pomezia (RM)
Telefono: 06 91984744
Tipologia: Archeologico
Orari di apertura:
dal martedì al venerdì 9-14
sabato e domenica 10-13 / 15-18.30
prenota ora
stampa la scheda
download scheda
ll Museo Archeologico 'Lavinium' è stato inaugurato nel 2005 e nasce dalla volontà del Comune di Pomezia di creare uno spazio per  far conoscere e valorizzare il proprio patrimonio storico, archeologico e ambientale.

Il Museo che si trova nel luogo dell'antica città, vicino al suggestivo Borgo di Pratica di Mare
Il museo evidenzia lo stretto legame tra la città di Lavinium ed Enea, il suo mitico fondatore, cui è dedicata un’intera sezione, in cui sono illustrate le tappe del suo viaggio e il tipo di imbarcazione usata dai contemporanei dell’eroe troiano nel 1200 a.C.

 I reperti presentati e gli apparati illustrativi multimediali tendono a sottolineare soprattutto l'aura di religiosità che circondava l'antico centro laziale di Lavinium: i grandi santuari di Minerva e dei XIII altari, quest'ultimo connesso all' Heroon di Enea, sono i principali temi sviluppati nel Museo.

 
BIGLIETTI
€ 5.00 intero; € 3.00 ridotto (residenti Pomezia, over 65, comitive sup 30 pax; studenti universitari); gratuito fino a 18 anni, disabili e accompagnatori, guide-accompagnatori-interpreti.

visite guidate
VISITA GUIDATA GRATUITA

Prenotazione obbligatoria. La  visita guidata è gratuita ed è a numero chiuso. Il biglietto d'ingresso al museo è a carico dei partecipanti; l'ingresso all'area archeologica è gratuito. Gli spostamenti dal Museo all’area archeologica saranno con mezzi propri.

Calendario di visite guidate gratuite nei fine settimana di AGOSTO per ammirare e conoscere il Museo Civico Archeologico Lavinium e l'area archeologica dei Tredici Altari e del c.d. Heroon di Enea > leggi la news

info & servizi
icona
Visite guidate
spazi culturali in città
AREA ARCHEOLOGICA DEI XIII ALTARI
icona Visite guidate
AREA ARCHEOLOGICA DEI XIII ALTARI
Pomezia (RM)
Archeologico
Il complesso delle Tredici Are è un luogo sacro la cui vita inizia alla metà del VI secolo a.C. La presenza di ceramica di importazione attica, laconica, ionica, testimonia i contatti della città latina con il mondo greco, grazie al suo vivace approdo costiero. Al santuario è connesso un edificio arcaico per lo svolgimento di cerimonie sacre. Nel V e nel IV secolo a.C. vennero costruiti nuovi altari e restaurati alcuni di quelli già esistenti. L’abbandono degli...
cerca musei
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo Archeologico
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY