sistema museo
megafono
immagine
immagine
audioguide/videoguide
Sistema Museo è in grado di offrire un servizio di audioguide e videoguide ispirato ai più innovativi standard di comunicazione culturale.
L'obiettivo è offrire un'esperienza di visita, unica nel suo complesso, progettata per persone e luoghi differenti e supportata da strumenti multimediali dalle modalità molto flessibili, attraverso cui divulgare contenuti aggiornati, fruibili e di piacevole ascolto. Innovazione e creatività sono alla base del servizio. L'audioguida si fa veicolo di informazione e conoscenza delle realtà e dei percorsi di visita, oltre che “guida” didattica improntata sulla singola identità culturale con cui ci si sta relazionando.

L'attento studio e l'accurata progettazione del servizio pone il settore audioguide in una posizione di notevole avanguardia, distinguendosi per:

· qualità dei contenuti e formati redazionali innovativi;
· impiego di standard (formati) di ampia diffusione come MP3, AVI, MP4;
· supporti multimediali e tecnici di ultima generazione;
· possibilità di utilizzo dei contenuti su diverse piattaforme (Internet e canali tematici).

EVOLUZIONE DELL'AUDIOGUIDA
Punti forza di Sistema Museo sono quindi le tecnologie impiegate attraverso l'utilizzo di standard scelti per la loro ampia diffusione e di formati redazionali aggiornati ed innovativi.
I contenuti prodotti per i percorsi audioguidati, infatti, non solo saranno disponibili sui lettori da noleggiare in loco, ma potranno essere scaricati dal web e potranno essere preceduti da video di presentazione.

QUALITA' DEL CONTENUTO
La redazione dei contenuti, preceduta da un'accurata ricerca scientifica, è una delle fasi più importanti dell'attività di produzione: stesura dei testi, redazione e in ultimo un'attenta revisione determinano la fluidità e la comprensibilità del prodotto finale.
La lettura affidata, in base alla natura del contenuto, a speakers o attori professionisti, viene effettuata in studio di registrazione con la garanzia di un' alta qualità del suono. Professionisti nella produzione audio provvedono al montaggio di effetti sonori, musiche libere da diritto d'autore o realizzate appositamente da musicisti sound designer, per rendere più piacevole e suggestivo l'ascolto.
Gli strumenti multimediali utilizzati consentono di mettere a disposizione dell’utente una molteplicità di contenuti facilmente aggiornabili e disponibili in più lingue. Le informazioni organizzate secondo un sistema gerarchico e modulare, sono strutturate per livelli di ascolto gestiti da ogni singolo utente secondo le proprie abitudini ed esigenze.

INNOVAZIONE TECNICA
La nostra Cooperativa, attraverso la creazione di appositi settori aziendali (comunicazione, audioguide e I.T.) ha investito negli ultimi anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove piattaforme comunicative legate alla valorizzazione e alla promozione di contenuti culturali e museali. Tutto questo ci ha permesso di rimanere aggiornati sulle nuove tendenze che riguardano la comunicazione multimediale. Infatti i linguaggi nati per le nuove piattaforme tecnologiche di divulgazione (web 2.0 e device portatili) hanno sollecitato la creazione di formati editoriali fruibili su più strumenti (lettori multimediali, smartphone e tablet) e piattaforme differenti: web tv, social network (facebook, youtube, etc), applicazioni per dispositivi mobili (iOS e Android).
_______________________________

Per informazioni e contatti:
audioguide@sistemamuseo.it

tracce audio
GENOVA, MUSEI DI STRADA NUOVA - Palazzo Rosso
GENOVA, MUSEI DI STRADA NUOVA - Palazzo Rosso
Dimora-museo seicentesca con gli arredi storici e le collezioni d'arte della famiglia Brignole-Sale. Opere di Van Dyck, Dürer, Guercino, Veronese, Reni, Preti, Strozzi....
SPELLO - Mostra
SPELLO - Mostra "Aurea Umbria"
Traccia in lingua inglese. Introduzione alla mostra "Aurea Umbria", curata da Valerio Massimo Manfredi. Ricorrono 1700 anni dal regno di Costantino il Grande, e l'Umbria riflette su un periodo della sua storia...
SPOLETO - Mostra
SPOLETO - Mostra "Ave Verum Corpus", itinerario "I Luoghi della Croce"
L'itinerario "I Luoghi della Croce" conduce il visitatore alla scoperta delle Crocefissioni più interessanti presenti nell'Archidiocesi di Spoleto-Norcia ...
tracce video
VIAGGIARTE - Percorsi multimediali nella Provincia di Pesaro e Urbino
VIAGGIARTE - Percorsi multimediali nella Provincia di Pesaro e Urbino
Direttamente dal percorso multimediale "Rocche e Castelli", questa traccia è un breve viaggio tra le storie ed i misteri della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro...
PERUGIA, Percorso Cittadino - Galleria Nazionale dell'Umbria
PERUGIA, Percorso Cittadino - Galleria Nazionale dell'Umbria
La seconda traccia della Galleria Nazionale dell'Umbria; all'interno della Sala Maggiore o Superior ascoltiamo una breve descrizione della Fontana degli Assetati che domina la piazza della città.
PESARO - Casa di Rossini (Rossini's House)
PESARO - Casa di Rossini (Rossini's House)
Traccia in lingua inglese. Il visitatore si trova all'interno della sala nella quale "la divina arte della musica arrise alla nascita" dell'artista pesarese...
livestream
vimeo
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Fondo antico della Biblioteca comunale
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
immagine
Musei di Bassano del Grappa - laboratori per le famiglie
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
FOTOGALLERY
FAMU 2015 Centinaia di bambini e famiglie
FOTOGALLERY ARCHEOscavo / Bassano del Grappa
MUSEO FORMATO FAMIGLIA / Deruta (Pg)
FOTOGALLERY "Cartoon Maker" - PERUGIA
FOTOGALLERY "Materia non sei seria" /PERUGIA
Vedereoltre 2014 a Narni (Tr)