sistema museo
megafono
immagine
immagine
risorse umane


Sistema Museo è una società cooperativa che ha come scopo principale quello di assicurare ai propri soci lavoratori continuità di occupazione lavorativa.

La sostanziale omogeneità dei rapporti societari e contrattuali instaurati dalla cooperativa con i lavoratori e il loro buon grado di continuità sono indicatori di una politica efficace nella gestione delle risorse umane, un modello virtuoso che Sistema Museo ritiene strategico continuare a perseguire nonostante l’oggettiva incertezza che a livello nazionale da qualche anno caratterizza gravemente le dinamiche della concorrenza e le politiche locali di governance nel settore dei pubblici appalti.
Questo modello si traduce in una politica del personale che considera le persone risorse effettive ed attori di sviluppo, che stimola un elevato grado di autonomia individuale nei singoli e crea condizioni di fattiva cooperazione nei gruppi di lavoro.


Selezione e gestione del personale

Investiamo molte energie per riuscire a reclutare le persone giuste, in particolare nella selezione di quel personale al quale poi verrà richiesto un maggior contenuto professionale o più elevata autonomia nello svolgimento delle mansioni affidate. Alle persone che ambiscono a lavorare con noi richiediamo di investire il proprio potenziale con entusiasmo, spirito di collaborazione, disponibilità alla flessibilità e alla mobilità.

Per assicurare coerenza e qualità nella gestione dei servizi per ogni specifica commessa di lavoro o incarico identifichiamo le competenze e i requisiti professionali richiesti, stilando veri e propri profili che definiscono le caratteristiche del personale da individuare nelle varie funzioni, siano esse direttive, curatoriali, educative e didattiche, comunicative e promozionali, amministrative, di sorveglianza e di accoglienza, di gestione della sicurezza.
Al di là delle specifiche competenze professionali che possono essere richieste nei vari ambiti (museale, teatrale, bibliotecario o altro), a chi si candida per attività di accoglienza e front office richiediamo conoscenza delle lingue, buona capacità di relazione con il pubblico, predisposizione al lavoro in staff, abilità di negoziazione, attitudine al problem solving e predisposizione alla vendita. Nello specifico dei servizi didattici, l’impiego di personale qualificato ed esperto residente nel territorio, che possa vantare un’approfondita conoscenza della storia, delle tradizioni e delle peculiarità locali, costituisce uno degli elementi distintivi delle nostre proposte di valorizzazione.

La selezione in genere avviene a partire dal curriculum di studi, sono poi considerati requisiti importanti l’aver maturato esperienze lavorative legate al contatto e alla relazione con il pubblico e aver conseguito specifiche specializzazioni o comunque esperienze nel settore della valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.
_____________________

Per contatti nello specifico ambito della gestione delle risorse umane:
Ufficio del Personale
Tel. 075.5738105
Fax 075.5723132
personale@sistemamuseo.it
personale@pec.sistemamuseo.it

candidarsi
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo della Città e del Territorio
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
immagine
Musei di Bassano del Grappa - laboratori per le famiglie
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
FOTOGALLERY
FAMU 2015 Centinaia di bambini e famiglie
FOTOGALLERY ARCHEOscavo / Bassano del Grappa
MUSEO FORMATO FAMIGLIA / Deruta (Pg)
FOTOGALLERY "Cartoon Maker" - PERUGIA
FOTOGALLERY "Materia non sei seria" /PERUGIA
Vedereoltre 2014 a Narni (Tr)