sistema museo
megafono
immagine
Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato e Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg
via Fonte del Mastro II - Spello (PG)
Telefono: Infopoint di Spello 0742 302239
Tipologia: Artistico, Storico
Orari di apertura:
Aperto su prenotazione INFOPOINT tel. 0742. 302239
prenota ora
stampa la scheda
download scheda
LA CHIESA
Un privilegio d’indulgenza del 1292, rilasciato dal vescovo di Spoleto, ricorda l’edificio come “Cappella di San Lorenzo”. Il pronao della chiesa è l’attuale sede della mostra permanente degli strumenti musicali posseduti da Adolfo Broegg. L’altare non è provvisto d’opere, nonostante vi sia l’attestazione di una tela con l’iconologia di Santa Maria della Consolazione, legata alla titolazione della chiesa. Stessa sorte riguarda il vicino altare d’Ognissanti del quale sono però stati recuperati alcuni affreschi.

Nella parete sinistra c'è la “MADONNA DI COSTANTINOPOLI”, dipinta tra il XV e il XVI secolo. è stata forse commissionata dalla Confraternita della Consolazione. Questa iconologia è presente a Spello nel ‘600 già in altre sedi: nella Pinacoteca civica opera del senese Marcantonio Grecchi molto presente in città, come lo testimonia la raccolta di opere a lui dedicata in un’apposita sala all’interno della galleria civica, mentre un altro esempio lo ritroviamo all’interno dell’Oratorio di San Giovanni Battista (davanti alla Chiesa di S. Lorenzo). La datazione risale alla seconda metà del ‘600.

AUDITORIUM Adolfo BROEGG
L’interno dell’ex sagrestia e della sala delle adunanze è stato adibito a Centro di studi europeo di musica medievale, gestito dalla medesima associazione, mentre l’interno della chiesa (tuttora consacrata per questo mantiene la funzionalità di luogo di culto) è stato considerato adeguato, per dimensioni e sistemazione geografica all’interno del comune di Spello, alla funzione di Auditorium con la titolazione commemorativa allo studioso, musicista, musicologo Adolfo Broegg, già assessore alla cultura del comune di Spello.

Adolfo Broegg (1961-2006), diplomatosi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, inizia a svolgere l’attività di concertista come chitarrista per poi avvicinarsi sempre più allo studio musicologico ed interpretativo della musica medievale e rinascimentale (studio del liuto rinascimentale). Questo particolare interesse per gli strumenti a corde, lo conduce presto ad interessarsi alla tradizione strumentale mediterranea ed orientale. Il suo fu uno studio professionale e non solo individuale, tanto che dal 1984 lo si annovera tra i fondatori dell’Ensamble Micrologus, un gruppo per lo studio e l’interpretazione della musica medievale italiana ed europea, che nel corso della sua attività artistica ha avuto modo di presentare le proprie ricerche ed interpretazioni in concerti, spettacoli e seminari in Italia e all’Estero.

 
visite guidate
Visita guidata all'interno del CIRCUITO DI VISITA "Spello città riaperta"
Per prenotazione contattare l'Infopoint 0742 302239

come arrivare
In auto: SS E45 uscita Spello, direzione piazza della Repubblica

info & servizi
icona
Visite guidate
spazi culturali in città
«
|
1
|
2
|
3
|
»
SPELLO CITTA' RIAPERTA - circuito di visita
icona Servizi Educativi
icona Visite guidate
icona Bookshop
SPELLO CITTA' RIAPERTA - circuito di visita
Spello (PG)
Circuito di visita
"SPELLO: città riAPERTA" è un percorso tra arte,archeologia e natura,un percorso in cui il paesaggio si coniuga con l'assetto urbano di Spello e le sue ricchezze storico-artistiche. Un percorso che si snoda dall'epoca romana ai nostri giorni. Il circuito di visita prevede l'apertura dei seguenti...
Biblioteca comunale 'Giacomo Prampolini'
icona Archivio storico
icona Biblioteca
icona Sale studio
icona Servizi Educativi
icona Servizi per disabili
Biblioteca comunale 'Giacomo Prampolini'
Spello (PG)
Biblioteca
La collezione di volumi è costituita da un Fondo Moderno di quasi 9000 volumi organizzato in tre sezioni: Generale, strutturata per argomento, Ragazzi, con pubblicazioni dedicati ai lettori più giovani, e Locale, con testi attenti alla storia e cultura locale. Di recente acquisizione il Fondo Marchionni..
Fondo antico della Biblioteca comunale
icona Archivio storico
icona Visite guidate
icona Servizi per disabili
Fondo antico della Biblioteca comunale
Spello (PG)
Biblioteca
Contenente circa 4000 volumi,fu costituito riunendo le biblioteche delle Corporazioni religiose soppresse dopo l'Unità d'Italia (Convento dei Padri Minori Conventuali di Sant'Andrea e Convento dei Padri Cappuccini di San Severino in Spello).Perla della biblioteca è un incunabolo stampato a Venezia
servizi educativi in città
icona
ANIMIAMO I LIBRI
Bilblioteca Comunale, Spello
icona
TI PRESENTO SPELLO
centro storico + Pinacoteca Civica, Spello
icona
CACCIA ARCHEOLOGICA
Torri di Properzio + centro storico, Spello
cerca musei
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Cisterne romane
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY